Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero data di cancellazione avvenuta su un Wd My Passport

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Entriamo in argomento forense e parliamo del recupero della data di cancellazione dei dati avvenuta su un WD My Passport.

Il Wd è in perfette condizioni operative, non ha subito alcun danneggiamento, alcuna operazione dannosa, se non quella di aver subito la cancellazione dei dati.
La questione è particolare perchè non si tratta di una cancellazione qualunque ma una di quelle eseguite da un utente per evitare che alcuni contenuti potessero essere accessibili.

recupero della data di cancellazione dei dati avvenuta su un WD My Passport

Analisi forense per individuare la data di cancellazione sul My Passport

Spesso intervenire per recuperare la data di cancellazione dei dati da un hard disk come il WD My Passport, e altri modelli, può essere più complesso che operare un hard disk danneggiato. La cancellazione non è qualcosa da sottovalutare perchè avvia un meccanismo complesso al livello di file e di memoria del drive.
In questo caso specifico non si tratta di cancellazione, ma di individuare la data di cancellazione dei dati dal WD My Passport, che è ben più complesso al livello tecnico.

Possiamo risalire a qualsiasi attività eseguita sul WD

Sicuramente occorre sottoporre l hard disk ad un indagine forense che è la sola a poter garantire la certezza di ogni attività eseguita sulla memoria. In questo caso specifico, le operazioni forensi ci hanno permesso di tracciare gran parte della storia del nostro My Passport; abbiamo recuperato la data dell ultima modifica eseguita sui file all interno del drive, e l ultimo accesso alla memoria stessa, quindi l ultima volta che questo è stato messo in funzione. Solo analizzando a fondo una cancellazione attraverso un forense siamo in grado di essere precisi e dettagliati su quando l hard disk possa o meno aver subito.

recupero della data di cancellazione dei dati avvenuta su un WD My Passport

Recuperata la data dell'ultima modifica e dell'ultimo accesso al drive

Qui si trattava di una semplice cancellazione, non di una cancellazione sicura che quindi poteva essere definitiva e ridurre tutti i settori scritti a zero.
Vi era stato un inizio di sovrascrittura dovuta alla reinstallazione del sistema operativo che l utente aveva iniziato senza riuscire a concludere sperando di rendere il tutto non recuperabile. La scrittura del sistema operativo era inziata quindi ma si è bloccata poco dopo, dunque le operazioni di recupero dati hanno potuto fornire l esito a cui si mirava.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Grazie alla Camera Bianca professionale Recovery Italia tratta e risolve qualsiasi situazione in cui si sono persi i dati da un hard disk.
Il tuo hard disk è danneggiato? Hai cancellato accidentalmente i dati e non hai un backup? Noi di Recovery Italia possiamo aiutarti a recuperarli con successo!
Le strumentazioni tecniche di cui è dotato il nostro laboratorio, e gli

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Ata password e password utente: recuperare i dati protetti

Esiste una sostanziale differenza tra ATA password e password inserita dall?utente, soprattutto per l?effetto che ognuna di esse crea sul dispositivo in cui vengono rispettivamente inserite, e soprattutto sui dati. Vediamo come recuperare i dati protetti.

Svelati i segreti della Western Digital Smartware

La smartware è una implementazione di cifratura che western digital implementa ormai su tutti i supporti in box, come i my book o i passport. Nello specifico tutti i settori del drive vengono cifrati durante la scrittura e decifrati durante la lettura. Il tipo di algoritmo utilizzato è un aes - 256 di tipo ecb, quindi con una chiave di cifratura di 32 bytes.

Recupero dati da Wd My Passport  con testina danneggiata

Quando parliamo di recupero dati da un Wd My Passport con testina danneggiata ci stiamo riferendo inevitabilmente ad una lettura parziale dell?hard disk. Il disco Wd My Passport, e qualsiasi altro hard disk con testina danneggiata, tende a leggere in maniera parziale.

Recupero dati dopo mancata rimozione sicura di un Wd My Book

Mai sottovalutare l?importanza di una rimozione sicura di un dispositivo di memoria, perchè lo shock che si crea non è da sottovalutare. Se stiamo parlando di recupero dati dopo mancata rimozione sicura di un Wd My Book significa che il nostro hard disk esterno ha subito uno shock.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI