Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk WD20NMVW caduto

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Come recuperare dati da un hard disk WD20NMVW caduto? Le conseguenze della caduta non sono emerse subito dopo il colpo, ma a distanza di qualche utilizzo.

Il cliente si è fermato inevitabilmente quando durante una copia dati, successivamente alla caduta, e nell'intento di mettere in sicurezza i dati contenuti nel drive caduto, quest'ultimo si bloccava senza più ripartire, ed impedendo qualsiasi attività su di esso.

Sintomatologia

L'hard disk WD20NMVW  è caduto da un'altezza medio alta come quella di una scrivania da lavoro. E' un hard disk della capacità di 2 terabyte contenuto all'interno di un box Western Digital.

recuperare dati da un hard disk WD20NMVW caduto

Le conseguenze della caduta non sono state immediate, tanto che, quasi nell'incredulità dell'utente, l'hard disk subito dopo il colpo si accendeva e veniva rilevato dal sistema operativo, seppure in maniera irregolare. Insistendo sul cavo, andando a scollegare e ricollegare il drive questo veniva rilevato, tanto che l'utente era riuscito ad avviare una copia dati sul proprio pc così da mettere in sicurezza i dati contenuti nel WD WD20NMVW. Purtroppo la copia dati non è andata a buon fine e i dati riusciti a trasferirsi equivalgono a meno di un terzo del totale.

Diagnosi

L'hard disk è stato analizzato in Camera Bianca.
E' molto importante verificare lo scenario tecnico anche con un attento colloquio preliminare con il cliente che è il solo a poterci informare sulla situazione, in merito alla modalità di perdita dei dati, nonchè alle operazioni che si sono susseguite in seguito alla caduta. Certamente sarà l'hard disk con la prima diagnosi a definire esattamente il proprio stato tecnico di partenza, nonchè a ricostruire quasi con estrema certezza quanto accaduto sul drive.

L'esito della diagnostica evidenzia un danno meccanico, testine rotte e superficie danneggiata.

recupero dati western digital caduto

Attività tecnica

L'hard disk deve andare in Camera Bianca e subire un trapianto testine.
Solo dopo aver ultimato l'operazione di trapianto, verificato l'esito, sapremo quanto efficace sia stato rispetto al danneggiamento della superficie magnetica.

Fino al termine del trapianto e alla messa in lettura non è possibile determinare o ipotizzare l'esito del recupero dei dati. Occorre portare a termine tali operazioni in ogni fase, non da ultima l'estrazione vera e propria dei file.

Valutazioni e conclusioni finali

Nel caso di oggi l'hard disk WD20NMVW dopo la caduta ha continuato a funzionare, seppur con qualche difficoltà. Il nostro cliente, nonostante avesse conoscenza di quanto una caduta o un lieve colpo possano compromettere un hard disk, ha tentato di trasferire i dati nella speranza che il drive stesso si mantenesse attivo quanto più possibile.
E' questa la modalità per rendere ancor più complessa una situazione che lo è già notevolmente.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da hard disk USB

Recovery Italia interviene per il recupero dati da hard disk esterno USB. E possibile operare su hard disk esterni USB a qualsiasi livello di perdita dei dati: danneggiamento dell hard disk, formattazione accidentale, mancato riconoscimento da parte del sistema operativo, danneggiamento della porta USB o del box esterno

Recupero dati da hard disk Wd Elements non visto in Risorse

Recupero dei dati da un hard disk Wd Elements che non viene visto in Esplora Risorse, viene riconosciuto dal sistema operativo ma non è visibile tra le periferiche collegate.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI