Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati e certificazione: come e quando richiederla

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Perchè si richiede una procedura di recupero dati

Le procedure di recupero dati possono essere di diverso tipo come abbiamo visto negli articoli precedenti.
Ci si può recare in un laboratorio professionale per qualsiasi tipo di unità di archiviazione che abbia smesso di funzionare o che abbia subito un’azione di cancellazione.
Nei nostri archivi dati salvati su hard disk, pen drive, smartphone risiedono dati a cui non è possibile in effetti dare un valore commerciale. Si può parlare di dati personali, come video o fotografie, che hanno un valore inestimabile trattandosi di ricordi della nostra vita, come anche di dati aziendali con all’interno progetti inestimabili.
Fermiamoci a pensare alla vita dei nostri dispositivi. Nell’arco degli anni subiscono un ampio volume di spostamenti dati e variazione dei loro contenuti.
Si memorizza, si taglia, copia ed incolla da qualche altra parte, si cancella e si ricomincia. Così per tutta la durata della vita del nostro hard disk.
Non dimentichiamo che tra le attività del nostro hard disk rientrano le navigazioni Internet, la gestione delle mail, le messaggerie sui social network, per non parlare degli accessi ai conti bancari e moltre altre attività simili.
Nella vita può accadere all’improvviso di trovarsi nei guai o rendersi conto che è assolutamente necessario recuperare dei file, delle mail o delle foto, ormai cancellate o fatte sparire da terzi.

cerificazione recupero dati

Perchè si richiede un’indagine forense

L’ indagine forense nasce dalla necessità di recuperare informazioni o tracce di esse, ancora esistenti nel dispositivo in analisi, che non sono più visibili ai nostri occhi e che un comune software di recupero dati non sarebbe in grado di rintracciare.
Il recupero di tipo forense è richiesto in maniera specifica dagli utenti che sono chiamati a portare delle prove tangibili di quanto affermato. Il recupero dati di tipo forense è sicuramente riconosciuto a livello legale, sebbene il recupero debba avere delle caratteristiche specifiche.

Certificazione e analisi forense di un dispositivo

Sia che si tratti di uno smartphone, che di un hard disk o di un server, il primo elemento fondamentale perchè un’analisi forense sia possibile, è avere a disposizione l’unità dove erano memorizzati i dati, oggetto del recupero.
L’analisi forense andrà a verificare lo stato del dispositivo ed il suo contenuto. Nessun tipo di variazione verrà effettuata sulla memoria dell’unità analizzata.
Il recupero dati forense da la possibilità di analizzare in maniera approfondita la memoria di qualsiasi dispositivo. Questa tipologia di recupero permette di tracciare ogni tipo di attività svolta su di esso, dall’accensione allo spegnimento, a dati riguardanti le attività di memorizzazione dati e cancellazione.
Le ricerche specifiche dei contenuti richiesti verranno effettuate con strumenti professionali ed un tecnico specializzato si occuperà dell’elaborazione dei dati e della stesura di una certificazione tecnica.
La certificazione è il prodotto tangibile di un recupero dati di tipo forense e può essere richiesta per motivi personali (questioni private come comportamenti sospetti, tradimenti, cause di divorzio, ecc.), aziendali (spionaggio industriale, illeciti da parte di dipendenti, ecc.) o giudiziari (cause civili o penali).
La certificazione, redatta e vidimata da un tecnico abilitato è il biglietto di ingresso per qualsiasi aula di tribunale.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero posta elettronica e certificazione forense

Il caso di oggi è particolare ma non possiamo definirlo raro. Abbiamo ricevuto la richiesta di certificare in maniera ufficiale la presenza di alcune mail su un pc notebook così da poterlo utilizzare a fini processuali o destinarlo agli usi consentiti.

Caso Forense FC, analisi forense per controperizia in procedimento penale

Il caso forense FC, ha dimostrato che una analisi superficiale delle evidenze digitali puo essere davvero pericolosa e puo produrre risultati completamente errati

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI