recovery italia punti di forza

Recupero data di cancellazione avvenuta su un Wd My Passport

Entriamo in argomento forense e parliamo del recupero della data di cancellazione dei dati avvenuta su un WD My Passport.

Il Wd è in perfette condizioni operative, non ha subito alcun danneggiamento, alcuna operazione dannosa, se non quella di aver subito la cancellazione dei dati.
La questione è particolare perchè non si tratta di una cancellazione qualunque ma una di quelle eseguite da un utente per evitare che alcuni contenuti potessero essere accessibili.

recupero della data di cancellazione dei dati avvenuta su un WD My Passport

Analisi forense per individuare la data di cancellazione sul My Passport

Spesso intervenire per recuperare la data di cancellazione dei dati da un hard disk come il WD My Passport, e altri modelli, può essere più complesso che operare un hard disk danneggiato. La cancellazione non è qualcosa da sottovalutare perchè avvia un meccanismo complesso al livello di file e di memoria del drive.
In questo caso specifico non si tratta di cancellazione, ma di individuare la data di cancellazione dei dati dal WD My Passport, che è ben più complesso al livello tecnico.

Possiamo risalire a qualsiasi attività eseguita sul WD

Sicuramente occorre sottoporre l hard disk ad un indagine forense che è la sola a poter garantire la certezza di ogni attività eseguita sulla memoria. In questo caso specifico, le operazioni forensi ci hanno permesso di tracciare gran parte della storia del nostro My Passport; abbiamo recuperato la data dell ultima modifica eseguita sui file all interno del drive, e l ultimo accesso alla memoria stessa, quindi l ultima volta che questo è stato messo in funzione. Solo analizzando a fondo una cancellazione attraverso un forense siamo in grado di essere precisi e dettagliati su quando l hard disk possa o meno aver subito.

recupero della data di cancellazione dei dati avvenuta su un WD My Passport

Recuperata la data dell'ultima modifica e dell'ultimo accesso al drive

Qui si trattava di una semplice cancellazione, non di una cancellazione sicura che quindi poteva essere definitiva e ridurre tutti i settori scritti a zero.
Vi era stato un inizio di sovrascrittura dovuta alla reinstallazione del sistema operativo che l utente aveva iniziato senza riuscire a concludere sperando di rendere il tutto non recuperabile. La scrittura del sistema operativo era inziata quindi ma si è bloccata poco dopo, dunque le operazioni di recupero dati hanno potuto fornire l esito a cui si mirava.

Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Grazie alla Camera Bianca professionale Recovery Italia tratta e risolve qualsiasi situazione in cui si sono persi i dati da un hard disk.
Il tuo hard disk è danneggiato? Hai cancellato accidentalmente i dati e non hai un backup? Noi di Recovery Italia possiamo aiutarti a recuperarli con successo!
Le strumentazioni tecniche di cui è dotato il nostro laboratorio, e gli

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Ata password e password utente: recuperare i dati protetti

Esiste una sostanziale differenza tra ATA password e password inserita dall’utente, soprattutto per l’effetto che ognuna di esse crea sul dispositivo in cui vengono rispettivamente inserite, e soprattutto sui dati. Vediamo come recuperare i dati protetti.

Svelati i segreti della Western Digital Smartware

La smartware è una implementazione di cifratura che western digital implementa ormai su tutti i supporti in box, come i my book o i passport. Nello specifico tutti i settori del drive vengono cifrati durante la scrittura e decifrati durante la lettura. Il tipo di algoritmo utilizzato è un aes - 256 di tipo ecb, quindi con una chiave di cifratura di 32 bytes.

Recupero dati da Wd My Passport  con testina danneggiata

Quando parliamo di recupero dati da un Wd My Passport con testina danneggiata ci stiamo riferendo inevitabilmente ad una lettura parziale dell’hard disk. Il disco Wd My Passport, e qualsiasi altro hard disk con testina danneggiata, tende a leggere in maniera parziale.

Recupero dati dopo mancata rimozione sicura di un Wd My Book

Mai sottovalutare l’importanza di una rimozione sicura di un dispositivo di memoria, perchè lo shock che si crea non è da sottovalutare. Se stiamo parlando di recupero dati dopo mancata rimozione sicura di un Wd My Book significa che il nostro hard disk esterno ha subito uno shock.