Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Come recuperare i dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico?

Il Seagate ST2000DM006 è un modello della serie Barracuda che quando si danneggia meccanicamente possiamo purtroppo considerare compromesso irreparabilmente perchè è uno dei rari modelli non trapiantabili, che una volta danneggiati di testine non possono essere operati per recuperare i dati.

Quello di oggi, nonostante la caduta, è danneggiato elettricamente quindi pare non aver necessità di essere trapianto (diciamo "pare" poichè la lavorazione tecnica per il recupero dei dati è in corso in questi giorni presso il nostro laboratorio tecnico).

recuperare i dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Sintomatologia

L'hard disk Seagate Barracuda ST2000DM006 ha subìto una forte colpo provocato da una caduta da un'altezza medio alta.

Successivamente alla caduta, l'hard disk, che si trovava all'interno di un pc fisso destinato ad uso casalingo, riprendeva a funzionare quasi regolarmente, con qualche lentezza in più rispetto alle prestazioni precedenti ma sembrava leggere regolarmente i dati. L'utente è riuscito a copiare alcuni dei file interessanti (per lo più foto) prima che l'hard disk si facesse ancora più lento.

Certo di poter riparare la situazione il nostro utente si reca in assistenza pc per far analizzare e quindi riparare il pc fisso (con l'hard disk Seagate all'interno); durante l'analisi in assistenza l'hard disk ha smesso definitivamente di funzionare tanto che il cliente si trova a gestire la perdita dei dati.

Diagnosi

L'hard disk Seagate ST2000DM006 è arrivato presso il nostro laboratorio tecnico reduce dalle procedure subìte in assistenza, di cui, certamente, non possiamo dare nulla per certo rispetto a quali operazioni siano state eseguite, e in quali standard di sicurezza per l'hard disk.

L'ispezione in fase di diagnosi sull'hard disk è stata profonda ed accurata su ogni componente del drive.

Ciò che risulta danneggiata e compromessa è la componente elettrica, la pcb quindi.

L'analisi della componente meccanica non ha evidenziato alcuna situazione di anomalia che possa giustificare un intervento di trapianto.

Attività tecnica

Come abbiamo riferito in prima diagnosi l'hard disk non ha bisogno di essere operato al livello di gruppo testine. Non possiamo conoscere l'esito della lettura, e come si svilupperà la fase di lettura stessa, dunque non sappiamo se ci sarà bisogno di agire sulle testine in corso di recupero dati.

recuperare i dati da un hard disk Seagate ST2000DM006 con danno elettrico

Qualora si presentasse l'evidenza di un danneggiamento al gruppo testine lo scenario potrebbe capovolgersi totalmente fino a non essere possibile il recupero dei dati; L'impossibilità di intervenire su una situazione come questa è data dalla non operabilità di questi particolari modelli barracuda in caso di danno meccanico.

Valutazioni finali

Nonostante la caduta, l'hard disk non ha subìto alcuno shock al gruppo testine. La pcb si è bruciata dopo uno sbalzo di tensione ricevuto in mancanza di alimentazione al momento del colpo o successivamente quando l'assistenza ha tentato di eseguire tante prove di collegamento diretto del drive.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI