recovery italia punti di forza

Pendrive e SSD vengono recuperati in camera bianca?

Un mito da sfatare quello per cui tutti i dispositivi sottoposti ad operazioni di recupero dati devono essere trattati in camera bianca.

Pendrive e SSD vengono recuperati in camera bianca?

La risposta è del tutto negativa.

Prima di tutto teniamo bene a mente che gli unici supporti di archiviazione dati a richiedere la camera bianca sono quelli magnetici, ovvero quelli le cui superfici sono contaminabili ed attraggono qualsiasi polvere e micropolvere presente nell aria esterna.
Ci stiamo riferendo quindi a supporti come gli hard disk che sappiamo essere inevitabilmente da curare e trattare in camera bianca.

recupero dati pendrive e ssd

La camera bianca non ha nulla a che vedere con le operazioni di recupero dati vere e proprie, se non perchè si tratta di un ambiente perfettamente sterile ed asettico in cui non si corre alcun rischio durante l apertura di un hard disk.

Un pendrive o un SSD, che si basano entrambi sulla tecnologia flash, non hanno alcun motivo di essere trattati ed aperti in camera bianca quando si eseguono le operazioni di recupero dati.

La camera bianca nasce per recuperare dati da hard disk

Alcuni utenti credono che in camera bianca siano operati anche gli smartphone: nulla di più assurdo!

recupero dati pendrive e ssd

Perchè uno smartphone dovrebbe essere trattato in camera bianca? Per i motivi di sopra elencati sono solo gli hard disk ad avere bisogno di camera bianca per motivi di contaminazione che li rendono diversi da qualsiasi altra memoria.

Gli hard disk, e solo questi, devono essere necessariamente trattati in camera bianca se si vogliono accertare tutti gli standard di sicurezza del trattamento dei dispositivi magnetici.
Questo ambiente nasce e viene concepito solo ed esclusivamente per gli hard disk; questi ultimi non possono essere operati se non all'interno dell'ambiente sterile di camera bianca.

SSD - Solid State Disk

Le strumentazioni tecniche del Nostro Laboratorio ci permettono di intervenire su tutti i casi di recupero dati da Drive SSD ("Solid State Drive" o "Solid State Disk"), caratterizzata da assenza di meccanica. Interveniamo direttamente sulla memoria interna di tipo Flash NAND, interpretiamo l algoritmo che vi e alla base e assicuriamo il recupero dei dati da SSD!

Data Recovery Flash Drive

Il Nostro Staff interviene per le procedure di data recovery da drive di tipo flash, la memoria di piu recente concezione. I Nostri Tecnici intervengono su queste particolari tipologie di memoria, e sono in grado di risolvere i danneggiamenti specifici di questa tipologia. Flash drive sono pendrive, sd card, smartphone e molto altro.

Il nuovo MacBook Pro con memoria SSD

Apple ha presentato il nuovissimo MacBook Pro con memoria a stato solido SSD, il nuovo MacBook Pro assicura un metodo tutto nuovo e rivoluzionario di usare il Mac grazie a due novità potenti come la Touch bar e il Touch ID.

SSD e sicurezza dei dati: perchè si perdono dati anche da un SSD

Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo è, ma anche per gli SSD può esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perchè si perdono i dati anche da un SSD?

Recuperare dati  da SSD Apple bloccato durante aggiornamento

Come recuperare i dati da un disco a stato solido SSD si bloccato durante l aggiornamento al sistema operativo High Sierra di Mac.