Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

I migliori hard disk per Server

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

Qual è il migliore hard disk per server?

In due parole? Non esiste!

Se voleste acquistare il miglior hard disk sul mercato, e foste disposti a pagare 10 volte il prezzo di un normare hard disk, troverete certamente un venditore in grado di fornirvelo, ma quello che avrete è solo un hard disk marchiato enterprise, praticamente lo stesso prodotto da grande distribuzione con qualche ora di test in più.

Differenze tra Enterprise e Retail

Non esistono differenze sostanziali tra i drive che equipaggiano i server e quelli venduti da qualsiasi grossista informatico, a parte il prezzo naturalmente.

Fanno eccezione naturalmente SAS e SCSI che dispongono di assembly completamente differenti e sono effettivamente prodotti diversi ma con molte eccezioni.

Hard Disk con connessione Fiber Channel

Gli hard disk in Fiber Channel per esempio possono essere di due tipologie:

  1. L' hard disk è la copia esatta dello stesso modello SCSI con il controller e l interfaccia sostituiti.
  2. Un hard disk generico con un adattatore per BACKLANE o un vero sistema di conversione per Fiber Channel.

Migliori hard disk per server

Per esempio le SAN in FC Fiber Channel spesso vengono fornite con normalissimi drive da supermercato con un caddy in grado di convertire SATA in Fiber Channel o per esempio si possono trovare Barracuda Constellation perfettamente identici a Seagate da 30 USD con una interfaccia SAS, giusto per venderli come enterprise product.

Stessa sorte per gli hard disk che equipaggiano IBM ( marchiati come IBM appunto ) ma prodotti da altri con la logica che vi abbiamo appena delineato.

Se per il consumatore da grande distribuzione in fondo la scelta della memoria non è fondamentale, per gli ambienti enterprise e business dovrebbe esserlo.

Il vendor del server o della SAN dovrebbe consentire la scelta del prodotto da installare all utilizzatore finale.

Il dramma è che nessuno conosce realmente i livelli di affidabilità degli hard disk e nessuno sa veramente come funzionano e le specifiche tecniche fornite dai produttori nella maggior parte dei casi sono pura statistica.

Ovviamente oggi tutti i prodotti sono garantiti ( per gli hard disk la garanzia è di 5 anni ) ed il produttore ve li sostituirà immediatamente senza storcere il naso e senza domanda alcuna, e naturalmente senza garanzia sui Vostri dati, ma è naturale il backup spetta a Voi!

Il grande problema è che il 99.9 % degli utenti non ha la minima consapevolezza che un drive si possa rompere da un momento all altro, un hard disk dal punto di vista percettivo non è diverso da un televisore o un frigorifero.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Hard disk esterno, come e quale scegliere

Dall?ingresso in commercio di computer dotati di porte USB, il mercato dei drive esterni, inizialmente assemblati su box commerciali per poi arrivare al retail puro con gli hard disk esterni autoalimentati, ha avuto una diffusione enorme fino al punto che oggi qualsiasi utente dispone di più memorie esterne.

Hard disk:quale è il migliore - introduzione al mercato dello storage

Da sempre i nostri clienti, in seguito ad una perdita di dati subita a causa della rottura del proprio hard disk drive, ci chiedono qual è il migliore hard disk, qual è il più affidabile ?

Backup e Recupero dati, la sicurezza dei file

Oggi vogliamo parlarvi dell?istituzione del ?Backup day? e provare a capire insieme a voi quanto importante sia salvare i nostri dati per scampare il pericolo di perderli.

SSD e sicurezza dei dati: perchè si perdono dati anche da un SSD

Sembrava fosse la rivoluzione tecnologica di tutti i tempi, e forse per certi versi lo è, ma anche per gli SSD può esserci perdita dei dati. Parliamo di SSD e sicurezza dei dati, ovvero perchè si perdono i dati anche da un SSD?

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Come recuperare un hard disk esterno che all'accensione fa un rumore meccanico

Capita a tutti, prima o poi: ti affidi al tuo fidato hard disk esterno per conservare i tuoi preziosi dati e, un bel giorno, quando tenti di accendere il dispositivo... nulla! Peggio ancora, senti un inquietante rumore meccanico che potrebbe preannunciare la fine dell'unità. Ma non tutto è perduto! Benché sembri una situazione disperata, esistono dei metodi che possono aiutarti a recuperare que

Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI