Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero delle foto da una sd card formattata

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Quello che anni fa sembrava impossibile oggi è considerato ordinario ed alla portata di tutti come il recupero delle foto da una sd card formattata.

La tecnologia cambia costantemente, i dispositivi si evolvono, le strategie di data recovery cambiano.

Anni fa una formattazione errata di una digital card da parte di un fotografo, sebbene fosse un caso estremamente comune e frequente, era considerato un evento catastrofico.

Oggi la maggior parte dei professionisti che si occupa di fotografia, ha a disposizione il proprio programma per recuperare fotografie cancellate e immagini da sd card formattate per errore e lo fa in modo autonomo con risultati eccellenti.

Per quanto se ne voglia pensare infatti per recuperare fotografie da una sd card formattata, non sono necessarie tecnologie sofisticate.

Un semplice software in grado di localizzare le signature di jpg e raw è sufficiente per ottenere risultati eccellenti.

recupero dati scheda sd

Sd card e fotografia: la tecnologia si evolve

Le nuove esigenze dettate dalla qualità e dalle dimensioni dei flussi audio video digitali moderni ha reso indispensabile un upgrade di standard di file system, e la gloriosa fat32 sta per essere rimpiazzata dalla fat64 ( o exfat ) un file system incredibilmente più evoluto del precedente.

Lo stiamo riscontrando sulle nuove card da 128 GB che stanno scalando velocemente il mercato dello storage per macchine fotografiche digitali.

Cosa avviene quando si avvia la formattazione di una sd card?

La formattazione di una sd card implica da sempre una scrittura statica sugli stessi cluster relativi di root, per cui spesso una semplice formattazione veloce, distruttiva per il file system ma non per i dati, impedisce il ripristino dei nomi originali assegnati dalla camera al momento dello scatto durante il processo di data recovery.

Software di recupero dati da sd card più complessi possono invece, in seguito alla localizzazione della fotografia persa, rinominare il file recuperato utilizzando i dati di exif, rendendo la qualità del recupero finale eccellente.

I dati e le foto si recuperano quasi sempre purchè non vi sia sovrascrittura

In seguito ad una formattazione accidentale di una card il livello di recuperabilita è inversamente proporzionale al livello di sovrascrittura, ovvero una semplice formattazione non crea alcun danno alle foto nella card, ma se utilizziamo la stessa card per eseguire nuovi scatti, sicuramente provocheremo danni alle fotografie preesistenti.
E' questo lo scenario che chiamiamo "sovrascrittura".

E  possibile recuperare le foto sovrascritte?

Un settore logico, entità minima di memorizzazione di 512 bytes sia su sd card hard disk e qualsiasi altra periferica di memorizzazione digitale, una volta sovrascritto non puo  essere ripristinato.

Non esistono backup o punti di ripristino su una sd card nè software miracolosi del tuo amico esperto che possono risolvere la condizione di sovrascrittura.

Un file distrutto è distrutto per sempre purtroppo.

Evento di formattazione su sd card formattata in exFAT

Il file system exfat o fat64 è estremamente diverso dalla gloriosa fat32 sia in termini di funzionamento, sia per un eventuale recupero dei dati.

E  infatti dimostrato dai nostri laboratori di recupero dati che la frammentazione dei file, ad esempio quelli video, sia estremamente comune, praticamente sistematica.

Essendo la condizione essenziale per il recupero dei dati in seguito a formattazione la non frammentazione dei files precedentemente memorizzati nella card, qualsiasi software per il recupero dei dati sarà in grado solo di ricostruire frammenti di file precedenti la formattazione, e non funzionanti.

Abbiamo avuto testimonianze da parte di nostri clienti che con decine di programmi per recuperare dati da card non siano poi riusciti a recuperare file video funzionanti.

Questo avviene semplicemente a causa della distribuzione dei dati frammentati, la cui catena di allocazione o cluster chain viene perduta in seguito alla formattazione stessa.

Il risultato è come se i nostri dati fossero sparsi nella card, ma senza un ordine e senza la possibilità di ricostruirlo.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Fotografia Digitale e SD Card : Cosa succede quando formattiamo una Card

Scopri cosa succede nelle flash memory quando vengono formattate e quali sono i metodi corretti per allungare la loro vita

Recuperare sd card riconosciuta da cui non si scaricano i dati

Cosa avviene quando dobbiamo recuperare una sd card riconosciuta da cui non si scaricano i dati? Le sd card, come tutte le memorie basate su tecnologia flash, sono a dir poco particolari, perchè è proprio questo tipo di tecnologia a funzionare in maniera «poco standard».

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI