Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk esterno caduto non leggibile

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Valutiamo ed analizziamo la possibilità di recuperare dati da un hard disk esterno caduto non leggibile dal sistema. Parliamo oggi di un hard disk WD My Passport caduto da cui si sono persi i dati.

Sintomatologia

La situazione descritta dal nostro cliente è la seguente: un hard disk esterno è caduto dalla scrivania mentre era in funzione.
Subito dopo la caduta si è spento.
L'utente ha tentato di farlo ripartire dopo il colpo, ma l'hard disk continua a risultare illeggibile dal sistema, e non è possibile riconoscerlo come periferica.

recupero dati hard disk esterno caduto

L'utente ha provato inoltre ad estrarre l'hard disk dal box senza alcun risultato.

Nessun rumore evidente, nessun ticchettio, l'hard disk è come morto. L'assenza dei rumori è evidentemente causata dalla mancata leggibilità, e quindi alla mancata partenza del drive.

Diagnosi sull'hard disk

Visto lo scenario di partenza la prima fase dell'analisi per il recupero dei dati è inevitabilmente l'apertura dell'hard disk in Camera Bianca. L'asetticità dell'ambiente di clean room permette di poter analizzare i piatti della superficie magnetica, quindi ogni piatto dell'hard disk, in maniera completa e soprattutto senza esporlo ad alcun rischio.

Una prima analisi dei piatti in superficie ha mostrato subito la complessità dello scenario post caduta. Erano evidenti segni di usura sui piatti, nonchè ben visibile la posizione delle testine praticamente piegate sulla superficie.

La diagnosi sull'hard disk WD My Passport ha evidenziato un livello di danneggiamento molto esteso di tipo meccanico dunque.

Come recuperare i dati

Per recuperare i dati da un hard disk esterno caduto e non leggibile, una volta accertate le condizioni tecniche in cui questo riversa, è opportuno evitare qualsiasi azione che possa compromettere l'hard disk e quindi la riuscita delle operazioni. di recupero dati.

Assolutamente vietato riavviare un hard disk caduto, in condizioni precarie come quelle appena descritte.

Eppure vi possiamo assicurare che, anche tra quelli che si definiscono "tecnici",vi è, più spesso di quanto possiate immaginare, chi riaziona un hard disk caduto con le testine fuori posizione, del tutto incurante di quali rischi enormi si possano correre.

recupero dati hard disk esterno

Il trapianto del gruppo testine è un'operazione necessaria in questo caso. Sappiamo che quasi in tutte le situazioni in cui vi è la caduta di un hard disk quest'utlimo ne esce più o meno gravemente danneggiato al livello meccanico, testine soprattutto.

Conclusioni e valutazioni finali

Quante volte abbiamo ribadito agli utenti che ci seguono che non bisogna mai e poi mai riavviare ripetutamente un hard disk che ha subìto una caduta come quello di vi parliamo oggi?

Ogni tentativo di leggere, o di ripartire delle testine può essere davvero decisivo per la riuscita delle operazioni di recupero dati.

Quante volte abbiamo assistito ad utenti increduli di fronte al mancato recupero dei dati da un hard disk caduto e riazionato ripetutamente dopo il colpo subìto!

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

Come recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato da un urto? Quali rischi e quali operazioni tecniche sono determinate da un motore bloccato?

Recuperare dati da disco che gira ma non si apre

Recuperare i dati da un disco Western Digital che gira ma non si apre il contenuto e l'unit. Non emette rumori anomali.

Recupero dati da hard disk con pcb e testine danneggiati

Recuperare i dati da un hard disk non rilevato dal sistema, con pcb ko e gruppo testine danneggiato. L'hard disk non viene rilevato dal sistema operativo.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI