Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk formattato: come farlo per evitare di perdere i vostri preziosi file

Capita spesso di eliminare per errore file importanti o di formattare un hard disk senza aver realizzato un backup dei propri dati.

In questi casi, l’eventuale disperazione è comprensibile, ma fortunatamente esistono soluzioni per cercare di recuperare i dati persi.

All’interno di questo articolo cercheremo così di vedere insieme alcune delle soluzioni più semplici da sfruttare prima di dovervi rivolgere necessariamente ad un professionista.

Le tipologie di hard disk e dispositivi coinvolti

Le possibilità di recupero dati variano a seconda del tipo di dispositivo in cui erano memorizzati i file persi, ovvero se si tratta di un hard disk meccanico (HDD) o di uno stato solido (SSD). Anche il formato dei file può influire sulla facilità e l'efficacia del processo di recupero.

Nel caso di Hard Disk (HDD), di cui affrontiamo anche un ampio approfondimento relativo ai migliori sul mercato nel nostro articolo, parliamo di un supporto utilizza dischi magnetici per memorizzare i dati. Quando si formatta un HDD, i dati non vengono cancellati fisicamente, ma le informazioni che permettono al sistema operativo di trovare i file vengono rimosse.

Pertanto, i dati sono ancora presenti sul disco fino a quando non verranno sovrascritte da nuovi file.

Gli SSD funzionano diversamente dagli HDD, perché utilizzano chip di memoria flash per memorizzare i dati. Anche in questo caso, i dati non vengono cancellati immediatamente quando si formatta il disco, ma a causa della tecnologia TRIM presente negli SSD, il recupero dei dati può risultare più complicato.

come evitare di perdere i vostri preziosi file

I migliori software per recuperare i dati da un hard disk formattato

Sul mercato sono disponibili diversi software che permettono di recuperare i dati persi in seguito alla formattazione di un hard disk. Di seguito vedremo insieme alcuni dei programmi più popolari e affidabili che potreste sperimentare per risolvere il problema.

Il primo che menzioniamo è Photorec, un programma open source gratuito che funziona con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, Mac e Linux. Nonostante il nome, Photorec è in grado di recuperare non solo immagini, ma anche altri tipi di file, come documenti o video.

Minitool Power Data Recovery offre una soluzione completa per il recupero di dati persi a causa di formattazioni accidentali, cancellazioni, attacchi virus e guasti hardware. La versione gratuita del software consente di recuperare fino a 1 GB di dati, mentre la versione a pagamento non ha limiti sul volume di dati recuperabili.

Troviamo poi Recoverit Data Recovery. Prodotto dalla Wondershare, Recoverit è uno dei software di recupero dati più potenti ed efficienti sul mercato. È compatibile con Windows e Mac, e supporta più di 1000 formati di file diversi.

Il penultimo che vi consigliamo è Tenorshare 4DDiG, che offre un'interfaccia intuitiva e funzionalità avanzate per il recupero di dati persi o cancellati su Windows e Mac. Il software è in grado di recuperare file da hard disk interni ed esterni, dispositivi USB, schede SD e altro ancora.

Arriviamo poi a Paragon Rescue Kit Free Edition. Paragon offre una soluzione gratuita per il recupero di dati su dischi formattati o danneggiati, con particolare attenzione alla sicurezza e alla privacy degli utenti. Il software supporta sia gli HDD che gli SSD, ed è compatibile con Windows e Linux.

Come recuperare i dati da un hard disk formattato in autonomia

Prima di procedere con qualsiasi operazione, è fondamentale verificare che l'hard disk non presenti problemi di connessione al computer, come cavi difettosi o porte USB malfunzionanti.

A questo punto dovrete effettuare una scansione del disco rigido. Tutti i software elencati sopra prevedono una scansione preliminare del disco formattato. Questo passaggio è essenziale per individuare i file eliminati e selezionare quelli da recuperare.

Dopo la scansione, il programma mostrerà un elenco di file rilevati, categorizzati per tipologia (documenti, immagini, video, ecc.). È quindi possibile selezionare i file da recuperare e avviare il processo di recupero dei dati.

Al termine del processo, è importante verificare che i file recuperati siano integri e funzionanti, prima di eliminarli definitivamente dall'hard disk formattato. Inoltre, per evitare ulteriori problemi, è consigliabile effettuare un backup dei dati recuperati su un supporto esterno, come un HDD esterno o una chiavetta USB.

Il ripristino del sistema e sue limitazioni nel recupero dati

Una delle funzioni più utili offerte dai sistemi operativi moderni, come Windows e macOS, è la possibilità di ripristinare il computer a uno stato precedente attraverso un punto di ripristino.

Tuttavia, questa opzione non sempre è efficace nel caso di hard disk formattati, in quanto i dati potrebbero essere sovrascritti durante l'operazione oppure il punto di ripristino può riguardare solo le impostazioni del sistema e non i dati personali.

In questo caso possiamo quindi affermare che la miglior soluzione è quella di provare i tool gratuiti elencati in precedenza, evitando tentativi di ripristino di sistema (nel caso si voglia provare, vi consigliamo di visitare prima questa pagina nel caso abbiate Windows 10 o 11).

Se dopo i vari tentativi non siete ancora riusciti a risolvere, dovete sapere che i nostri tecnici sono completamente a vostra disposizione e vi basterà contattarli al numero 06.98357672 o via mail a info@recoveryitalia.it.

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recupero dei dati da un iMac con scheda madre danneggiata: tutte le soluzioni che potete sfruttare

Se la scheda madre dovesse venire danneggiata, il vostro iMac potrebbe smettere di funzionare correttamente, causando possibili perdite di dati o rendendoli comunque inaccessibili. Ci sono diverse cause che possono portare al danneggiamento della scheda madre.

Recupero dati da smartphone Android con scheda madre danneggiata

Cosa succede quando il telefono smette di funzionare non per un guasto qualsiasi, ma per il danneggiamento della scheda madre? È possibile recuperare tutti i dati e come? Facciamo chiarezza su questi aspetti che interessano ogni proprietario di uno smartphone Android (e non solo).

Come recuperare i dati da un SSD che non viene riconosciuto dal PC: ecco le soluzioni più efficaci

Quando un SSD (Solid State Drive) smette improvvisamente di essere riconosciuto dal computer, è una situazione frustrante che può portare alla perdita di dati importanti. Normalmente su questo disco viene installato il sistema operativo e i software per le task di cui ti occupi abitualmente, ma negli ultimi modelli di laptop e desktop notiamo anche che tale memoria sostituisce completamente l’

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI