Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Guida Completa Recupero dati da hard disk danneggiati parte prima (MITI DEL RECUPERO DATI)

Con questa guida cercheremo di darVi la maggiore risorsa informatica e conoscitiva su come trattare e recuperare il Vostro hard disk danneggiato, cercando dove possibile di far cadere tutti i falsi miti che esistono su questo tema, oltre che i centinaia di post di autori a dir poco improvvisati che forniscono suggerimenti e trucchi tanto fantasiosi quanto pericolosi per il Vostro Hard Disk danneggiato.

Sfatiamo qualche mito nato intorno al recupero dei dati

Qualche anno fa ricordo di aver trovato un documento sulla rete "100 modi per recuperare un hard disk drive danneggiato", un PDF agghiacciante dove l'improvvisato autore suggeriva diverse strategie di surgelamento del disco ... una follia delirante a dir poco rischiosa considerato il fatto che molti utenti della rete considerano i contenuti trovati nei siti Web quasi dei vangeli e Wikipedia la Bibbia moderna.

La verità è ben diversa e l'ignoranza profonda rende solo gioco facile agli speculatori di questo servizio, sempre in numero maggiore, rendendo sempre più difficile all'utente orientarsi o capire come comportarsi correttamente di fronte ad una rottura del proprio hard disk.

Smontare il disco dal computer e collegarlo al box USB

Se il nostro hard disk non funziona il metodo assolutamente più comune è collegare il disco rotto al box usb come disco esterno, in quanto sembra che tali adattatori abbiano poteri divinatori, e certamente il problema potrà essere risolto con una spesa inferiore ai 20 euro, fortunati i produttori di box USB, ne vendono a tonnellate.

hard disk usb

Costruirsi una camera bianca fai da te

Chiunque abbia fatto una ricerca su come recuperare un hard disk danneggiato certamente ha acquisito tre concetti:

  1. Per recuperare un hard disk rotto è necessaria una camera bianca
  2. Ci sono aziende che offrono questo servizio ma sono carissime
  3. Si puo' tentare il fai da te ( aranzulla docet )

Siamo certi...il nostro è un caso da Camera Bianca (fai da te)

Uno dei temi più divertenti è certamente l'autocostruzione della camera bianca in casa - come se le aziende che decidono di comprare una camera bianca e investono denari addirittura per certificarla siano degli emeriti idioti -  si possono trovare video di qualche amatore emulatore di MAC GYVER che costruisce improbabili box con i filtri dell'aspirapolvere e tenta il disassemblaggio del proprio hard disk.
In fondo siamo abbastanza certi che nei prossimi anni una camera bianca sia possa acquistare per pochi euro all'IKEA ... basta essere pazienti.

camera bianca recovery italia

Una cappa da cucina come Camera Bianca

La nuova frontiera delle camere bianche sono le cappe da cucina trasformate in sistemi di aspirazione dell'aria per l'apertura dell'hard disk danneggiato. Un Consulente Tecnico di un Tribunale sembra che utilizzi questa tecnica, ma putroppo per sua stessa ammissione, non sembra ancora essere riuscito nell'impresa di recuperare un hard disk danneggiato. Ad ogni modo Edison fece parecchi tentativi prima di riuscire ... quindi gli auguriamo fortuna e successo nella speranza che gli hard disk su cui sperimenta tali tecnologie non siano di qualche ingnaro ma fiducioso cliente ...

Sostituzione dell'elettronica del disco fai da te

Elettronica Bruciata: Che fare ? Facilissimo, digitare il modello del disco rigido su ebay e comprarla da qualche parte nel mondo , cina, canada germania, pagarla 40$ e aspettare due settimane che arrivi a casa nostra.Con la salivazione al 300% andiamo ad inserirla nel nostro hard disk danneggiato e scopriamo che stranamente non viene riconosciuta. Stranezza o sfortuna ? Sfortuna sicuramente.

Come recuperare i dati sostituendo elettronica

Se Windows non riesce a riconoscere il disco danneggiato certamente con linux riusciremo a recuperarlo

Sono straordinarie le guide su come recuperare gli hard disk danneggiati con linux, dall'utilizzo del fantasmagorico test disk ( una utility che dopo 10 anni non ho ancora capito come funzioni ) a quelle in cui ad un utente domestico si vuole insegnare utilizzo di comandi shell ed il montaggio delle immagini dd in loop.

Per essere più precisi sull'efficacia di test disk :

Dato il blasone di questa straordinaria utilità abbiamo analizzato il codice sorgente per verificarle la qualità e le implementazioni ed il risultato è che nel codice non esiste alcuna implementazione per il recupero dei dati da ntfs ma esistono solo alcuni elementi per l'analisi della partizione.
Esistono invece sempre in test disk una serie di implementazioni sulle signatures, per la localizzazione dei files per un improbabile data carving a riga di comando.

Per recuperare i dati basta spostare i piatti su un altro disco gemello

Siamo certi che questa sia la tecnica più efficace, in fondo il piatto di un hard disk la cui densità di memorizzazione per pollice quadrato è di oltre 1 GB impiantato su di un motore ad onde quadre di fattura missilistica, non sarà poi così diverso dal 45 giri di Claudio Baglioni degli anni 70.

Questo piccolo grande amore 45 giri
Image title

Usare lo svitol sul disco bloccato

Un hard disk che non gira sicuramente potrà essere riparato utilizzando uno sbloccante per serrature, il mitico svitol assolutamente miracoloso, sbloccherà il nostro hard disk paralizzato e ci restituirà i nostri dati inaccessibili.

Svitol per riparare un disco danneggiato

Mettere il dispositivo alluvionato o caduto nel mare nel riso

Una tecnica straordinariamente efficace sembra essere quella di inserire il disco alluvionato immerso nel riso, che a detta di qualcuno possa far resuscitare il nostro dispositivo alluvionato. Perche non provare con il sushi ?

Il mito dei "dati freddi" e dei "dati caldi"

Qualsiasi sia la causa del danno del nostro Hard Disk è assolutamente necessario essere tempestivi in quanto nel periodo immediatamente successivo alla rottura del dispositivo i dati sono ancora caldi ... attendere troppo per il recupero li porterebbe a diventare freddi e quindi non più recuperabili.
La teoria dei dati caldi era utilizzata da alcuni commerciali di una vecchia realtà tra le aziende di recupero dati per concludere dei salatissimi contratti con i propri disperati clienti che non potevano far altro che accettare.

Il Vostro hard disk SSD è danneggiato? Con la Nostra camera bianca possiamo salvarlo

La camera bianca nel recupero degli hard disk è molto più che mitizzata ... è strumentalizzata all'ennesima potenza, basta affermare di averne una o magari di disporre dell'unica camera bianca in italia per poter giustificare qualsiasi preventivo folle.
Da quando esistono gli hard disk a stato solido sembra addirittura che alcuni offrano servizi di recupero dati dei microchip NAND in camera bianca, tecnologia all'avanguardia e unica al mondo ... senza alcun dubbio.

recupero dati ssd

Nel prossimo post cercheremo di smentire queste fantasiose teorie e spiegare con precisione tutti i metodi per recuperare con successo dove possibile il vostro hard disk danneggiato senza commettere errori e senza alcun rischio.

Continua con guida completa al recupero dati parte seconda

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Grazie alla Camera Bianca professionale Recovery Italia tratta e risolve qualsiasi situazione in cui si sono persi i dati da un hard disk.
Il tuo hard disk è danneggiato? Hai cancellato accidentalmente i dati e non hai un backup? Noi di Recovery Italia possiamo aiutarti a recuperarli con successo!
Le strumentazioni tecniche di cui è dotato il nostro laboratorio, e gli

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Software Recupero dati

Le Nostre recensioni sui migliori software in commercio per il recupero dei dati. Il Nostro software di diagnostica degli hard disk per aiutarvi ad interpretare il problema che potrebbe rilevare il Vostro dispositivo, e tracciare una prima diagnosi per il recupero dei dati

Trapianto del gruppo testine

Una delle operazioni di Camera Bianca piu frequenti per gli hard disk e il trapianto del gruppo testine. Il gruppo testine fa parte della componente meccanica, e per essere operato necessita l apertura del drive. Il trapianto del gruppo testine implica quindi la Camera Bianca, per la sicurezza dei dati e del supporto stesso

Una diagnosi corretta

Una diagnosi corretta per individuare il problema del vostro hard disk è fondamentale per intervenire successivamente con professionalità e cura.La diagnosi è la fase preliminare più importante per il resto delle procedure tecniche.

Caduta a terra di un hard disk

La caduta a terra di un hard disk e probabilmente la cosa peggiore che possa accadere. Durante la caduta e l urto lo scenario fisico interno dell hard disk puo compromettersi seriamente. Il Nostro Laboratorio tecnico e dotato di tutte le strumentazioni indispensabili per il recupero dei dati in Camera Bianca, a qualsiasi livello di danneggiamento dell hard disk

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali

Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo danneggiato, per la prima fase di analisi, e per le successive operazioni tecniche per recuperare i dati

Cancellazione dei dati e Sovrascrittura

La cancellazione dei dati, nella maggior parte dei casi e sui principali sistemi operativi, implica una modifica dei metadati descrittivi ed indicativi degli oggetti del filesystem. I dati cancellati vengono "nascosti" e allocati in una parte di memoria che non ? più disponibile e visibile all utente.

Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Grazie alla Camera Bianca professionale Recovery Italia tratta e risolve qualsiasi situazione in cui si sono persi i dati da un hard disk.
Il tuo hard disk è danneggiato? Hai cancellato accidentalmente i dati e non hai un backup? Noi di Recovery Italia possiamo aiutarti a recuperarli con successo!
Le strumentazioni tecniche di cui è dotato il nostro laboratorio, e gli

Trapianto del gruppo testine

Una delle operazioni di Camera Bianca piu frequenti per gli hard disk e il trapianto del gruppo testine. Il gruppo testine fa parte della componente meccanica, e per essere operato necessita l apertura del drive. Il trapianto del gruppo testine implica quindi la Camera Bianca, per la sicurezza dei dati e del supporto stesso

Recupero dati hard disk Seagate barracuda

Gli hard disk con marchio Seagate sono tra i piu venduti al mondo. Le Nostre tecnologie ci permettono di recuperare dati su hard disk prodotti da Seagate, danneggiati, formattati accidentalmente, che non si avviano piu, non riconosciuti o manomessi. Alcuni di questi supporti registrano un difetto di fabbricazione ormai noto, al livello di firmware, ammesso dalla stessa Seagate, su cui Noi possia

Recupero dati Hard disk Notebook

I Nostri interventi sono estesi a qualsiasi hard disk per Notebook, che crea anomalie nell utilizzo ordinario del Pc. Un Notebook puo essere dotato di qualsiasi tipologia di hard disk, di qualsiasi capacita e modello, che verra prontamente rimosso dal Notebook e operato in totale sicurezza, senza alcun rischio

Recupero dati da hard disk USB

Recovery Italia interviene per il recupero dati da hard disk esterno USB. E possibile operare su hard disk esterni USB a qualsiasi livello di perdita dei dati: danneggiamento dell hard disk, formattazione accidentale, mancato riconoscimento da parte del sistema operativo, danneggiamento della porta USB o del box esterno

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI