Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da computer morto dopo aggiornamento bios

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Con il Bios non si scherza perchè è da questo che dipende il corretto funzionamento del nostro pc, se andiamo a recuperare dati da un computer morto dopo un aggiornamento bios vuol dire di certo che qualcosa è andato storto, e speriamo che le conseguenze non siano così gravi.

Perchè un aggiornamento del Bios può equivalere a dover recuperare i dati?

Prima di tutto dobbiamo considerare che l aggiornamento del Bios si esegue quando esiste la necessità di farlo; ci speghiamo meglio...Se il computer non mostra problematiche nel funzionamento, non è lento, o non presenta problemi durante le scansioni, perchè aggiornare il Bios? Generalmente è un operazione che si esegue quando questa potrebbe aiutarci a risolvere qualche problematica sul nostro pc; va da sè che se arriviamo a dover recuperare i dati da un computer morto non c è aggiornamento Bios che tenga, ciò che occorre è un laboratorio di recupero dati e nient altro.

Questo è uno dei motivi per cui se si esegue un aggiornamento del Bios bisogna essere ben consapevoli di ciò che si sta facendo e sui rischi che si vanno a correre rispetto alla perdita dei dati; un passo che si blocca durante l aggiornamento del Bios e ci ritroviamo col computer morto e l impellenza di recuperare i dati da esso.

Per sapere quale tipo di aggiornamento occorre al nostro computer dobbiamo vedere il modello della scheda madre che è al suo interno e cercare su Internet l aggiornamento del Bios specifico. Questa è una nozione decisamente molto importante!

recupero dati dopo aggiornamento bios

Recuperare i dati da un computer morto dopo l'aggiornamento del Bios

Dobbiamo specificare, per essere precisi rispetto a questa situazione, che l aggiornamento del Bios in realtà in questo caso non è stato completato. L utente ha notato un anomalia durante l operazione di aggiornamento e, purtroppo errore comunissimo, ha avviato il Reset del Pc direttamente con il tasto...errore gravissimo! Mai togliere l alimentazione al computer mentre sta lavorando, ancor di più se stiamo eseguendo un operazione così delicata come l aggiornamento del Bios.
Risultato: il computer è morto definitivamente e non mostra alcun segno di ripresa o di operatività.

Situazioni come queste possono creare serissimi danni sui file, potrebbe romperli  letteralmente e renderli inestraibili anche con le operazioni di recupero dati.

Oltre che a non sottovalutare la complessità dell operazione di aggiornamento del Bios su un computer, non dobbiamo mai e poi mai sottovalutare l importanza dello spegnimento sicuro. Non spegnete mai il vostro computer privandolo improvvisamente dell alimentazione: lo shock sarebbe inevitabile.

L utente di oggi aveva avviato l operazione di aggiornamento perchè il computer era particolarmente lento.
In situazioni come questa, prima di trovarsi a recuperare i dati da un computer morto dopo l aggiornamento del Bios, sarebbe stato utile cominciare a salvare i dati così da metterli al sicuro con un backup (che deve essere sempre la prima scelta da fare quando notiamo problemi sul computer o sull hard disk ) e poi provare a formattare il computer stesso.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati Hard disk Notebook

I Nostri interventi sono estesi a qualsiasi hard disk per Notebook, che crea anomalie nell utilizzo ordinario del Pc. Un Notebook puo essere dotato di qualsiasi tipologia di hard disk, di qualsiasi capacita e modello, che verra prontamente rimosso dal Notebook e operato in totale sicurezza, senza alcun rischio

Hard disk necessita di continui riavvii per essere letto

Entriamo nel dettaglio delle operazioni di recupero dati e vediamo come alcuni hard disk necessitano di continui riavvii per essere letti correttamente. Alcuni hard disk, in particolar modo alcuni modelli specifici, durante le operazioni di recupero dati devono essere ripetutamente riavviati per riuscire a leggere

Recuperare dati hard disk rilevato che non apre i file

Cosa accade in situazioni in cui occorre recuperare dati da un hard disk rilevato ma che non apre i file contenuti al suo interno? Nella grande maggioranza dei casi quando un hard disk non viene rilevato dal sistema operativo non viene neanche visualizzato il suo contenuto.

Recuperare dati da hard disk notebook spento improvvisamente

Per andare a recuperare i dati dall'hard disk di un notebook che si spento improvvisamente dobbiamo intervenire inevitabilmente sulla meccanica del dispositivo. L'utente di oggi aveva lasciato il notebook acceso, mentre copiava alcuni dati.

Guida completa Riparazione Hard Disk Western Digital Esterno My Passport

In questa guida viene illustrata la procedura di riparazione di un hard disk esterno passport non riconosciuto

Come recuperare archivio fotografico da un disco esterno rotto

Nell’era digitale in cui viviamo, gli hard disk esterni sono diventati fondamentali per la conservazione dei nostri ricordi più preziosi: dalle foto di famiglia agli archivi di lavoro, tutto può trovarsi su questi dispositivi.

Come recuperare le VHDX criptate da Ransomware Rhysida

Il nuovo attacco da ransomware rhysida interessa ambienti HYPER-V con la cifratura ed il blocco delle virtual machine vhdx. Recovery Italia ha sviluppato un prototipo specializzato per l'analisi e la decryption delle vm

Come recuperare un hard disk esterno con elettronica o PCB bruciata

Tra i problemi più gravi a cui potrebbe andare incontro un hard disk, e che può seriamente mettere a rischio la conservazione dei dati che contiene, c’è la bruciatura di alcuni suoi componenti, tra cui la scheda PCB.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI