Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Guida Completa Recupero dati parte seconda ( INGANNI E MISFATTI )

Prima di iniziare con il corso e le tecniche di recupero dati , è bene conoscere quali sono le verità e le mistificazioni, per avere una idea chiara di cosa significa recuperare dati e dove possiamo arrivare in maniera autonoma e dove dobbiamo necessariamente fermarci e chiedere aiuto ad uno specialista.

Un utente generico puo' recuperare i dati in modo autonomo ( recupero fai da te  ) ?

Qualsiasi utente puo' recuperare i propri dati in modo autonomo, e senza alcuna cognizione tecnica purchè il tipo di perdita di dati non sia di tipo fisico e che vengano rispettate le tre regole fondamentali del data recovery.

Ho un amico molto esperto con il computer, posso chiedere a lui di aiutarmi ?

Se sei assolutamente digiuno di computer, forse un amico potrebbe aiutarti ma devi fare molta attenzione, l'orgoglio e la presunzione sono i peggiori nemici dei tuoi dati, e l'amico esperto è la causa più frequente di perdita di dati.Ti potrebbe essere utile questo video, le tre regole del data recovery.

Un centro assistenza computer puo' aiutarmi a recuperare i dati ?

Normalmente un centro assistenza si limita a disassemblare il tuo hard disk , una operazione a volte complessa sui notebook ad esempio, ma non credere che abbia molta più esperienza di te e che abbia strumenti così sofisticati, nella maggior parte dei casi si limiteranno a collegare il tuo hard disk al famigerato box esterno e con l'aiuto di un programma di recupero dati miracoloso scaricato dal web applicheranno le proprie conoscenze acquisite con metodi empirici di altissimo livello.

E' vero che per recuperare i dati è necessaria la camera bianca

La camera bianca è il vero mito del recupero dati, apparecchiature fantasmagoriche e operatori con maschere e tute spaziali pronti per andare su plutone.Mentre ci sono aziende che ne fanno una bandiera per cui a qualsiasi domanda che a loro possa essere posta rispondono ( il disco deve andare in camera bianca ) per giustificare folli preventivi per le operazioni di data recovery ce ne sono altre che non la considerano affatto utile.
Come in tutte le cose al mondo "veritas in medio stat", la camera bianca è importante nel data recovery, ma solo in alcuni casi.
La camera bianca viene utilizzata esclusivamente quando il drive ( e questo vale solo per gli hard disk tradizionali ) abbia un danno fisico, a seguito di una caduta, un allagamento, uno shock elettrico che abbia danneggiato il sistema di preamplificazione.
Lo specialista che affermasse che la camera bianca non serve o non è utile sta a significare che non tratta disk drive danneggiati o che sceglie di operare solo su hard disk "semplici" o comunque con problemi minori.
Ti potrebbe essere utile il nostro video sulla camera bianca nel recupero dei dati da hard disk danneggiati.

Ci sono camere bianche in italia ?

In italia ci sono diverse camere bianche, anche se la definizione di camera bianca è molto generica.In generale ci sono alcune organizzazioni che dispongono di cappe a flusso laminare in grado di impedire la contaminazione del dispositivo da particelle con un diametro superiore ad una certa dimensione.

Facciamo molta attenzione a chi ci rivolgiamo

Se decidiamo di ricorrere ad uno specialista, facciamo attenzione nel selezionarlo, in quanto anche in questo servizio specializzato esistono molti millantatori.

Quando oltre 15 anni fa abbiamo iniziato a trattare casi di perdita di dati abbiamo riscontrato come le aziende di data recovery presenti sul mercato in realtà non esistessero affatto, e fossero delle scatole vuote. In realtà nessuno eseguiva gli interventi sui dispositivi danneggiati, ma semplicemente si avvaleva di servizi di altri e così via fino ad arrivare a spedire gli hard disk all'estero.
Una delle prime aziende italiane ad offrire servizi di data recovery, famosissima fino a qualche anno fa,operativa sin dagli anni 90 non ha mai avuto un laboratorio, ne ha mai investito in strumenti e tecnologie, poneva la propria base logistica in un seminterrato del milanese e spediva gli hard disk dei propri clienti ad operatori di data recovery ovunque nel mondo, dove riusciva ad ottenere condizioni economiche e risultati migliori a fronte di preventivi di migliaia e migliaia di euro che le consentivano fatturati stellari.Mentre i clienti immaginavamo immense strutture operative con tecnlogie all'avanguardia, i laboratori erano seplici appartamenti adibiti ad uffici dove si raccoglievano pacchi e pacchetti per poi spedirli chissà dove ... Un affare d'oro a rischio zero.

Atttenzione agli outsurcers di servizi specializzati

Come in molti altre categorie nel commercio, anche in questo settore esistono moltissimi outsurcers, ovvero aziende che demandano l'attività ad altri e quindi sono solo dei box-movers: una situzione estremamente comune in italia dove ci si tuffa in qualsiasi nuovo business a prescindere dalle proprie competenze.
Quotidianamente riceviamo dispositivi danneggiati in outsurcing il cui livello è superiore al terzo cliente => negoziante =>specialista=>azienda di recupero dati e così via.
Ricordo un caso importante di una multinazionale in cui il livello di outsurcing era di livello 8. Immaginate quanto il cliente finale possa aver speso per avere un servizio di data recovery.

Anche se non siete degli specialisti potete in ogni caso farvi una idea del problema

Non serve essere degli smanettoni per avere una idea del problema, e questa guida ha l'obiettivo di fornirvi gli strumenti tecnici e teorici per identificare il guasto e soprattutto evitare di commettere errori.
Nel prossimo articolo, la diagnosi del supporto fai da te.
Nell'attesa ti posso suggerire un paio di contenuti video come le tre regole del data recovery e come effettuare una diagnosi corretta del tuo hard disk danneggiato.

Continua Recupero dati hard disk , preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali

 

 

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Come recuperare le chat whatsapp cancellate accidentalmente

Che tu stia cercando di recuperare un messaggio cancellato accidentalmente o una conversazione intera che ti sei pentito di aver eliminato, non temere. Recuperare chat WhatsApp cancellate potrebbe sembrare un'impresa ardua o addirittura impossibile, ma la verità è che disponiamo di molteplici opzioni per farlo! In questo post ti guideremo passo dopo passo attraverso varie tecniche: dal semplice

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali

Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo danneggiato, per la prima fase di analisi, e per le successive operazioni tecniche per recuperare i dati

Recuperare dati da hard disk danneggiato a Torino

Ti trovi a Torino e Vuoi recuperare i Tuoi dati? La Nostra sede si trova in Via San Francesco d Assisi 22, dove potrai consegnare personalmente il Tuo hard disk. Puoi scegliere anche di ricevere un corriere al Tuo indirizzo. Entro 24 ore i Nostri esperti perfezioneranno la diagnosi e Ti invieranno il preventivo di spesa.

Guida Recupero dati parte terza : le tre regole del data recovery

Le 3 regole fondamentali del data recovery sono 3: eseguire una diagnosi corretta corretta e dettagliata del dispositivo, garantire la sicurezza e l inalterabilità della memoria, fidarsi solo di Voi stessi!

Cancellazione sicura dei dati metodologie verità e falsi miti

La cancellazione sicura o secure erase permette di cancellare in maniera definitiva i dati contenuti nella memoria di qualsiasi dispositivo. Esistono varie soluzioni e vari metodi per cancellare i dati definitivamente, alcuni efficaci, altri non affidabili.

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Camera Bianca di Recovery Italia

Scopri come funziona la Nostra Camera Bianca, le caratteristiche che la rendono cosi sicura per gli hard disk, l intervento tecnico sui dispositivi e il recupero dei dati. La Nostra Camera Bianca e di classe 100, certificata,con sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che garantisce le piu avanzate norme di sicurezza per gli hard disk

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI