Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da MacBook 12 bagnato

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Vi parliamo oggi di come recuperare i dati da un pc MacBook 12 bagnato, da un liquido diverso da acqua, che rende inevitabilmente più complesso l'intervento. Il MacBook è stato bagnato da latte bollente e lo scenario tecnico che ne è conseguito non è da sottovalutarsi.

Sintomatologia evidenziata

recuperare dati macbook bagnato

Il MacBook 12 da cui andremo a recuperare i dati è stato bagnato dal latte (bollente per la precisione) al livello di tastiera.

Immediatamente si è spento e non ha più permesso l'accesso ai dati.

Nonostante i ripetuti tentativi di riavviare il MacBook questo non ne vuole sapere di ripartire, o di accedere ai file contenuti al Suo interno.

Il cliente ha affidato inizialmente il MacBook ad un'assistenza Apple che, come da procedura interna, poteva occuparsi della sola sostituzione, non del recupero dei dati. In situazioni come queste l'unica soluzione per recuperare i dati è quella di intervenire presso un centro specializzato di data recovery che possa leggere le memorie flash danneggiate.

Diagnosi in laboratorio

Il MacBook è stato sottoposto ai primi test diagnostici in Laboratorio tecnico.

All'interno vi è una memoria SSD che, con l'ingresso del liquido sulla tastiera, si è immediatamente bloccato.

Dall'analisi della memoria flash questa risulta chiaramente reduce da un corto circuito provocato dal liquido entrato al livello di componenti che erano in funzione, dunque in stato di operatività.

Il cortocircuito provocato sull'SSD ha danneggiato al livello di chip la memoria stessa.

Come recuperare i dati

Per recuperare i dati dal MacBook 12 bagnato procediamo prima di tutto con il disassemblaggio del notebook, per l'estrazione della memoria interna, quindi dell'SSD.

recupero dati macbook

Durante le fasi di recupero dati la componente su cui concentriamo le operazioni tecniche è sempre quella che contiene i dati, in questo caso è la memoria flash.
Nessuna riparazione o attività che potrebbe essere svolta da un'assistenza tecnica, ma sono le sole operazioni di recupero dati ad essere le uniche a poter risolvere situazioni di perdita dei dati come questa, senza che la memoria possa essere esposta a rischi di alcun genere.

Per recuperare i dati da una memoria SSD all'interno di un MacBook 12 è necessario leggere i chip di memoria, uno ad uno, e ricostruirne l'algoritmo di base. La difficoltà degli interventi tecnici su device basati su memorie flash come gli SSD, sta nella complessità di dover ricostruire l'algoritmo univoco su cui si basa la scrittura e memorizzazione dei dati.

Valutazioni e conclusioni

Un MacBook in tali condizioni non prevede affatto una lavorazione ordinaria o standard. Tutt'altro.
Oltre a trattarsi di un sistema operativo MAC, e quindi più complesso al livello di gestione dati, all'interno del Pc vi è una memoria flash, un SSD che, per essere interpretata, richiede procedure avanzate e all'avanguardia.

Operare su una memoria flash in corto circuito è nettamente più complesso in termini di lavorazione rispetto ad un dispositivo di tecnologia "più standard" come l'hard disk.

E' vero che le memorie flash sono esenti da danneggiamenti dovuti a urti, ma è anche del tutto vero che gli interventi di recupero dati su memorie SSD sono decisamente più onerose da un punto di vista tecnico e di costi.

.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati  da SSD Apple bloccato durante aggiornamento

Come recuperare i dati da un disco a stato solido SSD si bloccato durante l aggiornamento al sistema operativo High Sierra di Mac.

Recuperare dati da hard disk notebook spento improvvisamente

Per andare a recuperare i dati dall'hard disk di un notebook che si è spento improvvisamente dobbiamo intervenire inevitabilmente sulla meccanica del dispositivo. L'utente di oggi aveva lasciato il notebook acceso, mentre copiava alcuni dati.

Recuperare dati da SSD Mac che resta bloccato su barra di caricamento

Sappiamo che se dobbiamo recuperare dati da un SSD Mac che resta bloccato sulla barra di caricamento dobbiamo ricercarne la causa direttamente sul dispositivo a stato solido che evidentemente impedisce al sistema operativo di partire e di lavorare correttamente.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI