Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati hard disk My Passport Ultra che rallenta Windows

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Quante volte il vostro Pc è sembrato più lento del solito? E quante volte vi siete domandati da cosa dipendesse tale situazione?
Nel caso di oggi è un'unità esterna a rallentare il Pc.
Vediamo come recuperare i dati da un hard disk My Passport Ultra, quindi, che rallenta Windows quando viene connesso al Pc.

Sintomatologia descritta dall'utente

L'utente utilizza l'hard disk My Passport Ultra come unità di backup e consultazione dell'archivio dati, collegandolo, all'occorrenza quindi, ad un Pc Windows fisso.
L'hard disk esterno WD è in funzione da anni, destinato sempre ad un uso più o meno sporadico, non quotidiano per intenderci.

Le ultime volte in cui l'hard disk WD My Passport Ultra è stato connesso al Pc ha provocato un forte rallentamento delle prestazioni della macchina.
Windows riconosce correttamente l'unità disco usb non appena connessa al sistema ma non ne riconosce il contenuto.

recupero dati hard disk wd my passport ultra

Non appena si richiede l'espulsione sicura dell'hard disk My Passport Ultra (azione anch'essa molto lunga) ed espulsa l'unità, il Pc viene riavviato manualmente dall'utente e riprende a funzionare regolarmente. Se riconnesso l'hard disk My Passport la performance del drive precipita nuovamente.

Quando si collega l'hard disk, il Pc Windows immediatamente si rallenta; non appena l'hard disk viene disconnesso il Pc riparte regolarmente.

L'hard disk emette rumori anomali come un ticchettio ripetuto che l'utente associa (correttamente) alle testine, seppure l'unità non abbia subito urti o cadute.

Diagnosi di laboratorio sull'hard disk My Passport Ultra

L'hard disk è stato analizzato in Camera Bianca dove si è riscontrato quanto segue:
Il gruppo testine dell'hard disk My Passport è danneggiato e l'area magnetica è in evidente stato di degrado avanzato.

Lo scenario tecnico in cui riversa l'hard disk esterno che stiamo analizzando fa pensare ad una situazione post caduta o urto, nella realtà dei fatti l'urto non vi è stato. Situazioni come questa infatti possono essere associate anche all'usura del drive, ed è proprio questo il caso.

Altre componenti come la pcb (la scheda elettrica quindi) e il motore, risultano perfettamente integre e funzionanti.

Le operazioni di recupero dati in Laboratorio

La situazione appena descritta implica procedure di trapianto del gruppo testine in Camera Bianca.

Un hard disk come il nostro Wd My Passport Ultra non deve essere assolutamente forzato per non correre il rischio di peggiorare lo stato di degrado del drive.
Un'usura così evidente sulla superficie magnetica e i suoi settori, e di danneggiamento del gruppo testine non possono e non devono essere sottovalutati.

La prima operazione eseguita è quella di apertura del drive con analisi delle superfici e del gruppo testine.

recupero dati hard disk My Passport Ultra

Il gruppo testine fortemente danneggiato deve subire necessariamente un trapianto.
Occorre dunque reperire un hard disk esattamente gemello al nostro paziente che possa fare da donatore per la componente da sostituire.

L'analisi dell'area magnetica ha confermato la precarietà di alcuni settori e di alcune zone della superficie.

Conclusioni finali

E' evidente che lo stato di usura di un hard disk, come il My Passport Ultra di cui vi abbiamo raccontato oggi, può essere tanto complesso quanto lo stato di un hard disk reduce da un evento traumatico come la caduta o l'urto.

L'usura è nemica degli hard disk al pari di qualsiasi altra situazione di perdita dei dati. Ad avvalorare quanto appena detto vi è il fatto che i produttori di hard disk considerano "vecchio" un prodotto di soli 3 mesi di operatività. Pensate dunque quanto possa usurarsi un hard disk che nella media funziona regolarmente e senza anomalie per almento 2 anni!

Qualsiasi situazione, anche quella apparentemente più insignificante, può essere nemica dei nostri dati, basta metterli al sicuro con il backup!

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

Possiamo parlare di danneggiamento da usura su un hard disk WD? Proprio l'usura pu essere responsabile di deterioramenti della superficie magnetica e di danni alle testine.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI