recovery italia punti di forza

Recupero dati da hard disk Wd Elements non visto in Risorse

Scopriamo come recuperare i dati da un hard disk Wd Elements non visto in Risorse del Computer, nonostante questo sia correttamente riconosciuto dal sistema.

Sintomatologia

Parliamo oggi di un hard disk Wd Elements non visibile in Risorse del Computer.
Quando collegato al Pc, l'hard disk Wd Elements viene correttamente riconosciuto dal sistema operativo ma non viene visualizzato in Esplora Risorse, nè è possibile aprirne i contenuti.

recuperare i dati da un hard disk Wd Elements non visto in Risorse del Computer

Si tratta di un hard disk esterno, su cui transitavano file di backup del Pc principale.

L'hard disk non ha subìto urti, colpi o cadute. Nessuno sbalzo di corrente che possa far pensare ad un danno elettrico.

Diagnosi

La diagnosi eseguita sull'hard disk ha mostrato fin da subito un evidente stato di degrado della componente meccanica. Le testine risultano seriamente compromesse, fino a temerne il collasso nella successiva fase di lettura.

Per l'analisi si è reso necessario esaminare non solo la superficie superiore ma i piatti sottostanti, dal momento che il modello Western Digital WD5000BMVW non presenta testine sul primo piatto.

Dalla diagnosi non è stata evidenziata alcuna anomalia sulla pcb o al livello di circuiti della scheda elettrica del drive.

Attività tecnica sul drive

In tale situazione l'intervento tecnico è in Camera Bianca poichè oltre all'apertura del drive occorre trattare il dispositivo con l'intervento diretto di trapianto del gruppo testine.

Solo il trapianto delle testine può mettere l'hard disk Wd Elements non visto dalle Risorse del Computer, in condizioni di poter affrontare la lettura e l'analisi dei contenuti.

recuperare i dati da un hard disk Wd Elements non visto in Risorse del Computer

Nonostante il drive non emettesse rumori anomali o il ticchettio tipico delle testine, queste al momento della diagnosi riversavano in condizioni davvero precarie, tanto che, ancora prima di avviare il trapianto delle componenti, il Tecnico nutriva seri dubbi circa la recuperabilità del dispositivo, facendosi strada sempre più prepotentemente la possibilità di un collasso delle testine durante la fase di lettura.

I collegamenti ripetuti dell'hard disk al computer che si sono susseguiti nel tempo hanno fatto sì che anche la superficie fosse visibilmente messa a dura prova.

Valutazioni e conclusioni

Uno stato delle testine e della superficie come quello dell'hard disk Wd Elements di oggi espongono quest'ultimo alla possibilità, non solo di non recuperabilità dei dati, ma di una lettura lenta e precaria, di cui non è possibile definire l'esito.

Un tempo di lettura lungo non equivale necessariamente ad un'impossibilità di risultato soddisfacente delle operazioni di recupero dati. Spesso letture protratte per mesi e mesi hanno condotto a risultatib del tutto insperabili.

Recuperare dati hard disk My Passport Ultra che rallenta Windows

Recuperare i dati da un hard disk My Passport Ultra che quando viene collegato al sistema Windows rallenta completamente il Pc. Non appena l'utente disconnette l'hard disk My Passport dal Pc questo riprende a funzionare regolarmente. Anomalie nel funzionamento del drive anche quando connesso ad altri sistemi.

Recuperare un hard disk Western Digital con interfaccia usb integrata

Alcun Western Digital My passport hanno una speciale caratteristica che li rende diversi dai soliti hard disk con box esterni usb. Parliamo di hard disk Western Digital con interfaccia usb integrata e di come recuperare i dati da questi modelli in caso di danneggiamento meccanico.