Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Importanza della clonazione dei dispositivi danneggiati nel data recovery

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

In questo post proviamo a spiegare quanto sia importante uno dei passi delle procedure di recupero dati che mai deve essere sottovalutata: la clonazione del dispositivo danneggiato.

Cosa significa "clonare" un dispositivo?

Clonare un dispositivo significa clonare la sua memoria, ovvero trasferire l intera memoria, quindi i suoi contenuti, su un altro dispositivo regolarmente operativo.

Image title

L obiettivo di questa azione è quello di mettere in sicurezza i dati creando un immagine su cui andare a lavorare per le operazioni di recupero dati, evitando di esporre ad ulteriori rischi la memoria danneggiata.

Pensiamo ad un hard disk danneggiato al livello di superficie: se intraprendessimo l azione di lettura diretta dal nostro hard disk, e questo avesse dei settori danneggiati, la lettura si bloccherebbe continuamente su quei settori per poi ripartire ogni volta da quegli stessi settori. In questo modo si insiste costantemente sulle stesse zone forzando un hard disk che, già danneggiato più o meno gravemente, finirebbe per rompersi in maniera definitiva, fino a rendere impossibile qualsiasi tentativo di recuperarne i dati.

Perchè la fase di clonazione è così importante?                                  

Durante il cloning della memoria di un hard disk danneggiato, al contrario di quanto accade durante la lettura diretta dal drive rotto, la parte danneggiata viene letta una sola volta, senza che la lettura si blocchi e riparta sempre dalla stessa parte danneggiata. In questo modo non vi è alcuna forzatura, nè per il dispositivo, nè per i dati.

Nelle procedure di recupero dati il clone è sempre la prima operazione

Le procedure di data recovery da hard disk cominciano sempre con la clonazione dei dispositivi danneggiati, più o meno gravemente, così da lavorare successivamente solo sull immagine, non sull originale.

Le operazioni di recupero dati vengono eseguite solo ed esclusivamente sul disco clone, mai sul paziente. Alcun rischio è previsto per i dati e per l unità danneggiata.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI