recovery italia punti di forza

Recuperare dati da Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Come recuperare i dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico?

Il Seagate ST2000DM006 è un modello della serie Barracuda che quando si danneggia meccanicamente possiamo purtroppo considerare compromesso irreparabilmente perchè è uno dei rari modelli non trapiantabili, che una volta danneggiati di testine non possono essere operati per recuperare i dati.

Quello di oggi, nonostante la caduta, è danneggiato elettricamente quindi pare non aver necessità di essere trapianto (diciamo "pare" poichè la lavorazione tecnica per il recupero dei dati è in corso in questi giorni presso il nostro laboratorio tecnico).

recuperare i dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Sintomatologia

L'hard disk Seagate Barracuda ST2000DM006 ha subìto una forte colpo provocato da una caduta da un'altezza medio alta.

Successivamente alla caduta, l'hard disk, che si trovava all'interno di un pc fisso destinato ad uso casalingo, riprendeva a funzionare quasi regolarmente, con qualche lentezza in pi√Ļ rispetto alle prestazioni precedenti ma sembrava leggere regolarmente i dati. L'utente √® riuscito a copiare alcuni dei file interessanti (per lo pi√Ļ foto) prima che l'hard disk si facesse ancora pi√Ļ lento.

Certo di poter riparare la situazione il nostro utente si reca in assistenza pc per far analizzare e quindi riparare il pc fisso (con l'hard disk Seagate all'interno); durante l'analisi in assistenza l'hard disk ha smesso definitivamente di funzionare tanto che il cliente si trova a gestire la perdita dei dati.

Diagnosi

L'hard disk Seagate ST2000DM006 è arrivato presso il nostro laboratorio tecnico reduce dalle procedure subìte in assistenza, di cui, certamente, non possiamo dare nulla per certo rispetto a quali operazioni siano state eseguite, e in quali standard di sicurezza per l'hard disk.

L'ispezione in fase di diagnosi sull'hard disk è stata profonda ed accurata su ogni componente del drive.

Ciò che risulta danneggiata e compromessa è la componente elettrica, la pcb quindi.

L'analisi della componente meccanica non ha evidenziato alcuna situazione di anomalia che possa giustificare un intervento di trapianto.

Attività tecnica

Come abbiamo riferito in prima diagnosi l'hard disk non ha bisogno di essere operato al livello di gruppo testine. Non possiamo conoscere l'esito della lettura, e come si svilupperà la fase di lettura stessa, dunque non sappiamo se ci sarà bisogno di agire sulle testine in corso di recupero dati.

recuperare i dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Qualora si presentasse l'evidenza di un danneggiamento al gruppo testine lo scenario potrebbe capovolgersi totalmente fino a non essere possibile il recupero dei dati; L'impossibilità di intervenire su una situazione come questa è data dalla non operabilità di questi particolari modelli barracuda in caso di danno meccanico.

Valutazioni finali

Nonostante la caduta, l'hard disk non ha subìto alcuno shock al gruppo testine. La pcb si è bruciata dopo uno sbalzo di tensione ricevuto in mancanza di alimentazione al momento del colpo o successivamente quando l'assistenza ha tentato di eseguire tante prove di collegamento diretto del drive.