Guida Completa Recupero dati parte seconda ( INGANNI E MISFATTI )

Prima di iniziare con il corso e le tecniche di recupero dati , è bene conoscere quali sono le verità e le mistificazioni, per avere una idea chiara di cosa significa recuperare dati e dove possiamo arrivare in maniera autonoma e dove dobbiamo necessariamente fermarci e chiedere aiuto ad uno specialista.

Un utente generico puo' recuperare i dati in modo autonomo ( recupero fai da te  ) ?

Qualsiasi utente puo' recuperare i propri dati in modo autonomo, e senza alcuna cognizione tecnica purchè il tipo di perdita di dati non sia di tipo fisico e che vengano rispettate le tre regole fondamentali del data recovery.

Ho un amico molto esperto con il computer, posso chiedere a lui di aiutarmi ?

Se sei assolutamente digiuno di computer, forse un amico potrebbe aiutarti ma devi fare molta attenzione, l'orgoglio e la presunzione sono i peggiori nemici dei tuoi dati, e l'amico esperto è la causa più frequente di perdita di dati.Ti potrebbe essere utile questo video, le tre regole del data recovery.

Un centro assistenza computer puo' aiutarmi a recuperare i dati ?

Normalmente un centro assistenza si limita a disassemblare il tuo hard disk , una operazione a volte complessa sui notebook ad esempio, ma non credere che abbia molta più esperienza di te e che abbia strumenti così sofisticati, nella maggior parte dei casi si limiteranno a collegare il tuo hard disk al famigerato box esterno e con l'aiuto di un programma di recupero dati miracoloso scaricato dal web applicheranno le proprie conoscenze acquisite con metodi empirici di altissimo livello.

E' vero che per recuperare i dati è necessaria la camera bianca

La camera bianca è il vero mito del recupero dati, apparecchiature fantasmagoriche e operatori con maschere e tute spaziali pronti per andare su plutone.Mentre ci sono aziende che ne fanno una bandiera per cui a qualsiasi domanda che a loro possa essere posta rispondono ( il disco deve andare in camera bianca ) per giustificare folli preventivi per le operazioni di data recovery ce ne sono altre che non la considerano affatto utile.
Come in tutte le cose al mondo "veritas in medio stat", la camera bianca è importante nel data recovery, ma solo in alcuni casi.
La camera bianca viene utilizzata esclusivamente quando il drive ( e questo vale solo per gli hard disk tradizionali ) abbia un danno fisico, a seguito di una caduta, un allagamento, uno shock elettrico che abbia danneggiato il sistema di preamplificazione.
Lo specialista che affermasse che la camera bianca non serve o non è utile sta a significare che non tratta disk drive danneggiati o che sceglie di operare solo su hard disk "semplici" o comunque con problemi minori.
Ti potrebbe essere utile il nostro video sulla camera bianca nel recupero dei dati da hard disk danneggiati.

Ci sono camere bianche in italia ?

In italia ci sono diverse camere bianche, anche se la definizione di camera bianca è molto generica.In generale ci sono alcune organizzazioni che dispongono di cappe a flusso laminare in grado di impedire la contaminazione del dispositivo da particelle con un diametro superiore ad una certa dimensione.

Facciamo molta attenzione a chi ci rivolgiamo

Se decidiamo di ricorrere ad uno specialista, facciamo attenzione nel selezionarlo, in quanto anche in questo servizio specializzato esistono molti millantatori.

Quando oltre 15 anni fa abbiamo iniziato a trattare casi di perdita di dati abbiamo riscontrato come le aziende di data recovery presenti sul mercato in realtà non esistessero affatto, e fossero delle scatole vuote. In realtà nessuno eseguiva gli interventi sui dispositivi danneggiati, ma semplicemente si avvaleva di servizi di altri e così via fino ad arrivare a spedire gli hard disk all'estero.
Una delle prime aziende italiane ad offrire servizi di data recovery, famosissima fino a qualche anno fa,operativa sin dagli anni 90 non ha mai avuto un laboratorio, ne ha mai investito in strumenti e tecnologie, poneva la propria base logistica in un seminterrato del milanese e spediva gli hard disk dei propri clienti ad operatori di data recovery ovunque nel mondo, dove riusciva ad ottenere condizioni economiche e risultati migliori a fronte di preventivi di migliaia e migliaia di euro che le consentivano fatturati stellari.Mentre i clienti immaginavamo immense strutture operative con tecnlogie all'avanguardia, i laboratori erano seplici appartamenti adibiti ad uffici dove si raccoglievano pacchi e pacchetti per poi spedirli chissà dove ... Un affare d'oro a rischio zero.

Atttenzione agli outsurcers di servizi specializzati

Come in molti altre categorie nel commercio, anche in questo settore esistono moltissimi outsurcers, ovvero aziende che demandano l'attività ad altri e quindi sono solo dei box-movers: una situzione estremamente comune in italia dove ci si tuffa in qualsiasi nuovo business a prescindere dalle proprie competenze.
Quotidianamente riceviamo dispositivi danneggiati in outsurcing il cui livello è superiore al terzo cliente => negoziante =>specialista=>azienda di recupero dati e così via.
Ricordo un caso importante di una multinazionale in cui il livello di outsurcing era di livello 8. Immaginate quanto il cliente finale possa aver speso per avere un servizio di data recovery.

Anche se non siete degli specialisti potete in ogni caso farvi una idea del problema

Non serve essere degli smanettoni per avere una idea del problema, e questa guida ha l'obiettivo di fornirvi gli strumenti tecnici e teorici per identificare il guasto e soprattutto evitare di commettere errori.
Nel prossimo articolo, la diagnosi del supporto fai da te.
Nell'attesa ti posso suggerire un paio di contenuti video come le tre regole del data recovery e come effettuare una diagnosi corretta del tuo hard disk danneggiato.

Continua Recupero dati hard disk , preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali

 

 

Ti Potrebbe interessare:

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali
Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo danneggiato, per la prima fase di analisi, e per le successive operazioni tecniche per recuperare i dati

Recuperare dati da hard disk danneggiato a Torino
Ti trovi a Torino e Vuoi recuperare i Tuoi dati? La Nostra sede si trova in Via San Francesco d Assisi 22, dove potrai consegnare personalmente il Tuo hard disk. Puoi scegliere anche di ricevere un corriere al Tuo indirizzo. Entro 24 ore i Nostri esperti perfezioneranno la diagnosi e Ti invieranno il preventivo di spesa.

Guida Recupero dati parte terza : le tre regole del data recovery
Le 3 regole fondamentali del data recovery sono 3: eseguire una diagnosi corretta corretta e dettagliata del dispositivo, garantire la sicurezza e l inalterabilità della memoria, fidarsi solo di Voi stessi!

Cancellazione sicura dei dati metodologie verità e falsi miti
La cancellazione sicura o secure erase permette di cancellare in maniera definitiva i dati contenuti nella memoria di qualsiasi dispositivo. Esistono varie soluzioni e vari metodi per cancellare i dati definitivamente, alcuni efficaci, altri non affidabili.

Recupero dati in Camera Bianca
Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Camera Bianca di Recovery Italia
Scopri come funziona la Nostra Camera Bianca, le caratteristiche che la rendono cosi sicura per gli hard disk, l intervento tecnico sui dispositivi e il recupero dei dati. La Nostra Camera Bianca e di classe 100, certificata,con sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che garantisce le piu avanzate norme di sicurezza per gli hard disk

Recovery Italia, Contatti e sedi Operative

Recovery Italia garantisce una copertura logistica e commerciale su tutto il territorio italiano con i propri centri di roma,milano e torino oltre il servizio di copertura territoriale totale, supportato dal pick-up gratuito con corriere espresso DHL.

CONTATTI

Recovery Italia Virtual Tour

I centri di recupero dati, non sono tutti uguali. Dietro un sito web ben fatto non sempre ci sono aziende qualificate e che ti garantiscono risultati, qualità e sicurezza. Recovery Italia ha realizzato per voi il primo tour virtuale di un centro di data recovery in italia.

VIRTUAL TOUR

Procedura per il recupero dei dati

Scopri come funziona il recupero dati in Recovery Italia,come verranno gestite le tue informazioni personali, come verrá trattato il tuo dispositivo, dall’accettazione in laboratorio alla consegna dei file recuperati.

PROCEDURA

Richiedi una presa ed una diagnosi gratuita

Per poter valutare con precisione il livello di solvibilitá del tuo caso, è necessaria una accurata diagnosi di laboratorio con apparecchiature professionali.Recovery Italia ti offre un servizio di diagnosi e valutazione gratuita oltre un comodo servizio di presa con corriere espresso DHL.

PICKUP

Richiedi assistenza Tecnica

Hai un caso da sottoporci ? Richiedi assistenza tecnica direttamente al nostro staff tecnico. I nostri operatori sono preparati per consigliarti su come affrontare qualsiasi caso di perdita di dati.

ASSISTENZA

Preventivo ON LINE

Nessuno sembra riuscire ad esprimere un preventivo preciso o a fornirti una indicazione chiara dei costi ? Recovery Italia è la prima azienda italiana a fornirti un preventivo chiaro, semplice,definitivo e immediato.

PREVENTIVO

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali

Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo dan...

INFORMAZIONI

Recuperare dati da hard disk danneggiato a Torino

Ti trovi a Torino e Vuoi recuperare i Tuoi dati? La Nostra sede si trova in Via San Francesco d Assisi 22, dove potrai consegnare personalmente il Tuo hard disk. Puoi scegliere anche di ricevere un c...

INFORMAZIONI

Guida Recupero dati parte terza : le tre regole del data recovery

Le 3 regole fondamentali del data recovery sono 3: eseguire una diagnosi corretta corretta e dettagliata del dispositivo, garantire la sicurezza e l inalterabilità della memoria, fidarsi solo di ...

INFORMAZIONI

Cancellazione sicura dei dati metodologie verità e falsi miti

La cancellazione sicura o secure erase permette di cancellare in maniera definitiva i dati contenuti nella memoria di qualsiasi dispositivo. Esistono varie soluzioni e vari metodi per cancellare i dat...

INFORMAZIONI

Recupero dati in Camera Bianca

Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio del...

INFORMAZIONI

Camera Bianca di Recovery Italia

Scopri come funziona la Nostra Camera Bianca, le caratteristiche che la rendono cosi sicura per gli hard disk, l intervento tecnico sui dispositivi e il recupero dei dati. La Nostra Camera Bianca e d...

INFORMAZIONI

Ti Potrebbe interessare:

Guida Recupero dati hard disk danneggiati - preparazione dello spazio di lavoro e verifiche iniziali
Prima di iniziare i test di diagnostica e di collegamento del nostro hard disk da recuperare è opportuno assicurarsi che il Nostro ambiente sia sicuro e predisposto a lavorare sul dispositivo danneggiato, per la prima fase di analisi, e per le successive operazioni tecniche per recuperare i dati

Recuperare dati da hard disk danneggiato a Torino
Ti trovi a Torino e Vuoi recuperare i Tuoi dati? La Nostra sede si trova in Via San Francesco d Assisi 22, dove potrai consegnare personalmente il Tuo hard disk. Puoi scegliere anche di ricevere un corriere al Tuo indirizzo. Entro 24 ore i Nostri esperti perfezioneranno la diagnosi e Ti invieranno il preventivo di spesa.

Guida Recupero dati parte terza : le tre regole del data recovery
Le 3 regole fondamentali del data recovery sono 3: eseguire una diagnosi corretta corretta e dettagliata del dispositivo, garantire la sicurezza e l inalterabilità della memoria, fidarsi solo di Voi stessi!

Cancellazione sicura dei dati metodologie verità e falsi miti
La cancellazione sicura o secure erase permette di cancellare in maniera definitiva i dati contenuti nella memoria di qualsiasi dispositivo. Esistono varie soluzioni e vari metodi per cancellare i dati definitivamente, alcuni efficaci, altri non affidabili.

Recupero dati in Camera Bianca
Recovery Italia vanta la presenza presso il laboratorio di Roma di ben tre camere bianche. La Nostra Camera Bianca e certificata professionale, di classe 100, dotata di sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che permette di intervenire con l apertura e le operazioni di trapianto di meccanica per il recupero dati su hard disk, senza alcun rischio di contaminazione

Camera Bianca di Recovery Italia
Scopri come funziona la Nostra Camera Bianca, le caratteristiche che la rendono cosi sicura per gli hard disk, l intervento tecnico sui dispositivi e il recupero dei dati. La Nostra Camera Bianca e di classe 100, certificata,con sistema di microfiltraggio dell aria HEPA, che garantisce le piu avanzate norme di sicurezza per gli hard disk