recovery italia punti di forza

Recuperare dati da hard disk Western Digital esterno bloccato in lettura

Analizziamo lo scenario in cui andremo a recuperare i dati da un hard disk esterno Western Digital bloccato in lettura.

L'hard disk di oggi è un Western Digital, con attacco usb 2, che si è bloccato durante la lettura dei dati, impedendo all'utente di proseguire nell'utilizzo, e soprattutto, nel salvataggio degli stessi.

L'hard disk mostra comportamenti intermittenti, non manifesta scenari chiari o ben definiti.

Sintomatologia

Lo scenario che ha portato alla perdita dei dati è stato un comportamento intermittente dell'hard disk, fino a che poi ha smesso definitivamente di funzionare impedendo qualsiasi possibilità di accesso ai file.

recuperare i dati da un hard disk esterno Western Digital bloccato in lettura

L'hard disk Western Digital si avvia, si sentono rumori che indicano che stia girando regolarmente, ma non sempre viene riconosciuto dal sistema. Alcune volte viene rilevato dal Pc per pochi minuti, altre volte viene riconosciuto, ma blocca qualsiasi attività del sistema a cui viene collegato, mandando in freeze il Pc.
I dati dunque, in tali dinamiche, non  accessibili all'utente.

Diagnosi

L'hard disk Western Digital è stato estratto dal box usb con cui veniva utilizzato e diagnosticato con i sistemi professionali di analisi preliminare.

Da un primo test l'hard disk si mostra immediatamente danneggiato al livello meccanico. L'hard disk esterno usb Western Digital parte, si blocca, ed emette rumori anomali. Il danno meccanico è certo, occorre analizzare l'are magnetica.

Un hard disk in tali condizioni sarà sottoposto alle operazioni di trapianto dell'area meccanica, dunque le testine e poi letto ed analizzato con il sistema ChallengerOS che permette di intervenire senza forzatura alcuna per drive in tali condizioni, assicurando la miglior analisi e lettura.

Attività tecnica

L'hard disk esterno Western Digital deve subire un trapianto in Camera Bianca; presenta una testina danneggiata che viene immediatamente sostituita per poter poi avviare la lettura dell'area magnetica.

recuperare i dati da un hard disk esterno Western Digital bloccato in lettura

Durante le operazioni di recupero dati dal nostro hard disk di oggi sono stati letti circa 18 Gb di file, equivalente a ciò che si è potuto leggere  fino a quando le testine hanno evidentemente impattato su un'area magnetica molto danneggiata, causando il collasso dell'hard disk.

Il recupero dati dal nostro hard disk Western Digital è inevitabilmente parziale; a causa del grave livello di danneggiamento della superficie magnetica, non è possibile ottenere un risultato diverso.

La lettura del drive perfezionata con Challenger Rocket ha eseguito una tecnica di lettura Jump, andando ad escludere dalla lettura i settori di superficie corrotti, andando quindi a saltare intere zone danneggiate.

Valutazioni e conclusioni

In situazioni come queste, quando dunque vi è una corruzione importante della superficie magnetica, la lettura dei dati e la clonazione del drive vengono eseguite nello stesso momento evitando così di copiare zone danneggiate. Clonare in maniera preventiva un hard disk danneggiato equivale solo ad esporlo ad un doppio rischio.

L'attività di cloning dell'hard disk è consigliata solo ed esclusivamente in caso di unità non danneggiate al livello magnetico.

Recupero dati hard disk danneggiati con Rocket

Recupero dei dati da hard disk danneggiati utilizzando challenger Rocket. Un hard disk anche con errori minimi potrebbe non essere riconosciuto dal sistema operativo Microsoft. Con Rocket, l'accesso al drive viene eseguito in modo fisico senza alcun riconoscimento da parte del sistema operativo. ll scenario ideale per recuperare dati da hard disk con settori danneggiati o per analisi forensi.