recovery italia punti di forza

Come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire

Vi sarà capitato, almeno una volta, di non riuscire ad aprire un determinato file dal vostro pc, vediamo come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire.

La finestra di dialogo, contenente l avviso che ci comunica il file danneggiato, ci viene inviata direttamente dal sistema operativo, ma è sintomo evidente di un danneggiamento che riguarda la memoria su cui il file si trova, che sia un hard disk, un pendrive usb, una card o qualsiasi altro supporto di archiviazione.

Quali situazioni si verificano quando un file è impossibile da aprire?

Quando un file risulta danneggiato, e non ci è permesso aprirlo, ci troviamo di fronte a tre principali situazioni che possiamo definire più frequenti rispetto ad altre.

recupero file danneggiato

Danneggiamento logico, check disk o problema elettrico

La prima è quella in cui il settore su cui è scritto il file danneggiato è corrotto, quindi il file non può essere aperto o letto regolarmente.

Altra situazione tipo in cui possiamo imbatterci nell impossibilità di aprire un file che risulta danneggiato è quella in cui l utente ha avviato un check disk, spesso perchè suggerito dal bios stesso, o avviato automaticamente dal sistema, che non è andato a buon fine, o non si è concluso in maniera regolare.

Il check disk va a riposizionare i file; se questo processo non si conclude regolarmente, o viene interrotto per qualsiasi motivazione, il file perde la sua posizione originale e nel momento in cui ne comandiamo l apertura non viene rintracciato dal sistema, ed è come perso.
Il check disk ha evidentemente cercato di spostare il file che ora ha perso la sua allocazione originale e risulta come danneggiato.

Ultima situazione che possiamo etichettare come frequente quando ci troviamo a recuperare un file che non si apre e risulta danneggiato è quella in cui la memoria su cui si trova ha subito corto circuito o uno sbalzo di corrente improvviso.
Il file si è danneggiato e viene definito come rotto .

Le operazioni di recupero dati su un file impossibile da aprire, che risulta danneggiato, implicano che il file stesso venga ricostruito.

Funzionamento File system NTFS

Cosa accade quando generiamo un file sul nostro personal computer? Le azioni di scrittura sul disco possono essere molto diverse in base al file system utilizzato, ma in generale la creazione di un file su un sistema corrisponde alla creazione di metadati e alla copia e alla allocazione di settori su hard disk.

Recupero dati Cancellati,recupero dati in seguito a formattazioni accidentali

Il Servizio di recupero dei dati cancellati da hard disk, su personal computer o server. E possibile intervenire per il recupero di dati cancellati e da formattazioni accidentali, talvolta seguite da operazioni di reinstallazione del sistema operativo

Come recuperare i dati da un hard disk con superfici magnetiche danneggiate

Come affontare correttamente un caso di corruzione corruzione magnetica e danneggiamento dei settori logici di un hard disk drive.