Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Recovery Italia è l'azienda specializzata nel recupero dati da hard disk danneggiati e vanta un' organizzazione tecnica ed operativa completamente italiana, con laboratorio tecnico e centri raccolta in Italia, in grado di intervenire con successo in qualsiasi caso di perdita di dati, anche il più complesso.

Quali sono i casi più comuni di danneggiamento su hard disk drive

Un hard disk può danneggiarsi o impedire al' utente di accedere ai dati contenuti all' interno della memoria, per diverse cause. Ogni situazione di perdita dati da hard disk richiede interventi tecnici ed strategie specifiche per recuperare i dati, in quanto la produzione di hard disk drive è in costante evoluzione, e una nuova tecnologia implica nuove tecniche e metodi di recupero.

Perchè gli Hard Disk sono complessi e difficili da trattare e recuperare

Per comprendere la difficoltà del recupero dei dati da un hard disk danneggiato porteremo per esempio la produzione della FIAT 500 in italia e nel mondo.
La FIAT 500 è stata lanciata nel 1957 ed è uscita di produzione dopo ben 18 anni nel 1975.
Immaginate quanti ricambi possano essere stati prodotti e quanto Know How per eseguire riparazioni si possa avere in una stagione produttiva così ampia ... ben 18 anni.
Probabilmente qualsiasi meccanico sarebbe in grado di ripararla e nei prossimi anni sarà ancora possibile trovare ricambi e un tecnico in grado di risolvere un qualsiasi problema possa avere la nostra mitica 500.

Gli Hard Disk sono profondamente diversi

Mentre la FIAT 500 è stata prodotta per diciotto anni gli hard disk vengono prodotti per pochi mesi per poi essere sostituiti da un nuovo modello ed una nuova tecnologia. I produttori degli Hard Disk non distribuiscono ricambi, in quanto gli hard disk non sono progettati per essere riparati, ma solo per essere utilizzati e smaltiti.
Non esistono progetti tecnici pubblici di hard disk, nè aziende certificate per eseguire interventi di riparazione , in quanto puro materiale di consumo e la diversificazione delle catene produttive rende possibile un fatto incredibile : uno stesso modello di hard disk prodotto nella stessa fabbrica nello stesso mese di produzione puo' essere completamente diverso da un altro.

Stock Ricambi Recovery Italia

Applicazione delle dinamiche produttive degli hard disk al mercato globale

Quando acquistiamo un computer, questo dispone di un hard disk, scelto dal produttore o assemblatore in base ai propri accordi commerciali o alle partite disponibili.
Durante un esercizio di anni o più frequentemente di pochi mesi, il nostro hard disk probabilmente, perderà prestazioni e/o manifesterà errori di superficie ( settori danneggiati ), fino in alcuni casi diventare inaccessibile a tal punto da impedire al nostro sistema operativo di eseguire il boot.

Tutte le tipologie di danneggiamento di un hard disk che determinano la necessità di avviare le operazioni di recupero dati 

Danneggiamento dell' hard disk causato da perdita di leggibilità delle superfici

Immaginiamo dunque che il nostro hard disk che ha funzionato regolarmente per alcuni anni inizi a dare problemi e sia richiesto un recupero dei dati in quanto un backup aggiornato non sia disponibile.
Nella maggior parte dei casi di perdita di esercizio di un hard disk la ragione del danneggiamento è da imputarsi a corruzione magnetica, alcune aree del dispositivo perdono leggibilità.
In questo tipo di danno non vengono richiesti interventi in Camera Bianca, in quanto sia il sistema di lettura che infrastruttura elettronica sono operative, è piuttosto richiesto un processo di imaging del disco danneggiato in grado di eseguire lo skip e/o la correzione degli errori presenti sulla superficie del dispositivo.
Tale operazione viene eseguita con strumenti in grado di inviare e ricevere comandi all' hard disk in modo fisico, senza il filtro del kernel nè applicazione di cache nè di code di anticipazione.

Hard disk esterno iomega

Danneggiamento fisico

Se si è verificato invece un danno fisico, come una caduta a terra o uno shock elettrico la strategia di data recovery è ben più complessa e implica le dinamiche descritte precedentemente, dalla ricerca e localizzazione di un donatore compatibile con il paziente danneggiato e l'utilizzo della Camera Bianca, ambiente indispensabile in grado di riprodurre lo scenario di fabbricazione originario.

Una Camera Bianca per il recupero dei dati

Camera bianca Recovery Italia

Gli interventi sulla componente meccanica richiedono necessariamente l'apertura del drive in Camera Bianca, unica soluzione per evitare contaminazioni ed esporre il drive ad ulteriori rischi. La Nostra Camera Bianca è di classe 100, certificata ISO professionale, con sistema di microfiltraggio dell' aria HEPA che rende perfettamente sterile e asettico l'ambiente in cui vengono predisposte e curate le operazioni di trapianto, apertura e analisi del drive.
Al danneggiamento meccanico è correlata sempre un' attenta analisi della superficie magnetica del drive, poiché, in particolar modo in casi di perdita dati da cadute o urti, i sensori GMR (le testine) possono impattare e danneggiare i piatti su cui vanno a muoversi in maniera irregolare, o a "schiantarsi" durante la caduta.
Gli interventi in Camera Bianca richiedono uno sforzo estramemente notevole per il reparto tecnico, in termini di intervento vero e proprio, di costi e risorse. Basti pensare che per operare un hard disk ed avviare un trapianto del gruppo testine é necessario localizzare un hard disk esattamente gemello che abbia un gruppo testine identico a quello del paziente (l' hard disk danneggiato), prodotto nello stesso stabilimento nello stesso periodo produttivo - immaginate la difficoltà nel reperimento di un disk drive degli anni 90 - ed i  costi industriali che si sostengono per un intervento di questa tipologia.

Danneggiamento di tipo elettronico

Le componenti principali di un hard disk sono la componente meccanica (gruppo testine e motore), e la componente elettrica (scheda elettronica o PCB). I danneggiamenti di un hard disk possono interessare una o più componenti del drive, e ognuno di questi implica una modalità di intervento esatta e apposita.
Anche per quanto concerne l' intervento per il recupero dati da hard disk su drive danneggiato elettronicamente, é necessario disporre di una scheda PCB esattamente identica a quella dell' hard disk paziente, ma fate attenzione ! Negli Hard Disk con danneggiamento elettronico,la sostituzione della PCB non è sufficiente per poter recuperare i dati riparandolo.

 

E' infatti importante sapere che la maggior parte degli hard disk drive è progettato con un firmware univoco il cui match avviene con informazioni uniche contenute nell'elettronica originale.

Contattaci per avere tutte le informazioni sui Nostri interventi di recupero dati professionale al Numero Verde gratuito 800178951 o al centralino nazionale 06/ 98357672
 

Altre tipologie di danneggiamento

Oltre al danneggiamento delle componenti, l'utente può perdere i dati per cancellazione accidentale, formattazione, o inaccessibilità ai files. Il recupero in questi casi è di tipo logico e non occorre intervenire sulle componenti dell'hard disk, a meno che non esista anche un danneggiamento di tipo fisico.

Su quali modelli di hard disk possiamo intervenire per il recupero dei dati?

Il Nostro laboratorio è equipaggiato con strumentazione di recupero dati unica al mondo, progettata dai Nostri ingegneri, che ci permette di intervenire in tutti i casi in cui l'utente ha perso i dati, e non riesce più ad accedere alla memoria o ai singoli files.
Per poter recuperare un drive danneggiato, sono necessarie strumentazioni ed apparecchiature particolari e soprattutto destinate ad un uso particolare.
Recovery Italia, grazie al know how acquisito negli anni e al fornitissimo magazzino di pezzi sostitutivi, è in grado di operare su ogni modello di qualunque marca di Disco Rigido.
Anche in presenza di hard disk basati su tecnologie di concezione moderna, i Nostri Tecnici, grazie al know how costante e assiduo, sono in grado di analizzarli, intervenire e portare a termine le procedure di recupero dati.
Il Nostro centro industriale è stato progettato per sostenere e recuperare decine di hard disk simultaneamente; in questo modo possiamo operare sul Tuo hard disk danneggiato assicurandoti la miglior tempistica possibile, o quella più adatta alle Tue esigenze, grazie alle Nostre, anche in 24 ore, restituendoti immediatamente i tuoi preziosi dati.

Non ha alcuna importanza il produttore dell'hard disk o la tecnologia univoca e il protocollo che ogni casa madre sceglie.
I Nostri tecnici operano su hard disk Maxtor, hard disk Seagate, hard disk Toshiba, hard disk Fujitsu, hard disk Samsung e qualsiasi altro.

Scegli esclusivamente interventi professionali per il recupero dei dati dal Tuo hard disk

Per ridurre al minimo il rischio di complicare ulteriormente lo scenario di recuperabilità dell'hard disk, consigliamo di affidarsi solo ed esclusivamente a organizzazioni che offrono servizi professionali di recupero dati! In un mercato confuso è comune incontrare professionisti improvvisati, ed é davvero complesso per l'utente finale selezionare un'organizzazione professionale e che abbia standard di qualità nelle procedure di recupero dati e nel trattamento corretto delle informazioni.

Hard Disk Cloni per il recupero dei dati

Il fai da te non è mai consigliato

E' indispensabile evitare l'apertura "casalinga" dell' hard disk, e ridurre al minimo i tentativi di recupero dati "fai da te", o di forzare situazioni di irregolarità del drive, che, in numero sempre in crescita, riducono le possibilità di recuperare i dati dal drive, talvolta compromettendolo fino a renderlo irrecuperabile.

Oltre alle competenze tecniche e l'esperienza necessaria è necessario notare l' importanza delle strumentazioni di data recovery, come la Camera Bianca o i software professionali, che sono indispensabili per non correre alcun rischio prima, durante e dopo il processo di recupero dati.

Recovery Italia può operare e avviare le procedure di recupero dati su qualsiasi livello di danneggiamento del drive

Le strumentazioni di recupero dati di cui é dotato il Laboratorio Tecnico di Recovery Italia permettono di intervenire su tutti i modelli di hard disk, ed affrontare qualsiasi caso di perdita dati.
Un hard disk può essere invaso da acqua o altro liquido, o bruciato da un incendio o da un sovraccarico di tensione, danneggiato meccanicamente dopo un urto o una caduta, o danneggiato da presunti tecnici che operano sul drive senza alcuna competenza e senza alcuna sicurezza.
In qualsiasi modalità si siano persi i dati é importante non affidare le procedure di data recovery a chiunque, ma selezionare con cura l'organizzazione a cui affidarsi.

  1. Danneggiamento causato da allagamento (flooding)
  2. Danneggiamento causato da incendio (firing)
  3. Danneggiamento Meccanico causato da caduta a terra
  4. Danneggiamento elettrico
  5. Danneggiamento Superfici magnetiche
  6. Sabotaggio
  7. Interventi tecnici dannosi eseguiti da presunti professionisti

Qualsiasi sia il sistema operativo contenuto all' interno del supporto, siamo in grado di procedere con il recupero dati; la Nostra decennale esperienza nel campo del recupero dei dati ci consente di intervenire su qualsiasi file system, da quelli piu' comuni a quelli delle scatole nere di aerei o navi.

Approfondimenti:

ATA / PATA
MFM
recupero dati maxtor
Recupero dati da hard disk esterni LACIE
Recupero dati da hard disk esterni USB
Recupero dati hard disk Seagate barracuda
Recupero dati Hard disk Notebook
Recupero Dati Hard Disk Hitachi
Recupero dati da hard disk WESTERN DIGITAL,WD,CAVIAR,PASSPORT,MYBOOK
Recupero dati hard disk toshiba , recupero dati da hard disk per notebook ,con qualsiasi livello di danneggiamento
Recupero dati hard disk SCSI
SAS (Serial Attached SCSI)
Microdrive
Samsung
SSD - Solid State Disk
Recupero dati da hard disk con interfaccia FC - Fibre Channel
Recupero dati da hard disk allagati (FLOODING)
Incendiati
Recupero dati da hard disk rotto
Danneggiamento meccanico causato da caduta a terra
Danneggiamento elettrico
Danneggiamento superfici magnetiche
Sabotaggio e manomissione hard disk
Scopri quali sono gli errori più comuni che vengono commessi da tecnici improvvisati

Ti Potrebbe interessare:

Effettuare una diagnosi corretta
Come effettuare una corretta diagnosi del problema del Vostro Hard DIsk

Camera Bianca di Recovery Italia
Scopri come funziona la Nostra Camera Bianca, le caratteristiche che la rendono cosi sicura per gli hard disk, l intervento tecnico sui dispositivi e il recupero dei dati. La Nostra Camera Bianca e di classe 100, certificata,con sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che garantisce le piu avanzate norme di sicurezza per gli hard disk

Recupero dati in Camera Bianca
Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Recupero dati Server
Il Nostro servizio di recupero dati su Server con sistemi di hard disk assemblati in varie configurazioni di Raid. Interventi per il recupero dei dati da qualsiasi Server, prodotto da qualsiasi marchio, assemblato con tutti i livelli di Raid. Server danneggiato, formattato, unita disco danneggiate, mancato riconoscimento del volume dati o della partizione


Danneggiamento meccanico causato da caduta a terra
Il danneggiamento meccanico dell hard disk: cosa comporta? Come puo essere operato? Il danneggiamento meccanico interessa il gruppo testine e il motore, e generalmente e conseguenza di una caduta, un urto, o semplice usura del drive. Un hard disk danneggiato meccanicamente implica l apertura in Camera Bianca, e le operazioni di trapianto

Recuperare Dati Drive Danneggiato
Recuperare un drive danneggiato con Recovery Italia é possibile! In totale sicurezza e con il massimo livello di tecnologie per il data recovery i Nostri tecnici cureranno le operazioni di recupero dati sul drive danneggiato a qualsiasi livello. Scopri i Nostri servizi e richiedi una diagnosi e un preventivo gratuiti!

Software di diagnostica
Recovery Italia sviluppa internamente ogni anno decine di nuovi software per eseguire diagnostiche professionali e per eseguire l analisi dei dati. Desideriamo pubblicare alcuni prodotti gratuitamente in modo da consentire ai nostri clienti di eseguire una pre-diagnosi in modo autonomo.

Assistenza tecnica da hard disk
Servizio di assistenza tecnica su hard disk con recupero dati da hard disk danneggiato, e gestione dell intera procedura di richiesta di sostituzione del dispositivo direttamente al produttore

Assistenza tecnica hard disk Seagate
Il Nostro servizio di assistenza tecnica su hard disk prodotti da Seagate, recupero dati da Seagate danneggiati e sostituzione in garanzia

Listino Servizi Recovery Italia

Recupero dati da hard disk esterni USB
La Nostra societa opera per i servizi di recupero dati da hard disk esterni con collegamento USB. Un hard disk esterno USB puo riscontrare danneggiamenti al livello di box esterno che causa mancato accesso al volume dati, o danneggiamento dell unita interna. Il recupero dati da disco rigido USB con Recovery Italia e possibile.

Phone Icon Call Center
Numero verde Italia 800.178.951
Roma +39 06 98357672
Roma Repubblica 800.178.951
Milano +39 02 00611518
Torino 800.178.951

Inizia qui

Contatti e Sedi Operative
Virtual Tour
Procedura per il recupero dei dati
Richiedi una presa del dispositivo
Assistenza Tecnica
Calcola il tuo preventivo

Approfondimenti:

ATA / PATA
MFM
recupero dati maxtor
Recupero dati da hard disk esterni LACIE
Recupero dati da hard disk esterni USB
Recupero dati hard disk Seagate barracuda
Recupero dati Hard disk Notebook
Recupero Dati Hard Disk Hitachi
Recupero dati da hard disk WESTERN DIGITAL,WD,CAVIAR,PASSPORT,MYBOOK
Recupero dati hard disk toshiba , recupero dati da hard disk per notebook ,con qualsiasi livello di danneggiamento
Recupero dati hard disk SCSI
SAS (Serial Attached SCSI)
Microdrive
Samsung
SSD - Solid State Disk
Recupero dati da hard disk con interfaccia FC - Fibre Channel
Recupero dati da hard disk allagati (FLOODING)
Incendiati
Recupero dati da hard disk rotto
Danneggiamento meccanico causato da caduta a terra
Danneggiamento elettrico
Danneggiamento superfici magnetiche
Sabotaggio e manomissione hard disk
Scopri quali sono gli errori più comuni che vengono commessi da tecnici improvvisati

Categorie:

Recupero dati
Recupero dati da Hard Disk
Recupero dati Pen Drive
Recupero dati Server
Recupero dati RAID
Recupero dati NAS & DAS
Recupero dati Cellulari e Smartphone

Recovery Italia Blog:

Fotografia Digitale e SD Card : Cosa succede quando formattiamo una Card
SSHD : unità ibride o dischi tradizionali a caro prezzo ?
NAS di Rete, come funzionano e come proteggersi da una perdita di dati

Visita il nostro Blog

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza, a partire dal trattamento dei dati e l’applicazione di protocolli per la tutela della tua privacy.
Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia, Data Recovery in Italy.

Recupero dati virus cryptolocker

Soluzione virus CryptoLocker

Se improvvisamente, nel vostro computer tutti i files risultano illegibili e cambiano di estensione .encrypted siete stati colpiti dal Virus Crypt0Locker, il ransomware che vi sta chiedendo il riscatto per riavere indietro i vostri files funzionanti.
Recovery Italia dopo ha trovato la soluzione per il recupero dei files criptati da criptolocker. Scopri cosa fare e come recuperare i tuoi files criptati

Canale informativo sul recupero dati by Recovery Italia

Recovery Italia é ha creato un canale YouTube con video e tutorial sul data recovery professionale unico in italia, il primo in italia, per visite e qualitá di contenuto multimediale.
Scopri il nostro canale Youtube dedicato al recupero dati

Data Recovery Cafe, Recupero fai-da-te nel nostro laboratorio di Data Recovery

Recovery Italia ti offre la possibilità di recuperare i tuoi dati autonomamente utilizzando la migliore strumentazione per data recovery professionale direttamente presso il nostro centro industriale.
Data Recovery Cafe é uno spazio tecnologico dove avrai a tua completa disposizione una Data Recovery Station, una postazione professionale per il recupero dei dati da hard disk drive danneggiati.
Scopri qui il data recovery cafe

Programma di sviluppo Challenger Rocket

Recovery italia offre gratuitamente la possibilitá di ottenere una licenza gratuita da sviluppatore per il testing del software di data recovery ed analisi forense Challenger Rocket.

Come funziona il programma di sviluppo e cosa devi fare

Se sei interessato a partecipare al programma di sviluppo e di testing puoi inviare una richiesta con il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica a info@recoveryitalia.it, la nostra divisione sviluppo ti fornirá una licenza gratuita per testare tutte le funzionalitá del software per un mese intero.
Il tuo unico impegno è quello di scaricare il sistema operativo gratuito ChallengerOS ed installare il pacchetto Rocket.
Se poi vorrai fornirci un feedback e i tuoi suggerimenti ... te ne saremmo grati.
Ti ricordiamo che le licenze a disposizione sono solo 100.

Clean Room, la camera Bianca

Scopri cosa è una camera bianca e quali sono i casi in cui viene utilizzata in un laboratorio di recupero dati per trattare gli hard disk danneggiati.

Secure Erase, Cancellazione sicura dei dati

Scopri cosa è la cancellazione sicura e quali sono i metodi per perfezionarla correttamente.

Hard Disk Recovery Training Video

Scopri Come eseguire correttamente una diagnosi fai da te di un hard disk danneggiato.
Marco Paoli presenta il sistema ChallengeOS e illustra come identificare correttamente i problemi di un hard disk e quando fermarsi.