recovery italia punti di forza

Recuperare dati persi da hard disk Seagate ST31000524AS

Partiamo da un caso specifico come recuperare i dati persi da un hard disk Seagate ST31000524AS per ampliare il nostro discorso ad altre situazioni, con cui giornalmente ci interfacciamo e scontriamo.

Dovete sapere che tutti vogliono parlare e fare recupero dati, ma davvero in pochi hanno la reale percezione di cosa sia e cosa occorra per proporre un servizio come questo. Paradossalmente preferiamo che un hard disk sia trattato con un programma di recupero dati (ne abbiamo parlato nel nostro blog in un post precedente https://www.recoveryitalia.it/blog/software-recupero-dati-miglior-programma/ ) invece di essere affidato a mani inesperte, o meglio, al fantomatico "amico esperto" di cui tanti utenti raccontano.

ecuperare i dati persi da un hard disk Seagate ST31000524AS

Non per presunzione da parte nostra, ma per una reale preoccupazione nei confronti dei tanti utenti che arrivano da noi, dopo aver percorso e tentato già altre strade, con scenari tecnici disastrosi, spesso compromessi e quindi irrecuperabili proprio a causa dell'inesperienza di un presunto tecnico.

Torniamo al nostro hard disk Seagate ST31000524AS ed analizziamo la situazione.

Sintomatologia

L'hard disk Seagate ST31000524AS non viene più riconosciuto dal sistema operativo.
Non ha subìto urti o cadute.
Il nostro cliente non esclude la possibilità che il computer fisso che conteneva l'hard disk abbia
subìto sbalzi di corrente.

Si tratta di un computer domestico con dati anche di carattere professionale, ma localizzato in casa, dunque non protetto da eventuali gruppi di continuità o altri apparati per la messa in sicurezza delle apparecchiature.

Diagnosi

La diagnosi ha confermato un danno elettrico; in particolar modo la scheda elettronica risulta evidentemente operata e già trattata.

L'elettronica dell'hard disk Seagate ST31000524AS risulta reduce da un danno elettrico, sicuramente una mancanza di alimentazione o di corrente a provocare la situazione attuale.

Nessuna anomalia evidente per testine e motore.

Attività tecnica

L'hard disk come abbiamo detto all'inizio del nostro post è stato trattato in precedenza da una persona che credeva di sapere come e dove intervenire, ma in realtà ciò che viene riferito dal nostro cliente è davvero l'esatto opposto di una procedura corretta.

Non è assolutamente vero che basti procurarsi la pcb di un hard disk uguale per intervenire su un'elettronica danneggiata. E' necessario invece ricordare che una scheda pcb ha in sè un codice univoco e un algoritmo che è l'unico a poter "gestire" il nostro hard disk, unico e solo. Cambiando l'elettronica l'hard disk infatti non partirebbe perchè non avrebbe l'algoritmo di base.

ecuperare i dati persi da un hard disk Seagate ST31000524AS

Nel caso specifico di oggi un problema firmware non permette l'accesso ai settori dell'area logica.

Valutazioni e conclusioni finali

Il nostro hard disk di oggi è danneggiato al livello firmware, ed era proprio questo livello di blocco firmware che impediva il riconoscimento dell'hard disk Seagate ST31000524AS da parte del sistema operativo.

Concludiamo il nostro post di oggi riagganciandoci all'introduzione con cui abbiamo iniziato.
Il nostro cliente è arrivato da Noi dopo aver affidato l'hard disk ad un "amico esperto" (ci piace riportare sempre la citazione visto che è ormai emblematico per noi!) che aveva dichiarato di non poter intervenire perchè occorreva trovare un disco dello stesso modello. Abbiamo spiegato invece come questo, oltre a non bastare, non serva ai fini del recupero dei dati, anzi, peggiorerebbe inevitabilmente lo scenario andando a compromettere le componenti originali come la pcb e il firmware nel loro algoritmo originale.

Recuperare dati da Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Recuperare dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico. L'hard disk è caduto ma è ripartito ed ha permesso il trasferimento di alcuni file. Dopo l'intervento di un'assistenza tecnica ha smesso di funzionare.

Recupero dati da hard disk Seagate ST9500325AS caduto

Recuperare i dati da un hard disk Seagate modello ST9500325AS caduto a terra, visionato precedentemente da assistenza tecnica, con danno meccanico.

Recuperare dati da un hard disk danneggiato al livello di superficie

Recuperare dati da un hard disk danneggiato al livello di superficie è sempre fattibile? Quali difficoltà potremmo incontrare e quali casi possono rivelarsi irrecuperabili?

Recuperare dati da hard disk esterno caduto non leggibile

Recupero dati da un hard disk esterno usb non leggibile dal sistema dopo aver subìto una forte caduta. In diagnosi l'hard disk risulta danneggiato meccanicamente in maniera molto grave. Riusciremo a recuperarare i dati?

Il sistema operativo ChallengerOS, il futuro  oggi

Il sistema operativo ChallengerOS vanta semplicit e automazione nell installazione di pacchetti e software, con la flessibilit; di un sistema live. Il sistema operativo ChallengerOS è nato in Recovery italia per sopperire alle continue estenuanti installazioni di computer Windows.

Challenger Rocket Il software specializzato per il recupero da hard disk danneggiati

Challenger Rocket è un sistema per il test,imaging, clonazione, recupero dei dati ed analisi forensi da hard disk danneggiati

Challenger Rocket come soluzione professionale per operatori Data Recovery

Scopri come Rocket puo essere utilizzato da operatori IT come soluzione per eseguire data recovery professionale da dispositivi danneggiati