Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da un hard disk aperto

Credeteci: questa è la storia più vecchia del mondo informatico e del recupero dati: l'hard disk aperto senza competenza alcuna ("volevo tentare di farlo ripartire" cit.) è quello che purtroppo tanti utenti ancora si addentrano a fare, e quanti ancora lo faranno!

Si possono recuperare i dati da un hard disk aperto senza competenze tecniche oppure no? Vediamo di capirci qualcosa di più.

Prima di tutto questo post vuole essere d'aiuto non a chi conosce già la sensibilità tecnologica di un hard disk e quanto grave possa essere aprire un hard disk senza competenze tecniche, ma a chi, spinto dalla curiosità e dalla superficialità evidente, o talvolta dal panico di aver perso i propri dati, pensa che un hard disk aperto in maniera casalinga sia qualcosa di assolutamente normale.

Quanti dati persi a causa di situazioni come queste!

Due categorie di utenti e hard disk

Gli utenti si dividono in due categorie: utenti particolarmente informati che conoscono il rischio di certe operazioni e che quindi immediatamente si affidano a mani esperte per recuperare dati da hard disk, ed utenti che, del tutto incuranti delle conseguenze o meglio, ignari, avviano procedure di apertura dei propri hard disk, per poi ricorrere ai servizi di recupero dati solo in seguito, spesso quando è già troppo tardi.

recupero dati hard disk aperto

Raccontiamo un episodio, che purtroppo non è nè unico nè raro. Un hard disk che emetteva un rumore anomalo, che l'utente aveva pensato di aprire sul tavolo della propria cucina, togliere quindi il coperchio, alzare i piatti uno ad uno per poi riposizionarli come ricordava fossero posizionati, e richiuderlo. Bè all'interno dell'hard disk vi erano briciole, capelli e polveri a più non posso!

Inutile dire che per recuperare i dati dall'hard disk aperto senza competenze tecniche non vi è stato nulla da fare. L'utente era del tutto sicuro di non aver compiuto nulla di azzardato sull'hard disk perchè " il tavolo della mia cucina era pulito" (lo citiamo).

Altro episodio che avremmo preferito non raccontare perchè si tratta di un insuccesso.
Questa volta il resto dell'hard disk non c'era più! Quello che ci è stato consegnato è un involucro di plastica contenente i piatti dell'hard disk. Avete capito bene: i soli piatti perchè "per recuperare i dati vi occorrono solo i piatti perchè è qui che sono scritti" (citiamo nuovamente).
A parte a far venire i brividi a qualsiasi professionista che lavora di qualità per recuperare dati da hard disk, questo è purtroppo l'emblema di quanto gira intorno ai dispositivi di archiviazione dati come gli hard disk.

Alterniamo utenti che non tentano neanche una volta di accendere l'hard disk che non viene riconosciuto per paura di mettere a rischio i dati, ad utenti che pensano di aprire ed eseguire chissà cosa sul drive senza avere conseguenza alcuna.
Può sembrare un problema di disinformazione eppure il web è colmo di forum, blog, giornali informatici online, che contengono nozioni di alto contenuto perchè scritti da professionisti.

Se fosse tutto così facile e alla portata di tutti, ambienti come la camera bianca, o i laboratori di recupero dati professionali, con strumentazioni da migliaia di euro, non avrebbero ragione di esistere.

Quindi si possono recuperare i dati da un hard disk già aperto?

Non possiamo dare una risposta categorica e netta.
Vi sono casi e casi. Alcuni come quelli citati qui, che evidentemente non lasciano alcuna speranza per il recupero dei dati contenuti nell'hard disk viste le condizioni in cui questi riversano. Fondamentalmente quando l'hard disk è contaminato, graffiato o comunque danneggiato dall'apertura non è possibile avviare nessuna operazione.

Quando invece l'apertura è professionale e viene dalla Camera Bianca non si esclude la possibilità di verificarne la fattibilità.

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Il ruolo della perizia informatica sui PC in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi

Nel contesto aziendale, la protezione dei dati sensibili rappresenta una priorità fondamentale per preservare l'integrità e la competitività delle aziende. Non tutti sanno però che i computer possono essere soggetti a perizie forensi e che le prove raccolte possono avere valenza probatoria anche in caso di spionaggio industriale e conflitti lavorativi.

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

Un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili. Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recup

iPhone con scheda madre rotta: il tuo iPhone non è ancora morto!

Una delle maggiori preoccupazioni da parte dei proprietari di un iPhone è quella di perdere i dati personali, soprattutto quando a essere colpita da un danno è la scheda madre. Il deterioramento della scheda madre non solo limita l’accesso alle informazioni contenute nell’iPhone, ma costituisce anche una sfida considerevole per chi si occupa di recupero dati.

La corruzione magnetica negli Hard Disk

La corruzione magnetica di un hard disk può costare molto cara al recupero dei dati; proprio sulla superficie magnetica che sono memorizzati i dati; può danneggiarsi in seguito a cadute e urti. L analisi della superficie magnetica deve essere eseguita esclusivamente in camera bianca.

I migliori hard disk: le prestazioni

Esistono vari dettagli fondamentali nella valutazione di una prestazione di un hard disk drive, come la valutazione del driver che gestisce il chipset specifico, la gestione delle code di cache del sistema operativo e cos via.

Recuperare dati da hard disk esterno usb instabile

Parliamo di recuperare dati da un hard disk esterno usb instabile dopo che quest?ultimo ha subto uno sbalzo di corrente che impedisce qualsiasi collegamento ai dati e al drive usb stesso. Per recuperare i dati da un hard disk esterno usb instabile dopo uno sbalzo di corrente dobbiamo prima di tutto esaminare e tenere presente la situazione che ha portato a tale scenario.

Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non gira

L?hard disk Maxtor di oggi gira a tratti, o meglio, alcune volte lo si sente girare, altre volte non emette alcun cenno che faccia pensare che sia in funzione. Viene regolarmente riconosciuto dal sistema e viene visto come periferica in Risorse del Computer.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI