Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

19/04/2024
BASIC KNOWLEDGE

Nelle prossime righe di questo nostro articolo parleremo di un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili.

Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recuperare i dati correttamente.

Sebbene possa sembrare una situazione critica, per fortuna esistono dei rimedi da sfruttare e in questo articolo vi mostriamo passo per passo come eseguire il recupero. Le informazioni che troverete valgono per tutte le tipologie di HD esterni, ma se avete un Western Digital vi suggeriamo subito di cliccare qui per leggere la guida dettagliata a riguardo.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc

La verifica di eventuali problemi di natura hardware

Prima di tutto occorre identificare se si tratta effettivamente di un problema del disco esterno o piuttosto di un’anomalia riguardante il nostro sistema informatico. Per individuare l'origine del problema basta seguire pochi e semplici accorgimenti:

· Provate a collegare l'hard disk su un altro computer per verificare se il problema persiste;

· Assicuratevi che il cavo USB funzioni correttamente testandolo con un altro dispositivo;

· Tentate di collegare l'hard disk tramite un altro ingresso USB sullo stesso computer.

Sebbene queste indicazioni possano sembrare molto semplici e intuitive, il panico derivante dalla perdita dei dati può giocare brutti scherzi e farvi dimenticare che magari il problema è molto più semplice dal previsto da risolvere. Non tralasciate queste 3 semplici indicazioni, perché molto spesso è qui che risiede la soluzione.

Se invece siete arrivati fino a questo punto senza ottenere risultati positivi, allora è molto probabile che il problema sia legato al vostro hard disk esterno.

Come provare a recuperare i dati dall’hard disk mediante gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo Windows

Qualora il problema fosse di natura software, possiamo provare ad agire sulle impostazioni del nostro sistema operativo o utilizzare degli strumenti appositi per il recupero dei dati.

La prima cosa da fare è verificare se il disco è visibile nel sistema. Su Windows potete farlo aprendo l’applicazione “Gestione Disco” cliccando col tasto destro sull'icona di “Questo PC” o "Computer" e selezionando la voce “Gestione”. A questo punto individuate l'hard disk esterno nell'elenco dei dispositivi e verificate lo stato.

Se notate che il disco presenta un'etichetta di tipo "Offline", allora vi basterà fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona e scegliere "Online". Se invece la voce "Dispositivo Sconosciuto" avrete bisogno di eseguire ulteriori controlli, come ad esempio assegnare una lettera all'unità, formattare il volume o inizializzare il disco.

Tali informazioni potrebbero anche essere adatte nel caso stiate cercando di recuperare i dati da una pennetta usb danneggiata. In questo caso vi suggeriamo però di leggere la nostra guida dedicata appena menzionata per approfondire la questione.

Se invece il disco appare tra i dispositivi ma non si riesce comunque ad accedere ai dati presenti al suo interno, potreste affidarvi al processo di riparazione automatica del vostro sistema operativo.

Connesso il disco al PC, entrando nella cartella "Risorse del Computer" e cliccate con il tasto destro del mouse sul relativo icona; successivamente selezionate “Proprietà”, poi “Strumenti” e infine cliccate su “Verifica ora”. Vi consigliamo di effettuare questa operazione quando non avete bisogno di utilizzare il computer, in quanto potrebbe richiedere molto tempo.

Utilizzo di software di recupero dati

Potrebbe anche accadere che tali operazioni non portino i frutti desiderati. Per questo motivo esistono numerose soluzioni software disponibili sul mercato che permettono di recuperare i dati da un hard disk non riconosciuto, sia gratuite che professionali. Quella forse più semplice da usare è Recoverit, prodotto da Wondershare, che vi da diritto anche ad effettuare una prova gratuita per valutare l’efficacia del software.

Oppure potreste sempre testare le altre soluzioni free disponibili online. In questo caso vi suggeriamo di procedere con cautela e scegliere un programma che si adatti alle vostre esigenze.

Vi segnaliamo che la maggior parte di questi strumenti offrono una versione demo gratuita che permette di verificare l'efficacia del recupero prima di passare alla versione completa a pagamento: è sempre bene testarli prima per essere sicuri dei risultati.

Cosa fare se il problema persiste e non siete riusciti a recuperare i dati dall’hard disk non riconosciuto

Nel caso in cui le soluzioni proposte finora non portino al recupero dei dati desiderati, sarà necessario rivolgersi a dei professionisti nel settore del recupero dati.

A tal proposito vi segnaliamo che i nostri tecnici sono sempre disponibili al numero 06.98357672 e potrete contattarci direttamente in modo da ricevere immediatamente l’assistenza necessaria per risolvere il vostro problema relativo al recupero dei dati da un hard disk che non viene più riconosciuto dal vostro pc.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da hard disk esterno usb instabile

Parliamo di recuperare dati da un hard disk esterno usb instabile dopo che quest?ultimo ha subìto uno sbalzo di corrente che impedisce qualsiasi collegamento ai dati e al drive usb stesso. Per recuperare i dati da un hard disk esterno usb instabile dopo uno sbalzo di corrente dobbiamo prima di tutto esaminare e tenere presente la situazione che ha portato a tale scenario.

Recuperare dati hard disk esterno non presente in Gestione disco

Quante volte il nostro hard disk esterno non viene riconosciuto dal sistema? In casi come questo, quando andiamo a recuperare dati da un hard disk esterno non presente in Gestione disco, abbiamo a che fare con situazioni differenti di volta in volta.

Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali quando connesso al Pc o al laptop. La spia di attività si accede regolarmente ma l'hard disk non viene riconosciuto dal Pc.

Recuperare dati da hard disk esterno bloccato

Recuperare dati da un hard disk esterno bloccato improvvisamente, visibile in Gestione Disco con icona con punto esclamativo giallo.

Recuperare dati da hard disk Western Digital esterno bloccato in lettura

Recuperare dati da hard disk esterno Western Digital che si è bloccato in lettura, sembra avviarsi regolarmente, ma non sempre viene riconosciuto dal sistema. L'hard disk spesso blocca l'intero sistema a cui viene connesso.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI