Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Il caso di oggi non riguarda la perdita di dati causata da utenti maldestri, urti o cadute accidentali, cancellazioni o formattazioni avviate erroneamente.
Nel caso di oggi interveniamo per il recupero dei dati da un hard disk WD danneggiato dall'usura.

Sintomatologia di un hard disk danneggiato da usura

L'usura è da sempre nemica di supporti storage come gli hard disk.

L'hard disk WD su cui andiamo ad intervenire oggi in laboratorio emetteva rumori anomali, insistenti e ripetuti, riconducibili all'inconfondibile ticchettio delle testine che non stanno lavorando in maniera regolare.

Senza subire colpi o urti, senza apparenti sbalzi di tensione, l'hard disk WD ha smesso di funzionare improvvisamente; si accende e lo si avverte girare ma non viene letto dal sistema operativo, continuando ad emettere il rumore tipico delle testine fuori asse.

Recuperare dati da hard disk WD usurato

La diagnosi in laboratorio

Un hard disk che giunge presso il nostro laboratorio tecnico con le premesse che vi abbiamo appena illustrato deve essere trattato con estrema cautela.

Abbiamo di fronte a noi un hard disk con una stabilità estremamente precaria, che non deve in alcun modo essere messa ulterioramente alla prova, bensì implica un trattamento consapevole e competente verso i rischi che si potrebbero correre nel forzare uno scenario già così tanto complesso.

La prima analisi che si esegue è riservata alla superficie e al gruppo testine.

La superficie dell'hard disk WD è senza dubbio deteriorata, i segni dell'usura sono chiari e non lasciano spazio ad alcun dubbio.
Lo stato di precarietà in cui riversa il gruppo testine dell'hard disk è lo scenario fisico corrispondente al ticchettio insistente avvertito dall'utente.

La diagnosi preliminare evidenzia come l'hard disk WD  forzato dall'utente nonostante la manifestazione di sintomatologie che potessero far immaginare una situazione di inoperatività futura come quella in cui si sono persi i dati. Ci viene riferito dal nostro cliente che l'hard disk si era bloccato già in precedenza per poi riprendersi improvvisamente e continuare ad essere utilizzato.

Come si interviene per recuperare dati da un hard disk usurato

Un hard disk in tali condizioni tecniche deve essere letto ed analizzato con sole strumentazioni professionali. Solo una lettura con strumenti professionali impedisce ad un hard disk danneggiato dall'usura di essere esposto ad ulteriori rischi, e di deteriorare ulteriormente la superficie magnetica. Sappiamo che il deterioramento della superficie è uno stato che va a peggiorare fino a compromettere definitivamente i dati.

Recupero dati hard disk WD danneggiato da usura

Nel nostro caso specifico, per poter arrivare all'estrazione e al recupero dei dati, abbiamo sottoposto l'hard disk Western Digital a trapianto del gruppo testine, per poi andare a verificare lo stato dei piatti e il loro effettivo livello di degradazione.

La superficie registrava alcuni settori danneggiati che, andato a buon fine l'intervento in Camera Bianca sulle testine, non hanno causato particolare impedimento per il recupero dei file.

Valutazioni e conclusioni su un hard disk usurato

Come qualsiasi dispositivo di tecnologia, anche l'hard disk è sensibile all'usura. Meglio non credere che i nostri file possano essere al sicuro in maniera definitiva se memorizzati e salvati su un hard disk, perchè la frequenza degli eventi per cui l'usura di un drive causa la perdita dei dati, dimostra l'esatto contrario.

L'hard disk di cui parliamo oggi è in uso da quasi 10 anni sul sistema Windows del nostro cliente, quindi è un hard disk che qualsiasi produttore considererebbe più che vecchio.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da WD10EAVS caduto da acceso

L'hard disk di oggi un Western Digital da 3.5? utilizzato come hard disk interno di una macchina Windows, della capacit di un terabyte, un modello WD10EAVS.

Recuperare dati persi da disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer

Abbiamo bisogno di recuperare dati persi da un disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer poich questo viene riconosciuto solo se connesso alla tv. Strano vero?

Recuperare dati da Seagate Barracuda con motore danneggiato

Recuperare i dati da un hard disk Seagate Barracuda con motore danneggiato da una caduta, gruppo testine danneggiate dall'urto e superficie compromessa.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI