recovery italia punti di forza

Recuperare dati da un hard disk non visto dal bios e dal sistema operativo

La situazione di perdita dati di cui vogliamo parlarvi oggi riguarda la procedura per recuperare un hard disk che non viene visto dal bios e dal sistema operativo.

Non rientra tra le situazioni più complesse quella in cui andiamo ad intervenire su un hard disk che non viene visto dal bios e dal sistema operativo.
Generalmente in situazioni come questa non si rilevano particolari danneggiamenti sul drive da destare preoccupazione per la corretta recuperabilità dei file.

La schermata nera è il primo segnale

Quando un hard disk non viene riconosciuto dal bios e neanche dal sistema operativo generalmente l'utente ha a che fare con la schermata nera che, almeno una volta, hanno avuto modo di vedere la maggior parte degli utenti, o almeno la maggioranza conosce a quale situazione ci riferiamo.

recupero dati hard disk non riconosciuto

La schermata nera ci fa capire esattamente che abbiamo un problema di avvio e lettura del drive da parte del Pc, e che il bios e il sistema operativo non rispondono in alcun modo.

Se l hard disk si trova nella condizione di non essere riconosciuto in alcun modo, abbiamo a che fare certamente con settori danneggiati o con un volume logico danneggiato.

I dati si possono recuperare correttamente?

La situazione non è gravissima al livello tecnico come potrebbe essere uno scenario in cui vi è un danno alle testine, una superficie graffiata, o il motore che non gira, ma certamente si tratta di capire in che quantità i settori sono danneggiati e quanto questo stato possa influire sui file durante le fasi di recupero dati.

Parliamo di un danno logico al livello di settori o di volume quindi.
Danni di questa tipologia sono legati per lo più alla semplice usura del drive o, seppur meno, a danni elettrici dovuti a sbalzi di tensione o a sovraccarichi di alimentazione.

In casi come questo, se il dispositivo non viene neanche riconosciuto è davvero impossibile che l utente possa fare qualcosa da sè. Un disco non rilevato come periferica o dal sistema non può essere lasciato ai tentativi dell utente.

Quando il cellulare Samsung non viene riconosciuto dal pc

Non sono solo gli hard disk a non essere rilevati dal computer, ma può accadere che sia anche un cellulare Samsung a non essere riconosciuto dal Pc. L’utente di oggi ha provato davvero qualsiasi soluzione sia sul dispositivo che sul pc ma la situazione non cambia.

 Recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema

Quando parliamo di drive usb possiamo riferirci a due diverse tipologie di hard disk esterni di cui andremo ad approfondire subito dopo. Quando parliamo di recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema quindi, dobbiamo necessariamente fare una distinzione: vi sono hard disk con attacco diretto usb e hard disk che diventano usb tramite il box esterno che li contiene.

Reboot continuo del computer e perdita dei dati

Difficile definire cosa stia a significare un reboot continuo del computer, quello che ci interessa è che significa perdita dei dati. Quando un computer si trova in uno stato di reboot continuo significa che si riavvia continuamente e non conosciamo il motivo fino a che non si sottopone l’hard disk del pc ad una analisi approfondita.