Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

Il caso di oggi non riguarda la perdita di dati causata da utenti maldestri, urti o cadute accidentali, cancellazioni o formattazioni avviate erroneamente.
Nel caso di oggi interveniamo per il recupero dei dati da un hard disk WD danneggiato dall'usura.

Sintomatologia di un hard disk danneggiato da usura

L'usura è da sempre nemica di supporti storage come gli hard disk.

L'hard disk WD su cui andiamo ad intervenire oggi in laboratorio emetteva rumori anomali, insistenti e ripetuti, riconducibili all'inconfondibile ticchettio delle testine che non stanno lavorando in maniera regolare.

Senza subire colpi o urti, senza apparenti sbalzi di tensione, l'hard disk WD ha smesso di funzionare improvvisamente; si accende e lo si avverte girare ma non viene letto dal sistema operativo, continuando ad emettere il rumore tipico delle testine fuori asse.

Recuperare dati da hard disk WD usurato

La diagnosi in laboratorio

Un hard disk che giunge presso il nostro laboratorio tecnico con le premesse che vi abbiamo appena illustrato deve essere trattato con estrema cautela.

Abbiamo di fronte a noi un hard disk con una stabilità estremamente precaria, che non deve in alcun modo essere messa ulterioramente alla prova, bensì implica un trattamento consapevole e competente verso i rischi che si potrebbero correre nel forzare uno scenario già così tanto complesso.

La prima analisi che si esegue è riservata alla superficie e al gruppo testine.

La superficie dell'hard disk WD è senza dubbio deteriorata, i segni dell'usura sono chiari e non lasciano spazio ad alcun dubbio.
Lo stato di precarietà in cui riversa il gruppo testine dell'hard disk è lo scenario fisico corrispondente al ticchettio insistente avvertito dall'utente.

La diagnosi preliminare evidenzia come l'hard disk WD  forzato dall'utente nonostante la manifestazione di sintomatologie che potessero far immaginare una situazione di inoperatività futura come quella in cui si sono persi i dati. Ci viene riferito dal nostro cliente che l'hard disk si era bloccato già in precedenza per poi riprendersi improvvisamente e continuare ad essere utilizzato.

Come si interviene per recuperare dati da un hard disk usurato

Un hard disk in tali condizioni tecniche deve essere letto ed analizzato con sole strumentazioni professionali. Solo una lettura con strumenti professionali impedisce ad un hard disk danneggiato dall'usura di essere esposto ad ulteriori rischi, e di deteriorare ulteriormente la superficie magnetica. Sappiamo che il deterioramento della superficie è uno stato che va a peggiorare fino a compromettere definitivamente i dati.

Recupero dati hard disk WD danneggiato da usura

Nel nostro caso specifico, per poter arrivare all'estrazione e al recupero dei dati, abbiamo sottoposto l'hard disk Western Digital a trapianto del gruppo testine, per poi andare a verificare lo stato dei piatti e il loro effettivo livello di degradazione.

La superficie registrava alcuni settori danneggiati che, andato a buon fine l'intervento in Camera Bianca sulle testine, non hanno causato particolare impedimento per il recupero dei file.

Valutazioni e conclusioni su un hard disk usurato

Come qualsiasi dispositivo di tecnologia, anche l'hard disk è sensibile all'usura. Meglio non credere che i nostri file possano essere al sicuro in maniera definitiva se memorizzati e salvati su un hard disk, perchè la frequenza degli eventi per cui l'usura di un drive causa la perdita dei dati, dimostra l'esatto contrario.

L'hard disk di cui parliamo oggi è in uso da quasi 10 anni sul sistema Windows del nostro cliente, quindi è un hard disk che qualsiasi produttore considererebbe più che vecchio.

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

Recuperare dati da Seagate Barracuda con motore danneggiato

Recuperare i dati da un hard disk Seagate Barracuda con motore danneggiato da una caduta, gruppo testine danneggiate dall'urto e superficie compromessa.

Recuperare dati persi da disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer

Abbiamo bisogno di recuperare dati persi da un disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer poich questo viene riconosciuto solo se connesso alla tv. Strano vero?

Recuperare dati da WD10EAVS caduto da acceso

L'hard disk di oggi un Western Digital da 3.5? utilizzato come hard disk interno di una macchina Windows, della capacit di un terabyte, un modello WD10EAVS.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI