Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Vi sarà capitato, almeno una volta, di non riuscire ad aprire un determinato file dal vostro pc, vediamo come recuperare un file che risulta danneggiato ed impossibile da aprire.

La finestra di dialogo, contenente l avviso che ci comunica il file danneggiato, ci viene inviata direttamente dal sistema operativo, ma è sintomo evidente di un danneggiamento che riguarda la memoria su cui il file si trova, che sia un hard disk, un pendrive usb, una card o qualsiasi altro supporto di archiviazione.

Quali situazioni si verificano quando un file è impossibile da aprire?

Quando un file risulta danneggiato, e non ci è permesso aprirlo, ci troviamo di fronte a tre principali situazioni che possiamo definire più frequenti rispetto ad altre.

recupero file danneggiato

Danneggiamento logico, check disk o problema elettrico

La prima è quella in cui il settore su cui è scritto il file danneggiato è corrotto, quindi il file non può essere aperto o letto regolarmente.

Altra situazione tipo in cui possiamo imbatterci nell impossibilità di aprire un file che risulta danneggiato è quella in cui l utente ha avviato un check disk, spesso perchè suggerito dal bios stesso, o avviato automaticamente dal sistema, che non è andato a buon fine, o non si è concluso in maniera regolare.

Il check disk va a riposizionare i file; se questo processo non si conclude regolarmente, o viene interrotto per qualsiasi motivazione, il file perde la sua posizione originale e nel momento in cui ne comandiamo l apertura non viene rintracciato dal sistema, ed è come perso.
Il check disk ha evidentemente cercato di spostare il file che ora ha perso la sua allocazione originale e risulta come danneggiato.

Ultima situazione che possiamo etichettare come frequente quando ci troviamo a recuperare un file che non si apre e risulta danneggiato è quella in cui la memoria su cui si trova ha subito corto circuito o uno sbalzo di corrente improvviso.
Il file si è danneggiato e viene definito come rotto .

Le operazioni di recupero dati su un file impossibile da aprire, che risulta danneggiato, implicano che il file stesso venga ricostruito.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati Cancellati,recupero dati in seguito a formattazioni accidentali

Il Servizio di recupero dei dati cancellati da hard disk, su personal computer o server. E possibile intervenire per il recupero di dati cancellati e da formattazioni accidentali, talvolta seguite da operazioni di reinstallazione del sistema operativo

Funzionamento File system NTFS

Cosa accade quando generiamo un file sul nostro personal computer? Le azioni di scrittura sul disco possono essere molto diverse in base al file system utilizzato, ma in generale la creazione di un file su un sistema corrisponde alla creazione di metadati e alla copia e alla allocazione di settori su hard disk.

Come recuperare i dati da un hard disk con superfici magnetiche danneggiate

Come affontare correttamente un caso di corruzione corruzione magnetica e danneggiamento dei settori logici di un hard disk drive.

Guida completa Riparazione Hard Disk Western Digital Esterno My Passport

In questa guida viene illustrata la procedura di riparazione di un hard disk esterno passport non riconosciuto

Come recuperare archivio fotografico da un disco esterno rotto

Nell’era digitale in cui viviamo, gli hard disk esterni sono diventati fondamentali per la conservazione dei nostri ricordi più preziosi: dalle foto di famiglia agli archivi di lavoro, tutto può trovarsi su questi dispositivi.

Come recuperare le VHDX criptate da Ransomware Rhysida

Il nuovo attacco da ransomware rhysida interessa ambienti HYPER-V con la cifratura ed il blocco delle virtual machine vhdx. Recovery Italia ha sviluppato un prototipo specializzato per l'analisi e la decryption delle vm

Come recuperare un hard disk esterno con elettronica o PCB bruciata

Tra i problemi più gravi a cui potrebbe andare incontro un hard disk, e che può seriamente mettere a rischio la conservazione dei dati che contiene, c’è la bruciatura di alcuni suoi componenti, tra cui la scheda PCB.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI