Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recupero dati da hard disk con testine rotte

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Andiamo ad intervenire oggi per recuperare dati da un hard disk con testine rotte.
L'hard disk non ha danni evidenti alla vista, nè sembra caduto, eppure in Laboratorio le testine sono risultate del tutto piegate.

Sintomatologia

Si tratta di un hard disk Western Digital da 250 GB, utilizzato all'interno di un pc fisso.

L'hard disk si mostra problematico, anche se non sempre, ma solo in alcune situazioni, segno comunque evidente che qualcosa di irregolare nel suo funzionamento vi è senza dubbio alcuno.

recupero dati hard disk con testine rotte

Il cliente ci riferisce che quando l'hard disk WD è inserito all'interno del Pc in cui da sempre si trova, il sistema operativo viene caricato senza particolari difficoltà e sempre in maniera regolare e corretta, seppur si nota qualche rumore anomalo come ticchettio o ronzio.

Quando invece lo stesso hard disk viene collegato con un box esterno su qualsiasi altra postazione, o anche sulla stessa a cui è da sempre connesso, il disco rigido non viene riconosciuto correttamente dal sistema.

Si tratta di un malfuzionamento a tratti, ma pur sempre di un malfunzionamento.

Essendo l'hard disk regolarmente utilizzabile quando si trova all'interno del Pc fisso, l'utente ha continuato, come potete immaginare, ad utilizzarlo noncurante della possibilità di trovarsi nella situazione di oggi.

Diagnosi sull'hard disk

La diagnosi preliminare ha evidenziato uno scenario molto complesso in cui riversa l'hard disk.

L'analisi in Camera Bianca ha mostrato subito uno stato di degrado molto avanzato delle testine.
Con un'analisi più dettagliata ed approfondita queste risultano piegate, e dai sensori elettrici delle stesse testine staccati e completamente fuori uso.

recupero dati hard disk con testine rotte

Uno scenario di partenza come questo è preoccupante per il recupero dei dati dall'hard disk con le testine rotte.

Fino all'avvio delle operazioni tecniche e al termine di esse non sapremo se e quanti dati saranno recuperabili.

Attività di recupero dati

Accertato lo stato dell'hard disk con le testine rotte la certezza è che la Camera Bianca, anche in questo caso, è indispensabile per la sicurezza del drive.
L'ambiente asettico ci permette di trattare le testine rotte dell'hard disk ed analizzare le aree della superficie magnetica senza rischio alcuno.

L'operazione tecnica dettata in questi casi è il trapianto delle testine. Solo dopo la sostituzione del gruppo testine danneggiato possiamo sperare in una lettura più o meno regolare. Ci riferiamo ad una lettura "più o meno" regolare viste le condizioni gravissime di testine ed area magnetica caratteristiche dell'hard disk di oggi.

Valutazioni e conclusioni finali

Il risultato delle operazioni di recupero dati sull'hard disk con le testine rotte può essere considerato soddisfacente sulla base dello stato del drive.

La superficie magnetica evidenziava molte zone danneggiate che non possono essere risolte o lette in alcun modo ma devono essere saltate durante la lettura con strumenti professionali.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Il deterioramento di un hard disk

L?hard disk composto di tante componenti che sono soggette a deterioramento. Sono meno resistenti di quanto crediamo, o meglio, di quanto vogliono farci credere.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

Come recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato da un urto? Quali rischi e quali operazioni tecniche sono determinate da un motore bloccato?

Recuperare dati da hard disk esterno che emette click anomali

Recuperare dati da un hard disk esterno che emette click anomali quando connesso al Pc o al laptop. La spia di attivit si accede regolarmente ma l'hard disk non viene riconosciuto dal Pc.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI