Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare la data di cancellazione di un file

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Non è affatto cosa semplice andare a recuperare la data di cancellazione di un file da un hard disk, da un pendrive o qualsiasi altro dispositivo che possa contenerlo.

Generalmente la tipologia di analisi che viene eseguita è quella forense, particolarmente indicata per intervenire in casi come questo, quando dunque vi è una cancellazione e occorre definire con esattezza le attività che sono state eseguite sul drive.
Le operazioni di recupero dati forense sono estremamente profonde e possono rivelare qualsiasi traccia di attività che un utente possa aver compiuto con la memoria.

L'incrocio di alcuni parametri ci aiutano a definire la data di cancellazione del file

Definire con esattezza assoluta la data di cancellazione di un file è spesso impossibile ma occorre incrociare alcuni parametri per arrivare all obiettivo e riuscire a definire quando è avvenuta la cancellazione di un file.

Durante le fasi di data recovery, come abbiamo detto, incrociamo alcuni parametri.
I fattori che andiamo ad analizzare possono essere ad esempio tracce di file da cui possiamo verificare l ultimo accesso e la data di creazione, partendo dal presupposto che il filesystem sia integro e ce lo permetta ovviamente. Spesso la data di cancellazione potrebbe corrispondere all ultima modifica e all ultimo accesso al file.

recupero file cancellati

Risalire alle azioni sul file attraverso il forense

Se analizzando il filesystem notiamo che ci sono state varie modifiche che andiamo a rilevare con le procedure di recupero dati non possiamo prendere come riferimento di data di cancellazione quella modifica perchè è evidente che di cancellazioni o formattazioni ne sono avvenute più di una. Se vi sono state più operazioni di modifica quindi non è sufficente prendere la modifica al filesystem come riferimento per determinare la data di cancellazione del file o di più file.

Durante la cancellazione del file questa va a creare delle modifiche sul filesystem in modo che quest ultimo non vede più il file cancellato e ci può riscrivere sopra.

Se il file che andiamo a recuperare è stato cancellato mediante formattazione del sistema si definisce come possibile data di cancellazione quella dell ultima formattazione.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Procedura Recupero Dati

La procedura di recupero dati professionale di Recovery Italia con diagnosi preliminare e preventivo di spesa senza alcun costo e non impegnativi. Servizio di ritiro gratuito del dispositivo con corriere espresso DHL, a domicilio, entro 24 ore dalla richiesta.

Recupero dati Cancellati,recupero dati in seguito a formattazioni accidentali

Il Servizio di recupero dei dati cancellati da hard disk, su personal computer o server. E possibile intervenire per il recupero di dati cancellati e da formattazioni accidentali, talvolta seguite da operazioni di reinstallazione del sistema operativo

Recupero dati cancellati da NTFS

Recovery Italia offre servizi di recupero dati cancellati su filesystem NTFS, che sfrutta una indicizzazione a 64 bit. La cancellazione su Microsoft NTFS provoca profonda modifica e scrittura sul record MFT.

Recupero data di cancellazione avvenuta su un Wd My Passport

Entriamo in argomento forense e parliamo del recupero della data di cancellazione dei dati da un Wd My Passport. Il Wd in perfette condizioni operative, non ha subito alcun danneggiamento, alcuna operazione dannosa, se non quella di aver subito la cancellazione dei dati

SSD e sicurezza dei dati: perchè si perdono dati anche da un SSD

Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo , ma anche per gli SSD pu esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perch si perdono i dati anche da un SSD?

Come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire

Vi sar capitato, almeno una volta, di non riuscire ad aprire un determinato file dal vostro pc, vediamo come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire. La finestra di dialogo con l?avviso che ci comunica il file danneggiato ci viene comunicata direttamente dal nostro sistema operativo.

Come recuperare i dati da un disco Lacie che non funziona più

I dischi rigidi esterni Lacie sono tra i prodotti più apprezzati da coloro che hanno bisogno di archiviare e trasferire dati in modo rapido e sicuro. Grazie alla loro velocità e funzionalità, questi dispositivi si sono guadagnati infatti la fiducia di utenti di ogni tipo, dalle famiglie ai professionisti. Può capitare, però, che nel corso del loro ciclo di vita possano presentino delle pr

Come recuperare i dati da un disco esterno WD My Passport che fa rumore

Hai collegato il tuo disco esterno WD My Passport al computer Windows o MacOS come fai regolarmente e senti dei rumori sospetti? Vediamo più nel dettaglio quali sono le cause e soprattutto, considerando il rischio di guasti e malfunzionamenti, cosa fare per poter recuperare i file conservati sull’unità esterna.

Come recuperare i dati da SSD WD Blue SA510 the BLUE BUG

Gli Hard Drive SSD Blue sembrano affetti da un nuovo BUG che abbiamo chiamato the BLUE BUG. Il Drive non viene riconosciuto da nessun computer e adattatore. In questo articolo esaminiamo il bug e illustriamo il metodo di recovery.

Come recuperare i dati da un disco esterno Seagate che non si avvia

Come tutti gli hard disk anche gli hard disk Seagate può andare incontro a guasti e malfunzionamenti e non avviarsi più. Come risolvere il problema? Come recuperare i dati?

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI