Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Hard disk:quale è il migliore - introduzione al mercato dello storage

Da sempre i nostri clienti in seguito ad una perdita di dati subita a causa della rottura del proprio hard disk drive ci chiedono qual e  il migliore hard disk, qual è il più affidabile ?

La risposta è semplice : non esiste, neanche se foste disposti a pagare 10 volte tanto il prezzo di mercato.

Importante: Questo articolo ha come obiettivo informare il consumatore su quali sono i produttori migliori e quali sono storicamente gli hard disk più affidabili da un punto di vista tecnologico, progettuale e sintomatologico sulla base dei difetti riscontrati e comuni in un contesto di data recovery.

Desideriamo inoltre informare sulle verità tecniche e commerciali che si celano dietro un prodotto come l hard disk, il componente più importante in assoluto del vostro computer in quanto l unico valore del nostro computer sono i dati contenuti, non certo i componenti hardware.

Il mercato degli hard disk

Il mercato degli hard disk, e quindi degli storage, è fortemente dominato dai grandi produttori e dagli accordi commerciali, oltre che dai più grandi importatori di informatica. Quello che viene posto in commercio, spesso, è pilotato da regole che sono distanti dalle esigenze effettive del consumatore finale.

Mentre negli anni '90 i computer erano assemblati  - qualcuno ricorderà certamente - ed i componenti potevano essere selezionati in fase di acquisto e di installazione, la grande distribuzione moderna ha di fatto distrutto completamente tale iter in fase di assemblaggio, negando al consumatore qualsiasi possibilità di scegliere il proprio hard disk.

Se acquistate ad esempio una HP Workstation, sulla scheda tecnica dettagliata verrà indicato hard disk da 500 gb e memoria 4gb, ma MAI il modello di hard disk che viene fornito.

La stessa logica viene applicata tanto alle Workstations, tanto ai portatili e naturalmente ai sistemi NAS e Server.

Il produttore dunque decide arbitrariamente quale dispositivi fornire in fase di assemblaggio e quale eventualmente rebrandizzare ( hard disk seagate marchiati HP ad esempio )

Da un certo punto di vista gli hard disk vengono considerati tutti uguali al punto che hard disk differenti vengono assegnati gli stessi part number.

E  pur vero che la maggior parte degli utenti non sappia neanche cosa sia un hard disk e non ha alcuna percezione della fallibilità del proprio computer, pensiamo agli utenti Apple, che molto spesso considerano il proprio Mac come un oggetto unico .

Tutta la verità sugli hard disk

Gli hard disk sono considerati letteralmente prodotti di consumo, a tal punto che come menzionato precedentemente se dovessimo acquistare un ricambio e facessimo riferimento al part number, potremmo trovarci con due hard disk completamente diversi, prodotti da vendor diversi con lo stesso part number.

Come se un motore di una Fiat Panda fosse sostituibile con quello di una Toyota Yaris , curioso non trovate?

La drammatica verità è che al consumatore viene preclusa completamente la capacità di poter scegliere, e viene considerato commercialmente poco più di una primate tecnologico.

Le parti di ricambio e la truffa del vendor

Se è vero che hard disk diversi possono avere lo stesso part number, è importante sapere che un disk drive da 3.5" è perfettamente compatibile con qualsiasi altro drive 3.5", quindi è possibile inserire per esempio in un server IBM, qualsiasi hard disk senza acquistare il componente originale, ( per quanto la definizione di originale possa essere fuorviante ) che non sarà MAI fabbricato da IBM ma da qualche altra fabbrica e venduto da IBM secondo i suoi stock e il proprio stato umorale.

Vediamo due esempi:

Questo accade per quasi tutti i MacBook e non per iMac e Mac Mini dove invece sono installati hard disk tradizionali da 2.5" e 3.5" sata.

Chi ama Apple si prenda tutto il pacchetto, pregi, difetti e strategie commerciali.

Restate sintonizzati, la nostra analisi sugli hard disk continua...

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recupero dei dati da un iMac con scheda madre danneggiata: tutte le soluzioni che potete sfruttare

Se la scheda madre dovesse venire danneggiata, il vostro iMac potrebbe smettere di funzionare correttamente, causando possibili perdite di dati o rendendoli comunque inaccessibili. Ci sono diverse cause che possono portare al danneggiamento della scheda madre.

Recupero dati da smartphone Android con scheda madre danneggiata

Cosa succede quando il telefono smette di funzionare non per un guasto qualsiasi, ma per il danneggiamento della scheda madre? È possibile recuperare tutti i dati e come? Facciamo chiarezza su questi aspetti che interessano ogni proprietario di uno smartphone Android (e non solo).

Come recuperare i dati da un SSD che non viene riconosciuto dal PC: ecco le soluzioni più efficaci

Quando un SSD (Solid State Drive) smette improvvisamente di essere riconosciuto dal computer, è una situazione frustrante che può portare alla perdita di dati importanti. Normalmente su questo disco viene installato il sistema operativo e i software per le task di cui ti occupi abitualmente, ma negli ultimi modelli di laptop e desktop notiamo anche che tale memoria sostituisce completamente l’

Hard disk esterno, come e quale scegliere

Dall?ingresso in commercio di computer dotati di porte USB, il mercato dei drive esterni, inizialmente assemblati su box commerciali per poi arrivare al retail puro con gli hard disk esterni autoalimentati, ha avuto una diffusione enorme fino al punto che oggi qualsiasi utente dispone di pi memorie esterne.

Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Grazie alla Camera Bianca professionale Recovery Italia tratta e risolve qualsiasi situazione in cui si sono persi i dati da un hard disk.
Il tuo hard disk è danneggiato? Hai cancellato accidentalmente i dati e non hai un backup? Noi di Recovery Italia possiamo aiutarti a recuperarli con successo!
Le strumentazioni tecniche di cui è dotato il nostro laboratorio, e gli

Recuperare foto da hard disk Seagate da formattare

Quando parliamo di recuperare foto da un hard disk Seagate da formattare, ci riferiamo ad un hard disk da cui si sono persi i dati a causa di un malfunzionamento dell'hard disk che chiede di essere formattato per continuare ad essere utilizzato.

Recuperare dati da NAS spento con rimozione forzata

Mai sottovalutare la rimozione sicura se non ci si vuole trovare a recuperare dati da NAS spento con rimozione forzata! Il NAS di oggi si compone di una sola unit disco, un hard disk Seagate della capacit di un terabyte.

Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non gira

L?hard disk Maxtor di oggi gira a tratti, o meglio, alcune volte lo si sente girare, altre volte non emette alcun cenno che faccia pensare che sia in funzione. Viene regolarmente riconosciuto dal sistema e viene visto come periferica in Risorse del Computer.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI