Recupero dati Professionale da qualsiasi dispositivo.

INFO 800 178 951 PREVENTIVO

Recupero dati da hard disk WD con danneggiamento da usura

Il caso di oggi non riguarda la perdita di dati causata da utenti maldestri, urti o cadute accidentali, cancellazioni o formattazioni avviate erroneamente.
Nel caso di oggi interveniamo per il recupero dei dati da un hard disk WD danneggiato dall'usura.

Sintomatologia di un hard disk danneggiato da usura

L'usura è da sempre nemica di supporti storage come gli hard disk.

L'hard disk WD su cui andiamo ad intervenire oggi in laboratorio emetteva rumori anomali, insistenti e ripetuti, riconducibili all'inconfondibile ticchettio delle testine che non stanno lavorando in maniera regolare.

Senza subire colpi o urti, senza apparenti sbalzi di tensione, l'hard disk WD ha smesso di funzionare improvvisamente; si accende e lo si avverte girare ma non viene letto dal sistema operativo, continuando ad emettere il rumore tipico delle testine fuori asse.

Recuperare dati da hard disk WD usurato

La diagnosi in laboratorio

Un hard disk che giunge presso il nostro laboratorio tecnico con le premesse che vi abbiamo appena illustrato deve essere trattato con estrema cautela.

Abbiamo di fronte a noi un hard disk con una stabilità estremamente precaria, che non deve in alcun modo essere messa ulterioramente alla prova, bensì implica un trattamento consapevole e competente verso i rischi che si potrebbero correre nel forzare uno scenario già così tanto complesso.

La prima analisi che si esegue è riservata alla superficie e al gruppo testine.

La superficie dell'hard disk WD è senza dubbio deteriorata, i segni dell'usura sono chiari e non lasciano spazio ad alcun dubbio.
Lo stato di precarietà in cui riversa il gruppo testine dell'hard disk è lo scenario fisico corrispondente al ticchettio insistente avvertito dall'utente.

La diagnosi preliminare evidenzia come l'hard disk WD  forzato dall'utente nonostante la manifestazione di sintomatologie che potessero far immaginare una situazione di inoperatività futura come quella in cui si sono persi i dati. Ci viene riferito dal nostro cliente che l'hard disk si era bloccato già in precedenza per poi riprendersi improvvisamente e continuare ad essere utilizzato.

Come si interviene per recuperare dati da un hard disk usurato

Un hard disk in tali condizioni tecniche deve essere letto ed analizzato con sole strumentazioni professionali. Solo una lettura con strumenti professionali impedisce ad un hard disk danneggiato dall'usura di essere esposto ad ulteriori rischi, e di deteriorare ulteriormente la superficie magnetica. Sappiamo che il deterioramento della superficie è uno stato che va a peggiorare fino a compromettere definitivamente i dati.

Recupero dati hard disk WD danneggiato da usura

Nel nostro caso specifico, per poter arrivare all'estrazione e al recupero dei dati, abbiamo sottoposto l'hard disk Western Digital a trapianto del gruppo testine, per poi andare a verificare lo stato dei piatti e il loro effettivo livello di degradazione.

La superficie registrava alcuni settori danneggiati che, andato a buon fine l'intervento in Camera Bianca sulle testine, non hanno causato particolare impedimento per il recupero dei file.

Valutazioni e conclusioni su un hard disk usurato

Come qualsiasi dispositivo di tecnologia, anche l'hard disk è sensibile all'usura. Meglio non credere che i nostri file possano essere al sicuro in maniera definitiva se memorizzati e salvati su un hard disk, perchè la frequenza degli eventi per cui l'usura di un drive causa la perdita dei dati, dimostra l'esatto contrario.

L'hard disk di cui parliamo oggi è in uso da quasi 10 anni sul sistema Windows del nostro cliente, quindi è un hard disk che qualsiasi produttore considererebbe più che vecchio.

Recuperare dati da Seagate Barracuda con motore danneggiato

Recuperare i dati da un hard disk Seagate Barracuda con motore danneggiato da una caduta, gruppo testine danneggiate dall'urto e superficie compromessa.

Recuperare dati persi da disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer

Abbiamo bisogno di recuperare dati persi da un disco Toshiba MQ01UBD100 non visto dal computer poichè questo viene riconosciuto solo se connesso alla tv. Strano vero?

Recuperare dati da WD10EAVS caduto da acceso

L'hard disk di oggi è un Western Digital da 3.5” utilizzato come hard disk interno di una macchina Windows, della capacità di un terabyte, un modello WD10EAVS.