Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare file che non si aprono da un hard disk Western Digital

Cosa accade alla memoria di un hard disk quando i dati al suo interno non vengono più letti in maniera regolare? Vediamo oggi come recuperare file che non si aprono da un hard disk Western Digital.

Il drive Western Digital viene riconosciuto regolarmente ma i dati che sono al suo interno non possono essere correttamente aperti. Cosa si sta verificando sull'hard disk? Da cosa può dipendere una situazione come questa?

Sintomatologia

Il nostro cliente utilizza un hard disk esterno usb della Western Digital per l'archivio di dati lavorativi e personali.

recupero file che non si aprono da hard disk Western Digital

L'hard disk è in uso da circa due anni e sino ad ora non ha mostrato alcuna anomalia nè alcuna problematica nel funzionamento.

Durante l'ultima connessione al Pc per la consultazione dei dati contenuti al suo interno, l'hard disk ha correttamente mostrato le cartelle con i nomi così come da sempre erano organizzati, ma in alcune di queste cartelle i file non potevano essere aperti.
Tutte le cartelle vengono viste regolarmente, ma quando si passa alle sottocartelle e quindi ai file, alcuni di questi risultano danneggiati e non possono essere aperti e consultati.

L'hard disk non è reduce da urti o da cadute, ma è sicuramente un hard disk esterno quindi un drive che è stato trasportato ripetutamente, e spesso non trattato proprio in modo adeguato alla sensibilità di un apparato tale.

Qualche sbalzo di tensione potrebbe essersi verificato dal momento che l'hard disk Western Digital è stato spesso rimosso senza la procedura di rimozione sicura, ma in maniera forzata staccando il cavo usb direttamente dal Pc.

Diagnosi

La diagnosi preliminare eseguita sul drive ha sottoposto ad accurata analisi tutte le componenti dell'hard disk Western Digital.

L'hard disk mostra immediatamente alcune anomalie ed irregolarità al livello di gruppo testine, nonostante l'utente ci abbia specificato che non ha subìto alcun colpo o caduta.

L'analisi del gruppo testine ha evidenziato anche il rumore anomalo di queste, in particolare il danneggiamento dovrebbe essere circoscritto ad una sola di queste.

La pcb è integra, nessuna bruciatura o errore apparenti.

La superficie, in perfetto accordo con il danno alle testine, risulta in uno stato precario, che potrebbe significare difficoltà durante la successiva fase di lettura.

Analisi tecnica ed attività di recupero dati sul drive

Già in diagnosi è stato possibile attribuire la tipologia di danneggiamento che si è riscontrata sul drive al tipo di sintomatologia presentata al nostro cliente.

recupero file che non si aprono da hard disk western digital

Quando l'hard disk apre le cartelle ma non permette di accedere ai file al loro interno, l'ipotesi che si avanza è quella di un danneggiamento o di una corruzione di alcuni settori dell'area magnetica. Quando un hard disk non parte generalmente si tratta dei primi settori; quando un hard disk parte, apre le cartelle ma non apre i file, evidentemente vi sono delle zone che non possono essere lette e non necessariamente sono posizionate all'inizio.

Durante la fase di lettura dell'hard disk Western Digital che non apre i file questo emette rumori e ticchettii inevitabilmente riconducibili alle testine. Il danno ad alcuni settori o zone magnetiche è evidente quando l'hard disk si blocca su alcuni punti durante la lettura.

In casi come questo non possiamo correre rischi; avviamo il trapianto delle testine per poi leggere l'hard disk a basso livello e sperare nel miglior risultato possibile. Solo dopo la lettura siamo in grado di definire con esattezza quali e quanti settori siano danneggiati e dunque non possono essere letti, corrispondendo così a parti di superficie non lette.

Valutazioni e conclusioni finali

Abbiamo compreso ormai che gli hard disk esterni sono inevitabilmente più sensibili al danneggiamento rispetto ad un hard disk interno al pc. La categoria di hard disk è certamente la stessa, al livello infrastrutturale sappiamo non esservi alcuna differenza tra un hard disk interno ed uno esterno. La possibilità maggiore di danneggiarsi è legata solo ed esclusivamente

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

Recupero dati da macchina virtuale attaccata da virus

Le macchine virtuali costituiscono un ausilio prezioso per condurre test informatici senza compromettere il sistema operativo principale del PC. Le macchine virtuali, però, non sono immuni dall’attacco dei virus informatici. Ciò rappresenta un grande problema per coloro, soprattutto aziende e professionisti, che utilizzano le macchine virtuali per archiviare dati e informazioni sensibili.

Macchina virtuale cancellata?Ecco cosa fare...

La cosiddetta macchina virtuale, o VM (Virtual Machine), ha rivoluzionato il modo in cui si interagisce con i sistemi operativi. Il concetto di macchina virtuale si basa su un software integrato all’interno di un sistema operativo centrale, noto come ospitante o host, che simula l’intero funzionamento di un computer indipendente.Negli ultimi anni, le macchine virtuali si sono ritrovate ad affr

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recuperare dati da hard disk esterno bloccato

Recuperare dati da un hard disk esterno bloccato improvvisamente, visibile in Gestione Disco con icona con punto esclamativo giallo.

Recuperare dati da un hard disk che non riconosce il filesystem

Quando il pc non riconosce il filesystem del nostro hard disk cosa significa? Quali anomalie possono presentarsi su un hard disk quando non viene montato correttamente?

Come recuperare i dati da un hard disk con superfici magnetiche danneggiate

Come affontare correttamente un caso di corruzione corruzione magnetica e danneggiamento dei settori logici di un hard disk drive.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI