Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk esterno Western Digital non riconosciuto

2018-04-26 16:35:10
BASIC KNOWLEDGE

Vediamo come recuperare dati da un hard disk esterno Western Digital non riconosciuto, affetto da settori danneggiati. Il mancato riconoscimento da parte del sistema, che in questo caso era un Mac, è dovuto proprio al danneggiamento dei settori.

Con il sistema Challenger Rocket abbiamo potuto verificare che le aree critiche si concentrano nella zona del catalog del filesystem HFS ; è proprio tale scenario ad impedire il riconoscimento il drive.

L'hard disk Western Digital esterno di oggi è un WD Elements.
Dopo aver estratto l'hard disk dal box esterno, siamo pronti per leggere l'hard disk con il nostro sistema ChallengerOS.

Come recuperare i dati da un hard disk esterno Western Digital con ChallengerOS

Facciamo partire il ChallengerOS da DVD, dopo aver selezionato la periferica (il nostro CD nel caso specifico). Stoppiamo il demone UDEV, colleghiamo l'hard disk al computer tramite la porta USB, ed attendiamo che si stabilizzi il Led di attività dell'hard disk esterno Western Digital.

Tale fase è fondamentale per far sì che il firmware si inizializzi.
Verifichiamo che l'hard disk sia riconosciuto da ChallengerOS, tramite il pulsante SCSI devices; possiamo verificare anche la sezione usb devices per visualizzare il nostro WD.
Selezioniamo il nostro hard disk esterno Western Digital tramite Open Device e scegliamo il tasto Play.

Avviamo dunque l'analisi del drive.
Il filesystem è di tipo Mac, quindi HFS .
Si mostrano evidenti danneggiamenti di settori in zone non ricollocabili, che, quando si incontrano con il firmware, mandano in piena crisi il drive, mandandolo completamente in blocco.
In situazioni come questa disconnettiamo e riconnettiamo il cavo usb del nostro hard disk esterno Western Digital. Possiamo analizzare gli errori dal punto di vista kernel avendo utilizzato Rocket leggendo il disco esterno direttamente collegato al sistema operativo.

A questo punto inviamo il comando di Stop al nostro Task, disconnettiamo la porta USB e la riconnettiamo. In tal modo il drive si inizializzerà di nuovo ma non può essere riconosciuto da Rocket con lo stesso ID, dunque eseguiremo il comando di Attach scegliendo

  1. Device
  2. Attach
  3. Set new source device

e riagganceremo il drive a questo task.

Avviamo la lettura in modalità Physical Mode, e dal tab Errors disabilitiamo il Retry.

Rocket evidenzia errori nel catalog del filesystem Apple

Il drive in questo caso riuscirà a leggere, ma gli errori saranno persistenti. Questa zona del drive, per ciò che riguarda il filesystem OSX, è tipicamente addetta alla localizzazione del catalog, vero e proprio cuore del filesystem. Tale hard disk esterno ha accumulato errori proprio nel catalog, che è dunque la zona più acceduta del filesystem di Apple.

Continuiamo a notare dalla LBA Map gli errori e notiamo come il sistema riesce ad uscire comunque dalla situazione di blocco.
Consideriamo come gli errori presenti nei settori difficilmente possono essere recuperati; possiamo solo focalizzare l'attenzione su una lettura quanto più possibile estesa, cercando di limitare le zone illeggibili.

Selezioniamo una zona specifica del disco (scegliamo in questo caso 10000000 di settori) e notiamo come la lettura e la superficie siano perfette.

Abbiamo la conferma che gli errori sono totalmente concentrati al livello del catalog, impedendo dunque qualsiasi livello di lettura e data recovery.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Challenger Disk Tester

Recovery Italia inizia la distribuzione gratuita in rete del rivoluzionario sistema di diagnosi challenger. Challenger è un vasto progetto software con versione Suite che rappresenta l eccellenza tecnica per diagnosi e recupero dati da hard disk.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI