recovery italia punti di forza

Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non gira

Il caso di oggi è quello che ci vede impegnati nel recuperare dati da un hard disk Maxtor che non gira.

Rendiamo più chiara la situazione.

L hard disk Maxtor di oggi gira a tratti, o meglio, alcune volte lo si sente girare, altre volte non emette alcun cenno che faccia pensare che sia in funzione. Viene regolarmente riconosciuto dal sistema e viene visto come periferica in Risorse del Computer.

Quando si vanno ad aprire le cartelle però non è possibile accedervi; anche quando si sente l hard disk Maxtor girare, e nonostante sia regolarmente riconosciuto, quando vado a cliccare sulla cartella che intendo aprire e visualizzare non avvia alcuna operazione, i file non sono visualizzabili e non posso visionare i contenuti.

L'hard disk Maxtor ha subìto un urto in precedenza

L hard disk Maxtor che non gira da cui dobbiamo recuperare i dati aveva subito un urto, seppure lieve, qualche tempo prima la situazione odierna descritta.
Nonostante il colpo subìto, l hard disk Maxtor aveva continuato a funzionare regolarmente senza mostrare alcuna anomalia, sia in modalità di scrittura che in lettura, tanto da non destare alcun sospetto nell utente circa le possibili conseguenze della caduta.

recupero dati hard disk maxtor

Dopo alcuni mesi di funzionamento regolare si presentava lo scenario seguente: l hard disk Maxtor girava a volte sì, a volte no; veniva regolarmente riconosciuto dal sistema come unità disco sempre e in maniera del tutto regolare; andando ad aprire le cartelle, continuava spesso apparentemente a girare ma senza permettere di rilevare alcun contenuto delle cartelle e del drive stesso.

Le conseguenze della caduta si sono presentate successivamente

Se ci troviamo quindi a recuperare i dati da un hard disk Maxtor che non gira sempre possiamo sicuramente ipotizzare, o quasi dare per certo, che anche se dopo la caduta aveva ripreso a funzionare regolarmente, questa ha inevitabilmente avuto delle conseguenze che si sono presentate a distanza di mesi dall evento.

Questo ci fa prima di tutto riflettere su quanto questi dispositivi siano precari, quindi su quanto un colpo o un urto seppur lievi possano comunque determinare delle conseguenze sui dati, anche se non immediate.

La sensibilità di dispositivi come gli hard disk è cosa nota ormai, pensiamo a quanti casi di perdita dati andiamo ad affrontare ogni giorno.

Il fatto che l hard disk Maxtor da cui andiamo a recuperare i dati non sempre giri regolarmente ci fa pensare che un anomalia nel funzionamento è ovvia, ma anche che inevitabilmente in questi mesi abbiamo forzato la mano e lo abbiamo esposto a rischi che possono davvero renderci complessa la procedura di recupero dati.

Quando andiamo a continuare ad utilizzare un hard disk che ha subìto un urto dobbiamo sapere che, anche se a distanza di qualche tempo, prima o poi nella maggior parte dei casi le conseguenze della caduta ci si presenteranno, e dobbiamo sperare che l hard disk non ne esca troppo provato.

Recuperare dati da un hard disk non visto dal bios e dal sistema operativo

Quando un hard disk non viene riconosciuto dal bios e neanche dal sistema operativo ciò che si mostra all'utente è la schermata nera che generalmente, almeno una volta, hanno visto tutti gli utenti, o almeno sanno a quale situazione ci riferiamo.

Quando il cellulare Samsung non viene riconosciuto dal pc

Non sono solo gli hard disk a non essere rilevati dal computer, ma può accadere che sia anche un cellulare Samsung a non essere riconosciuto dal Pc. L’utente di oggi ha provato davvero qualsiasi soluzione sia sul dispositivo che sul pc ma la situazione non cambia.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato

Potremmo aprire il discorso parlando di “nota dolente” perchè quando si blocca il motore di un hard disk non possiamo dare nulla per scontato, tanto meno la riuscita del recupero dati. Per recuperare un hard disk con motore bloccato dobbiamo fare risorsa di tutte le competenze tecniche di data recovery di un laboratorio specializzato

Recupero dati dopo mancata rimozione sicura di un Wd My Book

Mai sottovalutare l’importanza di una rimozione sicura di un dispositivo di memoria, perchè lo shock che si crea non è da sottovalutare. Se stiamo parlando di recupero dati dopo mancata rimozione sicura di un Wd My Book significa che il nostro hard disk esterno ha subito uno shock.

 Recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema

Quando parliamo di drive usb possiamo riferirci a due diverse tipologie di hard disk esterni di cui andremo ad approfondire subito dopo. Quando parliamo di recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema quindi, dobbiamo necessariamente fare una distinzione: vi sono hard disk con attacco diretto usb e hard disk che diventano usb tramite il box esterno che li contiene.