Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoRecovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.
preventivo immediatoCome si interviene per recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato da un urto? Il motore bloccato è uno dei danneggiamenti che possiamo considerare meno frequenti per gli hard disk. Sappiamo che quelli più frequenti interessano per lo più le testine e la superficie.
L'hard disk è caduto a terra subendo un urto più che consistente. L'urto ha determinato inevitabilmente conseguenze gravi sulle componenti, fino a colpire il motore.
L'hard disk subito dopo la caduta ha emesso un bip continuo.
L'utente ha tentato il riavvio ma il disco non è ripartito, e non ha dato alcun segno di operatività o di ripresa.
La diagnosi ha comportato l'apertura dell'hard disk. Quando sappiamo che la causa della perdita dei dati è una caduta, sappiamo esattamente come intervenire per non correre rischio alcuno.
Primo step è l'apertura in Camera bianca per l'analisi dello stato interno dell'hard disk.
Possiamo dire con assoluta certezza che abbiamo operato su hard disk caduti con superficie in condizioni ben peggiori di quelle in cui riversa l'hard disk con il motore bloccato su cui interveniamo oggi. E' evidente che l'hard disk abbia subito l'urto da spento, perchè se l'urto si fosse verificato con l'hard disk in pieno esercizio lo scenario sarebbe cambiato del tutto.
Dopo i piatti veniamo al motore e al gruppo testine.
Il motore è bloccato, completamente.
Il gruppo testine si vede fermo sulla superficie, danneggiato. Con l'urto ha tracciato un'abrasione che non costituirà rischio per i dati, poichè è del tutto circoscritta (anche questo ci conferma che l'hard disk abbia subìto l'urto in stato di non esercizio).
Essendo l'urto avvenuto con hard disk spento le testine hanno impattato in maniera meno dannosa e grave sull'area magnetica, tanto che il danno sui piatti è minimo.
Le attività tecniche per recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato si concentrano inevitabilmente sulla meccanica, quindi su sistema di rotazione (motore) e gruppo testine.
Nell'hard disk di oggi l'urto aveva colpito entrambe le componenti e dunque è necessario intervenire su di esse. Non è possibile risolvere il problema al motore se non si interviene anche sulle testine, e viceversa.
Il trapianto in casi come questi è molto impegnativo, in termini di risorse e in termini di costi. La sostituzione di componenti come motore e testine richiede un lavoro enorme.
La circostanza dell'evento di caduta, e il fatto che l'hard disk sia caduto da spento e non mentre era in esercizio, ha giocato inevitabilmente a favore delle operazioni di recupero dati. Non abbiamo trovato infatti una superficie corrotta, degradata o graffiata (che spesso significa impossibilità di recuperare i dati), nè un gruppo testine particolarmente precario.
Le operazioni di sostituzione del motore e delle testine hanno avuto esito positivo e l'hard disk ha potuto seguire con regolarità la fase di lettura dei settori.
Le operazioni di recupero dati da un hard disk con motore bloccato da un urto possono essere davvero molto complesse e dispendiose.
Il motore non si blocca solo a causa di un urto, come la situzione di cui vi raccontiamo oggi, ma può accadere anche che si possa bloccare a causa dell'usura.
Questo accade soprattutto per gli hard disk SCSI, il cui motore si blocca quando vengono spenti dopo molto tempo in cui sono rimasti in funzione. Questo accade perchè i metalli di cui è composto il motore si restringono quando si freddano (una volta spenti), e il sistema di rotazione non riesce più a girare regolarmente.
Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.
Potremmo aprire il discorso parlando di ?nota dolente? perchè quando si blocca il motore di un hard disk non possiamo dare nulla per scontato, tanto meno la riuscita del recupero dati. Per recuperare un hard disk con motore bloccato dobbiamo fare risorsa di tutte le competenze tecniche di data recovery di un laboratorio specializzato
L?hard disk Maxtor di oggi gira a tratti, o meglio, alcune volte lo si sente girare, altre volte non emette alcun cenno che faccia pensare che sia in funzione. Viene regolarmente riconosciuto dal sistema e viene visto come periferica in Risorse del Computer.
Recupero dati da hard disk Seagate usb non visibile in Risorse del Computer. Dopo un riavvio del pc l'hard disk usb non è stato più rilevato dal sistema operativo.
Spesso gli utilizzatori di Windows 10 tentano il recupero dei file cancellati con software per data recovery. Il risultato ? i File ci sono ma sono corrotti.
In questo articolo affronteremo il recupero su hard drive con bus SAS e illustreremo le casistiche di danneggiamento su questi dischi riservati esclusivamente al mercato enterprise
In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital
Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.
Sedi Operative
Procedura recupero dati
Richiesta Pickup
Richiesta Assistenza
Listino Prezzi
Preventivo ON LINE
Contatto
Privacy Policy
Recupero dati da Qualsiasi Device
Hard Disk Drive
Hard Disk USB
Pen Drive USB
Enterprise Servers
Sistemi RAID
NAS & DAS
Cellulari e Smartphone
Mobile Data Rescue
WhatsApp Data Recovery
iPhone Data Recovery
Challenger Rocket
Challenger PCI Board
DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001
Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it
Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it