recovery italia punti di forza

Cancellazione sicura dei dati metodologie verità e falsi miti

La cancellazione sicura dei dati è il metodo con il quale possiamo evitare che informazioni di carattere personale o aziendale possano entrare in possesso di terzi in seguito ad una dismissione di un dispositivo digitale o ad una acquisizione dei dati dello stesso da parte di organizzazioni o individui non autorizzati.

Quanto è importante la cancellazione sicura dei dati

La cancellazione sicura dei dati risulta essere fondamentale in tutti i casi in cui un nostro dispositivo, sia esso un cellulare o un hard disk debba essere dismesso, ceduto o venduto, è noto a tutti infatti che una semplice formattazione di un hard disk non impedisce il recupero dei dati contenuti nello stesso.

Ricordo un caso gravissimo in cui un nostro cliente aveva inviato il proprio disco danneggiato in Packard Bell la quale essendo il disco in garanzia lo aveva sostituito al cliente, il quale convinto che fosse il proprio riparato lo ha sottoposto ad una procedura di recupero dati presso il nostro laboratorio.
Al termine del recupero il cliente scopre con enorme sorpresa che il dati recuperati non erano i suoi, ma appartenevano ad una azienda inglese.

Cosa è successo ai dati del cliente:

Il produttore del dispositivo nei propri processi di sostituzione in RMA di hardware danneggiati in garanzia, ha semplicemente sostituito il dispositivo del cliente con uno funzionante nei propri magazzini, senza sottoporlo ad alcuna procedura di cancellazione sicura ma semplicemente formattandolo.

Il risultato:

Una entità è venuta in possesso di dati di terzi con tanto di file di fatturazione e contabilità.

 

Quali sono le normative in vigore che trattano la cancellazione sicura

Quali sono i metodi e gli strumenti per eseguirla correttamente

La cancellazione sicura puo' essere eseguita con tre metodologie:

  1. Data Overwriting
  2. Demagnetizzazione
  3. Distruzione fisica del dispositivo

Cancellazione sicura con metodo di sovrascrittura

Il metodo più efficace e nella disponibilità di qualsiasi utente è la cancellazione sicura eseguita con sovrascrittura dei dati.
La sovrascrittura 

 

Per eseguire una cancellazione sicura dobbiamo rivolgerci ad uno specialista ?

Quali sono i supporti che possono essere sottoposti ad una cancellazione sicura dei dati.

Falsi miti e leggende legati alla cancellazione sicura dei dati

Il metodo Guttmann ( 7 passaggi di sovrascrittura )

Recupero dei dati con tecnica AFM/MFM topografia magnetica delle superfici di un dispositivo 

Cancellazione sicura - come proteggere i nostri dati con metodi efficaci ed economici 

 

Procedura Recupero Dati

La procedura di recupero dati professionale di Recovery Italia con diagnosi preliminare e preventivo di spesa senza alcun costo e non impegnativi. Servizio di ritiro gratuito del dispositivo con corriere espresso DHL, a domicilio, entro 24 ore dalla richiesta.

Trattamento dei supporti

Il trattamento dei supporti per il recupero dei dati: ingresso, diagnosi e preventivo entro 12 ore; trattamento del supporto nel massimo rispetto della sicurezza dei dati e del supporto stesso, con tecniche di analisi professionali, non dannose. Mantenimento dei dati per un tempo di 15 giorni contrattuali, prima di procedere con lo smaltimento definitivo e la cancellazione

Recupero SMS Cancellati

Le nostre apparecchiature sono in grado di rilevare estrarre e produrre report completi sulle attività dei dispositivi mobili. Nei dispositivi appartenenti a generazioni precedenti, gli sms vengono memorizzati sulla sim card. I nostri tecnici sono in grado di recuperare registri chiamate contatti e sms anche da sim card di vecchia e nuova generazione.

Recupero dati Cancellati,recupero dati in seguito a formattazioni accidentali

Il Servizio di recupero dei dati cancellati da hard disk, su personal computer o server. E possibile intervenire per il recupero di dati cancellati e da formattazioni accidentali, talvolta seguite da operazioni di reinstallazione del sistema operativo

Recuperare la data di cancellazione di un file

Non è affatto cosa semplice andare a recuperare la data di cancellazione di un file da un hard disk, da un pendrive o qualsiasi altro dispositivo che possa contenerlo. Generalmente la tipologia di analisi che viene eseguita è quella forense, particolarmente indicata per intervenire in casi come questo