Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Come si interviene per recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato da un urto? Il motore bloccato è uno dei danneggiamenti che possiamo considerare meno frequenti per gli hard disk. Sappiamo che quelli più frequenti interessano per lo più le testine e la superficie.

Sintomatologia riscontrata dall'utente

L'hard disk è caduto a terra subendo un urto più che consistente. L'urto ha determinato inevitabilmente conseguenze gravi sulle componenti, fino a colpire il motore.

L'hard disk subito dopo la caduta ha emesso un bip continuo.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

L'utente ha tentato il riavvio ma il disco non è ripartito, e non ha dato alcun segno di operatività o di ripresa.

Diagnosi sull'hard disk

La diagnosi ha comportato l'apertura dell'hard disk. Quando sappiamo che la causa della perdita dei dati è una caduta, sappiamo esattamente come intervenire per non correre rischio alcuno.

Primo step è l'apertura in Camera bianca per l'analisi dello stato interno dell'hard disk.

Possiamo dire con assoluta certezza che abbiamo operato su hard disk caduti con superficie in condizioni ben peggiori di quelle in cui riversa l'hard disk con il motore bloccato su cui interveniamo oggi. E' evidente che l'hard disk abbia subito l'urto da spento, perchè se l'urto si fosse verificato con l'hard disk in pieno esercizio lo scenario sarebbe cambiato del tutto.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

Dopo i piatti veniamo al motore e al gruppo testine.
Il motore è bloccato, completamente.
Il gruppo testine si vede fermo sulla superficie, danneggiato. Con l'urto ha tracciato un'abrasione che non costituirà rischio per i dati, poichè è del tutto circoscritta (anche questo ci conferma che l'hard disk abbia subìto l'urto in stato di non esercizio).
Essendo l'urto avvenuto con hard disk spento le testine hanno impattato in maniera meno dannosa e grave sull'area magnetica, tanto che il danno sui piatti è minimo.

Attività tecniche per il recupero dei dati dall'hard disk con motore bloccato

Le attività tecniche per recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato si concentrano inevitabilmente sulla meccanica, quindi su sistema di rotazione (motore) e gruppo testine.

Nell'hard disk di oggi l'urto aveva colpito entrambe le componenti e dunque è necessario intervenire su di esse. Non è possibile risolvere il problema al motore se non si interviene anche sulle testine, e viceversa.

Il trapianto in casi come questi è molto impegnativo, in termini di risorse e in termini di costi. La sostituzione di componenti come motore e testine richiede un lavoro enorme.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

La circostanza dell'evento di caduta, e il fatto che l'hard disk sia caduto da spento e non mentre era in esercizio, ha giocato inevitabilmente a favore delle operazioni di recupero dati. Non abbiamo trovato infatti una superficie corrotta, degradata o graffiata (che spesso significa impossibilità di recuperare i dati), nè un gruppo testine particolarmente precario.

Le operazioni di sostituzione del motore e delle testine hanno avuto esito positivo e l'hard disk ha potuto seguire con regolarità la fase di lettura dei settori.

Valutazioni e conclusioni finali

Le operazioni di recupero dati da un hard disk con motore bloccato da un urto possono essere davvero molto complesse e dispendiose.

Il motore non si blocca solo a causa di un urto, come la situzione di cui vi raccontiamo oggi, ma può accadere anche che si possa bloccare a causa dell'usura.
Questo accade soprattutto per gli hard disk SCSI, il cui motore si blocca quando vengono spenti dopo molto tempo in cui sono rimasti in funzione. Questo accade perchè i metalli di cui è composto il motore si restringono quando si freddano (una volta spenti), e il sistema di rotazione non riesce più a girare regolarmente.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato

Potremmo aprire il discorso parlando di ?nota dolente? perch quando si blocca il motore di un hard disk non possiamo dare nulla per scontato, tanto meno la riuscita del recupero dati. Per recuperare un hard disk con motore bloccato dobbiamo fare risorsa di tutte le competenze tecniche di data recovery di un laboratorio specializzato

Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non gira

L?hard disk Maxtor di oggi gira a tratti, o meglio, alcune volte lo si sente girare, altre volte non emette alcun cenno che faccia pensare che sia in funzione. Viene regolarmente riconosciuto dal sistema e viene visto come periferica in Risorse del Computer.

Recupero dati hard disk Seagate usb non visibile in Risorse

Recupero dati da hard disk Seagate usb non visibile in Risorse del Computer. Dopo un riavvio del pc l'hard disk usb non stato pi rilevato dal sistema operativo.

Guida completa Riparazione Hard Disk Western Digital Esterno My Passport

In questa guida viene illustrata la procedura di riparazione di un hard disk esterno passport non riconosciuto

Come recuperare archivio fotografico da un disco esterno rotto

Nell’era digitale in cui viviamo, gli hard disk esterni sono diventati fondamentali per la conservazione dei nostri ricordi più preziosi: dalle foto di famiglia agli archivi di lavoro, tutto può trovarsi su questi dispositivi.

Come recuperare le VHDX criptate da Ransomware Rhysida

Il nuovo attacco da ransomware rhysida interessa ambienti HYPER-V con la cifratura ed il blocco delle virtual machine vhdx. Recovery Italia ha sviluppato un prototipo specializzato per l'analisi e la decryption delle vm

Come recuperare un hard disk esterno con elettronica o PCB bruciata

Tra i problemi più gravi a cui potrebbe andare incontro un hard disk, e che può seriamente mettere a rischio la conservazione dei dati che contiene, c’è la bruciatura di alcuni suoi componenti, tra cui la scheda PCB.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI