Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero Dati Hard Disk Danneggiato Gestione e Riparazione degli errori

2020-09-15 13:57:39
BASIC KNOWLEDGE

In questo articolo vedremo come eseguire l'estrazione dei settori da un drive danneggiato in modalità basic, senza entrare nel merito delle analisi selettive del file system, ma invece concentrandoci sui concetti di gestione delle mappe e della correzione degli errori.

Il principio di base del data recovery professionale, ed in particolare nei casi in cui si incontri una superficie del dispositivo danneggiata con numerose zone illeggibili è l'acquisizione massiva dell'area LBA del dispositivo oggetto del recupero.

E' banale, più settori vengono letti da un disco danneggiato, più dati verranno recuperati durante la fase di estrazione.

Il fenomeno dei settori danneggiati su un hard disk drive è estremamente comune, ed è riscontrabile nel 80% dei casi.

Nella maggioranza dei casi l'area danneggiata è circoscritta a zone specifiche, normalmente quelle dove il file system esegue maggiore reiterazione di lettura/scrittura, come il master Boot Record, Il Boot di Partizione e i cluster interessati dalla INDX allocation della Root Folder.

E' inoltre estremamente comune che errori si trovino nella $MFT ( master file table ) una sequenza di settori dove windows memorizza tutti I dati che caratterizzano file e cartelle e la loro distribuzione nel disco rigido.

Durante il processo di recupero è necessario garantire l'estrazione delle dichiarazioni dei file e il loro contenuto in modo ottimizzato e evitando pericolose attività reiterate sul disco danneggiato, che potrebbero portare al collasso definitivo.

Challenger Rocket e la gestione delle aree Danneggiate

Rocket è stato progettato sin dalle sue prime versioni per leggere hard disk danneggiati e crearne una immagine o trasferire i settori su un drive clone.

Perchè è necessario creare una immagine o un clone di un drive danneggiato

Il settori di un hard disk drive danneggiato, sono notoriamente instabili ed il risultato della lettura nella maggior parte dei casi peggiorerà ad ogni passaggio assumendo uno stato di deterioramento cronico.

E' quindi fondamentale procedere alla lettura di tutto quello che risulta essere disponibile e non reiterare la lettura in nessun modo sulla stessa zona.

Per poter ottenere tale risultato sono necessarie due informazioni fondamentali:

  1. Una immagine disco o un Clone dove i settori salvati verranno memorizzati
  2. Una Mappa dei settori trasferiti correttamente e di quelli danneggiati

Come eseguire la lettura corretta del drive danneggiato

Prima di iniziare la lettura del drive rotto, è necessario preparare lo spazio di lavoro, rendendo disponibile un hard disk formattato con uno spazio libero maggiore della capacità del disco originale da recuperare

  1. Collegare il Disco Target al computer ed accendere il sistema con il ChallengerOS
  2. Una volta che il sistema operativo è avviato, lanciare Rocket e disabilitare il demone UDEV

Collegamento del disco danneggiato al computer

Per eseguire una lettura perfetta, è preferibile utilizzare un computer desktop con le porte sata disponibili.
Il disco danneggiato dovrebbe essere collegato DOPO il boot del sistema operativo eseguendo lo scan per il riconoscimento delle periferiche successivamente.
E' tuttavia possibile che la scheda madre del computer non sia in grado di riconoscere dispositivi collegati successivamente il boot, in questo caso sarà necessario collegare disco sorgente e destinazione prima dell'avvio.

Per verificare le capacità di riconoscimento del computer a "caldo" eseguire dei test con dischi funzionanti PRIMA di collegare il drive danneggiato.

Utilizzo di box/adattattatori USB

Anche se siete sempre stati abituati all'utilizzo di adattatori esterni è importante ricordare che limitano le capacità di recupero e di riconoscimento del drive, quindi dovreste evitarli sempre.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI