Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare i messaggi WhatsApp da Android utilizzando i database criptati crypt14 e crypt15

2022-09-08 17:11:36
BASIC KNOWLEDGE

Uno degli argomenti più comuni quando si parla di whatsapp sono i backup.
La maggioranza degli utenti non sa che whatsapp produce dei file di backup completamente in autonomia in locale, indipendentemente dalla configurazione di google drive.

I backup prodotti da WhatsApp vengono collocati nelle cartelle storage accessibili dall'esterno semplicemente collegando il telefono al computer o direttamente dal telefono nello storage SD che puo' essere interno o dedicato su una card se il telefono dispone di slot SD.

Cosa sono i file .crypt14 e .crypt15

I file .crypt sono dei file crittografati in AES e successivamente compressi in gz.
Sono costruiti con un header contenente metadati ed un vettore IV univoco e successivamente il flusso criptato e compresso del database originale msgstore.db, il database principale di WhatsApp contenuto nella zona protetta del dispositivo Android raggiungibile esclusivamente con accesso root.

Come localizzare ed estrarre i files .crypt.14 e .crypt15

I database criptati di whatsapp possono essere localizzati direttamente dal file browser di android nella cartella internal storage > android > media > com.whatsapp > databases

WhatsApp Databases Location

Cosa contengono i file msgstore .crypt14 e .crypt15

I file di backup .crypt rappresentano una copia speculare compressa del database delle chat di WhatsApp principale e possono rappresentare una miniera di informazioni contenendo anche le chat e i messaggi cancellati.

Come recuperare le chat dai file .crypt

Per il recupero dei messaggi decriptati all'interno dei file crypt è necessario disporre delle chiavi di decifratura, una chiave principale denominata KEY e il vettore IV presente in chiaro nel FILE.
Il recupero della key è complesso in quanto è localizzata esclusivamente nella zona protetta del telefono e non puo' essere recuperata senza il rooting che nei telefoni di nuova generazione è sempre più complesso.

Come recuperare la chiave per decriptare i messaggi

La chiave per il decrypt dei messaggi è localizzata nella cartella /data/data/com.whatsapp/files

Tale posizione puo' essere raggiunta esclusivamente dall'applicazione whatsapp e dall'utente root.

Se si dispone di permessi root è possibile estrarla con un comando adb pull

adb pull /data/data/com.whatsapp/files/key

Recuperare i messaggi da un vecchio telefono con whatsapp disabilitato

Per recuperare vecchie chat da un telefono in disuso è necessario accenderlo e collegarlo al computer. Navigando nelle cartelle disponibili sarà possibile localizzare i messaggi criptati in formato .crypt12 . crypt14 e salvarli.
Per la decryption sarà possibile utilizzare la chiave in  uso sullo smarpthone corrente.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da smartphone Android con scheda madre danneggiata

Cosa succede quando il telefono smette di funzionare non per un guasto qualsiasi, ma per il danneggiamento della scheda madre? È possibile recuperare tutti i dati e come? Facciamo chiarezza su questi aspetti che interessano ogni proprietario di uno smartphone Android (e non solo).

Recupero dati da Smartphone Android con scheda madre danneggiata e memorie cifrate

Il recupero da Smartphone android danneggiati è reso incredibilmente complesso dalla cirfratura applicata sulle memorie. Dalla Versione di android 6 i metodi di CHIP-OFF non sono più applicabili e risulta necessario uno swap completo dei componenti su schede naked.

App Android e Sicurezza Smartphone

Gli aggiornamenti costanti e continui delle App del nostro smartphone prevedono la gestione in sicurezza dei dati contenuti?E' davvero un bene per il nostro smartphone ricevere aggiornamenti continui?Se consideriamo l'usura a cui vengono sottoposti i nostri cellulari potremmo addirittura affermare che questi costanti aggiornamenti deteriorano le memorie dei nostri telefoni...

Recuperare uno smartphone Android tramite Imei

Il codice Imei è fondamentale in molti casi quando si possiede uno smartphone. In caso di furto o smarrimento tramite questo codice univoco è possibile inibire il funzionamento del cellulare e sbloccarlo se ritrovato. L'Imei non è invece uno strumento tramite il quale si possono recuperare i dati se il cellulare non è più disponibile fisicamente.

Recuperare dati smartphone Android danneggiati con tecnica chip off

Recuperare dati da smartphone Android danneggiati con tecnica chip off, con estrazione diretta dei chip di memoria.

Recuperare uno smartphone Android tramite Imei

Il codice Imei è fondamentale in molti casi quando si possiede uno smartphone. In caso di furto o smarrimento tramite questo codice univoco è possibile inibire il funzionamento del cellulare e sbloccarlo se ritrovato. L'Imei non è invece uno strumento tramite il quale si possono recuperare i dati se il cellulare non è più disponibile fisicamente.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI