Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Hard disk esterno, come e quale scegliere

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Il mercato degli hard disk esterni

Dall ingresso in commercio di computer dotati di porte USB, il mercato dei drive esterni, inizialmente assemblati su box commerciali per poi arrivare ad retail puro con gli hard disk esterni autoalimentati, ha avuto una diffusione enorme fino al punto che oggi qualsiasi utente dispone di più memorie esterne.

Gli hard disk esterni, in particolare i drive 2.5" autoalimentati hanno invece un'enorme diffusione grazie alla grande distribuzione e, venduti in formato retail, consentono una scelta all utente finale.

Grandi interpreti di questo nuovo mercato sono Western Digital (con la fortunata serie MyBook e MyPassport) come anche Seagate che vende i propri prodotti con il vecchio Marchio Maxtor.

recupero dati hard disk

Gli hard disk esterni sono affidabili?

Gli hard disk esterni non possono essere valutati in un contesto di affidabilità in quanto il proprio tipico utilizzo è la trasportabilità e per un dispositivo magneto meccanico con tolleranze nanometriche come un hard disk drive, il solo spegnere e ricollegare la porta USB rende tale dispositivo talmente critico da non essere cosiderato una posizione di storage, ma esclusivamente un metodo di trasporto dei dati.

Senza contare i potenziali rischi di urti durante il trasporto.

Un hard disk drive può subire danni serissimi in seguito ad una caduta da un solo centimetro di altezza.

Non esistono hard disk esterni sicuri, neanche se vengono forniti con protezioni esterne, bumpers e custodie antishock.

Qualcuno potrà dire: io ho un hard disk esterno che uso da anni senza alcun problema.

Siete stati più che fortunati perchè  la criticità di un hard disk esterno è paragonabile a quella di un ciclista che percorre una autostrada: un rischio enorme.

Perchè gli hard disk esterni sono pericolosi?

La sola reiterazione dell'accensione del drive, tipica in una memoria esterna, che per un hard disk tradizionale è il momento più drammatico, rende i drive esterni pericolosissimi per la sicurezza dei dati.

Durante il processo di spin-up ( accensione del drive ) avvengono molte cose in un drive, anche se il consumatore ha la sola percezione visiva del led del drive e delle cartelle dati che gli vengono mostrate.

Come abbiamo visto, le operazioni svolte da un drive esterno appena collegato alla porta USB sono moltissime ed estremamente critiche.

Mentre dal punto di vista interno del drive il momento drammatico è il processo di accensione del motore e la messa in regime dei piatti magnetici, dal punto di vista di accesso da parte del sistema operativo la lettura ciclica e sistematica delle cartelle di radice, provoca un degrado potenziale maggiore dei settori impegnati dai dati di root.

Per un approfondimento sul degrado magnetico degli hard disk consultare la nostra pagina dedicata al danneggiamento e degrado magnetico degli hard disk.

Il solo pensare che oggi è possibile acquistare hard disk esterni autoalimentati di oltre 4 TB, e che i consumatori li utilizzano per salvare tutte le fotografie e i ricordi di una vita è folle.

Questo viene confermato dalle migliaia di casi di recupero dati da hard disk esterni di tipo Passport e Toshiba che affrontiamo ogni anno.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Hard disk:quale è il migliore - introduzione al mercato dello storage

Da sempre i nostri clienti, in seguito ad una perdita di dati subita a causa della rottura del proprio hard disk drive, ci chiedono qual è il migliore hard disk, qual è il più affidabile ?

Recuperare dati da hard disk esterno Iomega

L?hard disk esterno Iomega su cui andremo ad intervenire per recuperare i dati non ha subìto alcun colpo da caduta o urto, forse è più probabile che, nonostante l?utente non lo abbia avvertito in maniera esplicita, vi sia stato uno sbalzo di corrente che ha provocato un corto circuito, anche se minimo, che ha impedito all?hard disk Iomega di essere riconosciuto successivamente dal sistema

Recuperare dati da hard disk esterno usb instabile

Parliamo di recuperare dati da un hard disk esterno usb instabile dopo che quest?ultimo ha subìto uno sbalzo di corrente che impedisce qualsiasi collegamento ai dati e al drive usb stesso. Per recuperare i dati da un hard disk esterno usb instabile dopo uno sbalzo di corrente dobbiamo prima di tutto esaminare e tenere presente la situazione che ha portato a tale scenario.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI