recovery italia punti di forza

Trapianto motore su hard disk Seagate di vecchia generazione

Il trapianto del gruppo motore è un'operazione che potremmo considerare diffusa su hard disk Seagate di vecchia generazione, mentre decisamente poco diffusa, o addirittura rara, su hard disk da 2.5" (di quelli da pc portatile per intenderci).

Quando parliamo di trapianto motore su un hard disk, Seagate o meno, non necessariamente stiamo affrontando le conseguenze di una caduta o di un urto.

recupero dati hard disk Seagate

Cause di danneggiamento del motore

Il gruppo motore, nonostante sia una componente che insieme alle testine fa parte della meccanica dell'hard disk, risponde decisamente meglio a urti e colpi da caduta, se paragonato alle testine che difficilmente escono del tutto illese da un urto.

Gli hard disk Seagate di vecchia generazione sembrano essere particolarmente sensibili al danneggiamento e al deterioramento del motore; non si tratta in maniera consistente di hard disk che hanno necessariamente subito colpi, ma potremmo definirlo più una problematica di sbalzi di temperatura.

Proviamo a spiegarci meglio: alcuni modelli di hard disk Seagate dopo anni di esercizio, e quindi abituati a determinate temperature, tendono a fermarsi improvvisamente senza riuscire a ripartire. Questo tipo di comportamento è legato non tanto a circostanze dannose come urti o cadute, ma in maggior numero a un restringimento dei metalli del motore che si trovano come disallineati e non trovano modo di riprendere la regolare operatività.

Dobbiamo considerare che il motore è una sorta di perno tra i piatti di cui permette la rotazione, quindi è una componente decisamente meno sensibile e meno delicata delle testine.

Il trapianto del gruppo motore dunque può essere considerata un'operazione decisamente meno consueta rispetto ad altre come quelle al livello di elettronica o di gruppo testine. Mentre l 'elettronica è sensibile agli sbalzi di tensione, il gruppo testine agli urti e alle cadute, il motore sembra essere nettamente più resistente.

Hard disk necessita di continui riavvii per essere letto

Entriamo nel dettaglio delle operazioni di recupero dati e vediamo come alcuni hard disk necessitano di continui riavvii per essere letti correttamente. Alcuni hard disk, in particolar modo alcuni modelli specifici, durante le operazioni di recupero dati devono essere ripetutamente riavviati per riuscire a leggere

Recuperare i dati da un RAID 0 con un disco segnalato in fault dal controller

Non sempre è possibile recuperare i dati da un RAID 0 con un disco in fault perchè, vedremo meglio in seguito, le caratteristiche intrinseche del RAID 0 non lo permettono. Il RAID 0 consente di unire due o più dischi per vederli come uno spazio unico come se fossero un solo disco e quindi un solo volume.

 Recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema

Quando parliamo di drive usb possiamo riferirci a due diverse tipologie di hard disk esterni di cui andremo ad approfondire subito dopo. Quando parliamo di recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema quindi, dobbiamo necessariamente fare una distinzione: vi sono hard disk con attacco diretto usb e hard disk che diventano usb tramite il box esterno che li contiene.

Seagate Barracuda 7200.11 difettosi

Il modello Seagate Barracuda 7200.11 è stato riconosciuto dal produttore stesso come avente un difetto di fabbrica al livello di firmware, successimente risolto nei modelli seguenti. Abbiamo operato e risolto migliaia di questi modelli e restituito i dati persi.

Modelli Seagate

Tutti i modelli Seagate possono essere letti ed interpretati in maniera regolare dalle nostre tecnologie di recupero dati. Dai modelli piu recenti a quelli piu datati, danneggiati o con casi di cancellazione e formattazione.

Trapianto del gruppo testine

Una delle operazioni di Camera Bianca piu frequenti per gli hard disk e il trapianto del gruppo testine. Il gruppo testine fa parte della componente meccanica, e per essere operato necessita l apertura del drive. Il trapianto del gruppo testine implica quindi la Camera Bianca, per la sicurezza dei dati e del supporto stesso

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato

Potremmo aprire il discorso parlando di “nota dolente” perchè quando si blocca il motore di un hard disk non possiamo dare nulla per scontato, tanto meno la riuscita del recupero dati. Per recuperare un hard disk con motore bloccato dobbiamo fare risorsa di tutte le competenze tecniche di data recovery di un laboratorio specializzato