Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come salvare il proprio hard disk non riconosciuto prima della perdita dei dati

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Domenica è una bellissima giornata di primavera, la prima di quest’anno dopo un inverno lungo e troppo piovoso.
Siamo pronti ad uscire per fare un bel giro in moto al lago.
Arriva una telefonata, Patrizia, la cugina della mia compagna ha un problema con il suo hard disk.
Il disco appare e scompare in gestione risorse, e la domanda che viene posta è “Mi devo preoccupare?”

Come salvare il proprio hard disk prima della catastrofe

In condizioni normali qualsiasi tecnico avrebbe suggerito, “spegni e riavvia il computer” ma Patrizia lo aveva già fatto.

Patrizia, insospettita dal problema aveva anche tentato di fare una copia di backup, ma durante il trasferimento dei dati la copia si bloccava, interrompendo il processo di salvataggio dei dati.

Lavorando da sempre in un centro di Data Recovery, ed avendo quindi una visione degli eventi molto più che catastrofica, le suggerisco di scaricare il ChallengerOS per una verifica remota del disco, visto che ci stiamo ancora preparando per uscire.

recupero dati hard disk non riconosciuto

In due parole le spiego la procedura, scarica ChallengerOS iso, masterizza l’immagine e fa partire il computer selezionando il CD.

Quando sei pronta con il ChallengerOS chiamaci per il controllo remoto

Appena collegato al computer, noto che il disco che sembra aver problemi è un Seagate ST1000DM003, il peggiore che potessi incontrare.

Questi hard disk, peraltro velocissimi, improvvisamente possono collassare, e anche un intervento in camera bianca eseguito da un professionista, potrebbe risultare inefficace.

Eseguo un test del disco Seagate Barracuda , e il drive sembra ancora essere funzionante, con alcuni ritardi nel processo di lettura DMA ma ancora nulla di preoccupante.

Io suggerisco a Patrizia di eseguire un clone del disco danneggiato, ma di domenica, non aveva a disposizione dischi nuovi, per cui abbiamo scelto di creare un'immagine disco del Seagate.

La lettura del disco è andata senza alcun errore, e abbiamo creato un'immagine di un Terabyte senza problemi.

Il drive è stato letto in circa 2 ore, senza difficoltà al punto che mi è sorto il sospetto che il problema fosse di carenza di alimentazione, visto che i Seagate assorbono molta energia, ed essendo presenti alcuni dischi nel computer, un calo di tensione poteva essere plausibile.

Dall'immagine i dati sono stati estratti sempre con ChallengerOS senza problemi.

Le ho suggerito di manutenere l’immagine, come backup, in caso avesse avuto altri problemi.

Il giorno successivo, ho contattato Patrizia per sapere se i dati fossero in ordine, e sorpresa, lei inizia a ringraziarci sentitamente, in quanto il disco Seagate ha smesso di funzionare del tutto, e non viene riconosciuto in nessun modo da nessun computer.

Il caso presentato, è la tipica situazione in cui spesso molti utenti si trovano, un malfunzionamento al quale non viene prestata attenzione.

Un drive che cessa di funzionare per poi essere riconosciuto nuovamente, DEVE NECESSARIAMENTE essere tenuto sotto controllo.

La semplice copia dei dati, può essere praticabile quando il numero ed il volume da trasferire sono minimi, mentre se il drive è pieno di dati e cartelle, è certamente conveniente e sicura la creazione di un'immagine disco, un processo lineare che non sforza il drive nella lettura e garantisce SEMPRE il miglior risultato in termini di salvataggio dei dati.

Quando ci si trova di fronte ad un malfunzionamento di un Hard Disk, anche se momentaneo, riflettiamo su quanto possa essere grave la perdita dei dati contenuti in quel disco e preoccupiamoci sempre di prendere dei provvedimenti immediati.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Diagnostica ed analisi del filesystem di hard disk Western Digital con ChallengerOS

Diagnostica ed analisi del filesystem di un hard disk Western Digital Passport con sistema ChallengerOS.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI