Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Come recuperare i dati da un hard disk usb che non viene più riconosciuto dal vostro pc: ecco tutti i passaggi da seguire

2024-01-25 10:21:12
BASIC KNOWLEDGE

Nelle prossime righe di questo nostro articolo parleremo di un problema che può capitare a chiunque: ad un tratto l’hard disk esterno che colleghiamo abitualmente al nostro pc non viene più riconosciuto dal sistema e quindi i dati diventano inaccessibili.

Questa situazione è particolarmente problematica in quanto potreste perdere tutte le informazioni memorizzate sul vostro dispositivo esterno e risulta molto importante sapere come procedere per recuperare i dati correttamente.

Sebbene possa sembrare una situazione critica, per fortuna esistono dei rimedi da sfruttare e in questo articolo vi mostriamo passo per passo come eseguire il recupero. Le informazioni che troverete valgono per tutte le tipologie di HD esterni, ma se avete un Western Digital vi suggeriamo subito di cliccare qui per leggere la guida dettagliata a riguardo.

La verifica di eventuali problemi di natura hardware

Prima di tutto occorre identificare se si tratta effettivamente di un problema del disco esterno o piuttosto di un’anomalia riguardante il nostro sistema informatico. Per individuare l'origine del problema basta seguire pochi e semplici accorgimenti:

· Provate a collegare l'hard disk su un altro computer per verificare se il problema persiste;

· Assicuratevi che il cavo USB funzioni correttamente testandolo con un altro dispositivo;

· Tentate di collegare l'hard disk tramite un altro ingresso USB sullo stesso computer.

Sebbene queste indicazioni possano sembrare molto semplici e intuitive, il panico derivante dalla perdita dei dati può giocare brutti scherzi e farvi dimenticare che magari il problema è molto più semplice dal previsto da risolvere. Non tralasciate queste 3 semplici indicazioni, perché molto spesso è qui che risiede la soluzione.

Se invece siete arrivati fino a questo punto senza ottenere risultati positivi, allora è molto probabile che il problema sia legato al vostro hard disk esterno.

come recuperare i dati da un hard disk non piu riconosciuto dal pc

Come provare a recuperare i dati dall’hard disk mediante gli strumenti messi a disposizione dal sistema operativo Windows

Qualora il problema fosse di natura software, possiamo provare ad agire sulle impostazioni del nostro sistema operativo o utilizzare degli strumenti appositi per il recupero dei dati.

La prima cosa da fare è verificare se il disco è visibile nel sistema. Su Windows potete farlo aprendo l’applicazione “Gestione Disco” cliccando col tasto destro sull'icona di “Questo PC” o "Computer" e selezionando la voce “Gestione”. A questo punto individuate l'hard disk esterno nell'elenco dei dispositivi e verificate lo stato.

Se notate che il disco presenta un'etichetta di tipo "Offline", allora vi basterà fare clic con il tasto destro del mouse sull'icona e scegliere "Online". Se invece la voce "Dispositivo Sconosciuto" avrete bisogno di eseguire ulteriori controlli, come ad esempio assegnare una lettera all'unità, formattare il volume o inizializzare il disco. Tali informazioni potrebbero anche essere adatte nel caso stiate cercando di recuperare i dati da una pennetta usb danneggiata. In questo caso vi suggeriamo però di leggere la nostra guida dedicata appena menzionata per approfondire la questione.

Se invece il disco appare tra i dispositivi ma non si riesce comunque ad accedere ai dati presenti al suo interno, potreste affidarvi al processo di riparazione automatica del vostro sistema operativo.

Connesso il disco al PC, entrando nella cartella "Risorse del Computer" e cliccate con il tasto destro del mouse sul relativo icona; successivamente selezionate “Proprietà”, poi “Strumenti” e infine cliccate su “Verifica ora”. Vi consigliamo di effettuare questa operazione quando non avete bisogno di utilizzare il computer, in quanto potrebbe richiedere molto tempo.

Utilizzo di software di recupero dati

Potrebbe anche accadere che tali operazioni non portino i frutti desiderati. Per questo motivo esistono numerose soluzioni software disponibili sul mercato che permettono di recuperare i dati da un hard disk non riconosciuto, sia gratuite che professionali. Quella forse più semplice da usare è Recoverit, prodotto da Wondershare, che vi da diritto anche ad effettuare una prova gratuita per valutare l’efficacia del software.

Oppure potreste sempre testare le altre soluzioni free disponibili online. In questo caso vi suggeriamo di procedere con cautela e scegliere un programma che si adatti alle vostre esigenze.

Vi segnaliamo che la maggior parte di questi strumenti offrono una versione demo gratuita che permette di verificare l'efficacia del recupero prima di passare alla versione completa a pagamento: è sempre bene testarli prima per essere sicuri dei risultati.

Cosa fare se il problema persiste e non siete riusciti a recuperare i dati dall’hard disk non riconosciuto

Nel caso in cui le soluzioni proposte finora non portino al recupero dei dati desiderati, sarà necessario rivolgersi a dei professionisti nel settore del recupero dati.

A tal proposito vi segnaliamo che i nostri tecnici sono sempre disponibili al numero 06.98357672 e potrete contattarci direttamente in modo da ricevere immediatamente l’assistenza necessaria per risolvere il vostro problema relativo al recupero dei dati da un hard disk che non viene più riconosciuto dal vostro pc.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
 Recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema

Quando parliamo di drive usb possiamo riferirci a due diverse tipologie di hard disk esterni di cui andremo ad approfondire subito dopo. Quando parliamo di recuperare dati da un drive usb che non viene visto dal sistema quindi, dobbiamo necessariamente fare una distinzione: vi sono hard disk con attacco diretto usb e hard disk che diventano usb tramite il box esterno che li contiene.

Recupero dati da hard disk esterni USB

La Nostra societa opera per i servizi di recupero dati da hard disk esterni con collegamento USB. Un hard disk esterno USB puo riscontrare danneggiamenti al livello di box esterno che causa mancato accesso al volume dati, o danneggiamento dell unita interna. Il recupero dati da disco rigido USB con Recovery Italia e possibile.

Recuperare un hard disk Western Digital con interfaccia usb integrata

Alcun Western Digital My passport hanno una speciale caratteristica che li rende diversi dai soliti hard disk con box esterni usb. Parliamo di hard disk Western Digital con interfaccia usb integrata e di come recuperare i dati da questi modelli in caso di danneggiamento meccanico.

Recuperare dati da hard disk esterno Iomega

L?hard disk esterno Iomega su cui andremo ad intervenire per recuperare i dati non ha subto alcun colpo da caduta o urto, forse pi probabile che, nonostante l?utente non lo abbia avvertito in maniera esplicita, vi sia stato uno sbalzo di corrente che ha provocato un corto circuito, anche se minimo, che ha impedito all?hard disk Iomega di essere riconosciuto successivamente dal sistema

Recuperare dati da hard disk esterno Western Digital non riconosciuto

Come recuperare dati da hard disk esterno Western Digital non riconosciuto dal sistema, con ChallengerOS e Rocket.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI