Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Il deterioramento di un hard disk

27/11/2017
BASIC KNOWLEDGE

L hard disk è composto di tante componenti che sono soggette a deterioramento.
Sono meno resistenti di quanto crediamo, o meglio, di quanto vogliono farci credere. Un hard disk non è affatto immortale, si rompe eccome! Sono tantissimi gli utenti convinti che, una volta inseriti i propri dati su un hard disk questi siano del tutto al sicuro.

Soprattutto le componenti meccaniche che vibrano e si muovono continuamente sono le componenti più sensibili a deterioramento unitamente alla superficie magnetica.
Sicuramente il deterioramento di un hard disk è inevitabilmente legato all uso che se ne fa e anche alla qualità del prodotto. In generale possiamo dire che i produttori ormai non si defferenziano in maniera sostanziale tra di loro al livello di prodotti, visto che di base le componenti sono pressocchè uguali; anche gli hard disk brandizzati, di base sono uguali agli altri.

Quando non ci si prende cura al livello di manutenzione di un hard disk questo inevitabilmente può subirne le conseguenze, smettere di funzionare in maniera precoce, nonchè avere vita ben più breve di altri talvolta più vecchi ma tenuti  in maniera più cosciente.

Lentezza nelle operazioni più semplici

In molti casi ci accorgiamo che l hard disk si sta deteriorando perchè qualsiasi operazione si trasforma in un dramma in termini di lentezza. Anche una semplice operazione come spostare un file nel Cestino oppure l apertura di un documento potrebbero impiegare minuti! Già in situazioni come queste potremmo renderci conto che ci troviamo di fronte al deterioramento del nostro hard disk e che, se non vogliamo perdere i dati, meglio correre subito ai ripari ed intervenire finchè è possibile salvando i dati.

Se un hard disk è deteriorato anche se lo formattiamo risolviamo ben poco. Il deterioramento riguarda le componenti vere e proprie, quindi la parte meccanica come le testine, oppure può riguardare la superficie magnetica quindi i piatti che si deteriorano insieme al deteriorarsi della meccanica. Una formattazione su un hard disk non ha alcuna relazione con il suo deterioramento, o meglio, col risolvere un problema dovuto al deterioramento. Se un hard disk è deteriorato e non siamo riusciti a recuperare i nostri dati, a salvarli e metterli in sicurezza, possiamo solo operare in termini di procedure di recupero dati. L hard disk deve essere trattato con competenza tecnica se deteriorato, qualsiasi tentativo di rimetterlo in funzione può essere davvero compromettente.

Deterioramento dell'area magnetica

Il deterioramento come abbiamo detto è legato per lo più alla superficie magnetica. Quando questa è deteriorata va a colpire la fruibilità dei dati contenuti nell hard disk.
Per lo più situazione come queste sono date dalla semplice usura del drive oppure da una caduta, che possa essere più o meno brusca. Il deterioramento post caduta è determinato per lo più da situazioni in cui dopo l urto si continua ad utilizzare il dispositivo. Non è assolutamente certo che un hard disk che ha subìto un urto possa manifestare nell immediato problematiche  di ogni genere, o fermarsi subito dopo; un hard disk può continuare a funzionare nonostante la caduta, e continuare così a deteriorarsi nel tempo, fino a quando o si blocca definitivamente, oppure presenta problemi con i dati durante la copia, oppure questi vengono visti con il corretto nominativo ma non si aprono, oppure non possono essere trasferiti.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati hard disk Maxtor

Il Nostro servizio di recupero dati interviene su hard disk prodotti da Maxtor, qualsiasi modello di hard disk. Qualsiasi sia il danneggiamento del tuo hard disk Maxtor possiamo aiutarti a recuperare i dati persi, in tutte le situazioni, dalla formattazione accidentale, al danneggiamento fisico, logico, mancato accesso ai dati

Recuperare dati da un hard disk aperto

Credeteci: questa la storia pi vecchia del mondo informatico e del recupero dati: l'hard disk aperto senza competenza alcuna quello che purtroppo tanti utenti ancora si addentrano a fare, e quanti ancora lo faranno!

Il degrado magnetico di un hard disk

Gli Hard disk drives di tipo elettromeccanico sono progettati su un fenomeno elettromagnetico denominato GMR magneto resistenza gigante. A differenza di quello che la maggior parte dei consumatori possa pensare un hard disk si degrada nel tempo.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI