Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk esterno bloccato

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Come recuperare dati da un hard disk esterno bloccato improvvisamente? Si tratta di un hard disk esterno Western Digital destinato ad ambiente lavorativo, che ha smesso di funzionare. Il cliente, prima di affidarci il drive, ha tentato di riavviare il disco senza alcun esito, vi racconteremo come e in quali modalità.

Sintomatologia

L'hard disk esterno Western Digital si è bloccato senza alcun sintomo precedente che potesse accendere un campanello d'allarme e far presagire la situazione attuale.
La fortuna vuole che l'hard disk contenga la "vita" di un'azienda molto importante, che eseguiva il backup ogni 3 mesi. Poco prima del backup previsto proprio in questi giorni, il drive si è bloccato, impedendo quindi l'aggiornamento dei dati utili.

recuperare dati hard disk esterno che si blocca

Il cliente ha escluso la possibilità che drive possa aver subito colpi o urti, o sbalzi di tensione.

L'hard disk veniva riconosciuto dal sistema operativo in maniera irregolare; durante l'ultimo tentativo di lettura del drive questo veniva riconosciuto solo in Gestione Disco segnalando un errore con un'icona di colore giallo con un punto esclamativo.

Il cliente ha tentato di leggere il drive esterno più volte, per poi tentarne il recupero mediante noti software di recupero dati (come Recuva) che non hanno portato ad alcun risultato. Trattandosi, come vedremo in seguito, di un disco danneggiato un software di recupero dati non può che essere fallimentare.

Diagnosi in Laboratorio

La diagnosi preliminare a cui è stato sottoposto l'hard disk esterno appena consegnato in laboratorio, ha evidenziato un danno meccanico.
Lo stato del gruppo testine sembra esattamente quello di uno scenario post caduta, anche se il cliente non conferma alcun colpo o urto.

C'è da dire che un hard disk esterno subisce continuamente urti, anche lievi, dovuti al trasporto, che spesso l'utente non immagina o non considera come dannosi.

L'hard disk esterno dunque potrebbe aver subìto un urto anche minimo durante gli ultimi trasporti e trovarsi in tale condizione al livello meccanico.

Attività tecnica sul drive esterno

Un hard disk come il modello Western Digital che è contenuto all'interno del box esterno di oggi ha un 50% di possibilità di riuscita del trapianto del gruppo testine. E' una particolarità di modelli come il WD5000BMVW che, se danneggiati meccanicamente, risultano complessi da operare per il recupero dei dati.

recuperare dati hard disk esterno bloccato

L'operazione a cui deve essere sottoposto l'hard disk esterno che si è bloccato improvvisamente, lo avrete capito, è quindi il trapianto meccanico.
L'intervento sul gruppo testine è tanto complesso da avere una possibilità di riuscita relativamente bassa; il risultato delle operazioni è legato allo stato della superficie magnetica, e all'andamento della lettura.

Conclusioni e valutazioni finali

In situazioni come quella appena raccontata, una delle peggiori decisioni che si possa prendere è quella di avviare ripetuti tentativi di far ripartire il disco, dimenticando a quali forzature e a quali rischi si va ad esporre il drive.

Se un hard disk è danneggiato meccanicamente, andando a forzare la possibilità di leggere andiamo a forzare le testine che, essendo danneggiate, vanno a graffiare la superficie. Se insistiamo sulla superficie esponiamo il disco al rischio di non riuscire a recuperare i dati.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da hard disk Wd Elements non visto in Risorse

Recupero dei dati da un hard disk Wd Elements che non viene visto in Esplora Risorse, viene riconosciuto dal sistema operativo ma non è visibile tra le periferiche collegate.

Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali quando connesso al Pc o al laptop. La spia di attività si accede regolarmente ma l'hard disk non viene riconosciuto dal Pc.

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI