Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Backup e Recupero dati, la sicurezza dei file

Oggi vogliamo parlarvi dell’istituzione del Backup Day e provare a capire insieme a voi quanto importante sia salvare i nostri dati per ridurre il pericolo di perderli.

E’ evidente che una giornata istituita e dedicata all'importanza del backup vuole essere un modo per sensibilizzare gli utenti ad eseguire copia dei propri file e ridurre al minimo la possibilità di perdere i dati, e di andare poi a sottoporre le memorie al recupero dei file, che spesso e volentieri è costoso, e con un margine di non riuscita potenziale.

Il Backup Day è stato istituito per la prima volta nel 2011, e si festeggia annualmente ogni 31 Marzo, una vera e propria campagna di sensibilizzazione verso tutti gli utenti ad eseguire il backup dei propri file.

Tale “ricorrenza” (se così possiamo chiamarla) deriva da allarmanti dati risultati da una ricerca eseguita da Acronis, società di sicurezza informatica, su alcuni utenti campione.
Pensate che il 39% degli utenti ha in famiglia più di 4 dispositivi tra computer, tablet e smartphone, il 29% ha già perso i dati almeno una volta e, nonostante tale rapporto, il 33% degli utenti non ha mai eseguito un backup dei propri file! Definire tale risultato come allarmante è un eufemismo.

eseguire il backup dei dati

Quando gli utenti si rivolgono al nostro servizio richiedendo il recupero dei propri dati, l’importanza del backup è stata evidentemente sottovalutata. E’ necessario che tutti gli utenti comprendano l’importanza di eseguire il backup dei propri file e di metterli al sicuro.

Diffidate anche dai sistemi di backup tramite Cloud, e dai sistemi di backup automatico previsto da alcuni dispositivi. Nulla può sostituire, in termini di sicurezza, il backup eseguito personalmente dall'utente.

La nostra esperienza consiglia di salvare i propri file almento in duplice posizione.
É importante preferire hard disk di capacità standard (da 500 Gigabyte fino ad un terabyte per intenderci) rispetto a quelli più recenti da 4 terabyte, a salire; la motivazione è banale ma da tenere in considerazione: meglio salvare i propri file su più hard disk di capacità standard, che innumerevoli quantità di file su hard disk di elevata capacità.

Maggiore quantità di dati può contenere il nostro hard disk più ne inseriremo al suo interno...più file inseriremo e più file potremmo potenzialmente perdere!
La regola migliore è la seguente: eseguire più copie di backup salvando i propri dati su più hard disk singoli

I cyber attacchi più aggressivi dal 2017

Dalla fine dell’anno 2017, al 2018 abbiamo assistito a cyber attacchi molto violenti per i nostri sistemi. Nulla possiamo fare contro i più moderni ransomware per impedire che aggrediscano i nostri computer, basti pensare che possono bypassare qualsiasi antivirus, ma possiamo occuparci della sicurezza dei nostri dati con le copie di backup.

Il cryptovirus

Quanti di voi sono stati attaccati dai cryptovirus, gli ultimissimi ransomware? Migliaia di utenti, con sistemi di ogni genere, hanno subìto attacchi violenti da parte di questi virus che in pochi secondi criptano completamente ogni file presente all’interno delle nostre memorie. La diffusione a tappeto di Cryptolocker, ne abbiamo parlato qui https://www.recoveryitalia.it/blog/cryptwall-cryptolocker-virus-come-funziona-ransomware-come-attacca-computer/ , è stata favorita dall’astuzia con cui si propaga l’aggressione: basta scaricare un file (un documento o una fattura) che l’utente riceve via mail, da un mittente noto e possiamo dire addio ai nostri dati.

Dalla primissima versione all’ultima di questi giorni la potenza di tale virus è innegabile.

Il 2018 è stato definito come l’anno in cui si assisterà ai più catastrofici attacchi informatici per i sistemi di tutto il mondo. Corriamo ai ripari e mettiamo al sicuro i nostri dati!

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recovery Italia Stabilisce Nuovi Standard nelle Perizie e Analisi Forensi su Smartphone

Recovery Italia, leader nel campo delle perizie e delle analisi forensi digitali, annuncia un avanzamento significativo nelle tecniche di investigazione forense su smartphone, riaffermando il suo ruolo di pioniere nella sicurezza e nell'innovazione tecnologica.

Come recuperare le chat whatsapp cancellate accidentalmente

Che tu stia cercando di recuperare un messaggio cancellato accidentalmente o una conversazione intera che ti sei pentito di aver eliminato, non temere. Recuperare chat WhatsApp cancellate potrebbe sembrare un'impresa ardua o addirittura impossibile, ma la verità è che disponiamo di molteplici opzioni per farlo! In questo post ti guideremo passo dopo passo attraverso varie tecniche: dal semplice

Come recuperare le app perse da un telefono rotto

È capitato a tutti noi. Quel momento di terrore quando il nostro fedele amico, il nostro smartphone, scivola dalle mani e va in frantumi sul pavimento duro. Scommetto che la tua prima preoccupazione non è nemmeno stata l'esterno del telefono, ma i dati preziosi che conteneva: foto irriproducibili, messaggi importanti... E soprattutto le tue app! Alcune delle quali potrebbero aver richiesto ore d

Come ripristinare file cancellati dal tuo Pc

Ti è mai capitato di cancellare un file importante per errore e poi disperarti perché pensavi fosse andato perduto in modo irreversibile? Niente panico! Sei atterrato nel post giusto. In questa guida, ti mostreremo come recuperare quei preziosi documenti che avevi rimosso accidentalmente senza bisogno di essere un mago del computer o ricorrere a costosi servizi professionali.

Come salvare il proprio hard disk non riconosciuto prima della perdita dei dati

Raccontiamo un episodio fortunato di perdita e recupero dei dati in cui un hard disk inizialmente non riconosciuto dal computer diventa completamente inaccessibile

Come recuperare i dati dal backup di iTunes

Dati persi dal Tuo iPhone? Recupera tutti i tuoi dati direttamente dal backup di iTunes dal Tuo Pc. Seleziona il file di backup e visualizza tutti i dati dell iPhone oppure utilizza Mobile Data Rescue, il software creato dai Nostri specialisti per un recupero fai da te.

Guida Recupero dati parte terza : le tre regole del data recovery

Le 3 regole fondamentali del data recovery sono 3: eseguire una diagnosi corretta corretta e dettagliata del dispositivo, garantire la sicurezza e l inalterabilità della memoria, fidarsi solo di Voi stessi!

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI