Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare file video da un hard disk che non viene letto dalla videocamera

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Sappiamo che all interno delle moderne videocamere possiamo trovare comuni hard disk come supporti di memoria per l archiviazione dei dati.
Si tratta di recuperare file video da un hard disk che non viene letto dalla videocamera su cui era montato, subito dopo un trasferimento dati.

Come abbiamo detto quindi le moderne videocamere montano comuni hard disk su cui si vanno a memorizzare le varie registrazioni eseguite.
Nella videocamera che non legge i file video dell hard disk di cui parliamo oggi erano immagazzinati esclusivamente file video e nessun altra tipologia di contenuto, nessuna foto per intenderci.

Recuperare file video da un hard disk può essere più complesso di altri contenuti?

Spesso recuperare file video da un hard disk può essere ben più complesso che se si fosse trattato di file di altro genere come le foto.
I file video sono file complessi, fatti di tanti fotogrammi che, laddove anche uno solo fosse danneggiato, basterebbe a perdere l intera bontà del file video. Ricostruire file video è altrettanto complesso, anche se forse la definizione di complesso in casi come questo è un vero e proprio eufemismo.

Nel caso specifico di oggi, vediamo di comprendere come recuperare file video da un hard disk che non viene letto dalla videocamera, e comprendere la motivazione o la causa che ha determinato tale situazione di inaccessibilità.

Essendo l hard disk della videocamera un hard disk di quelli a cui siamo abituati, montati all interno dei nostri pc, viene trattato nella medesima maniera e con la stessa tecnologia quando dobbiamo recuperare i file video.

recuperare file video da un hard disk che non viene letto dalla videocamera

Tentativi di lettura diretta e con box esterno dell'hard disk 

Il nostro utente aveva già provato a leggerlo in maniera diretta, estraendolo dalla videocamera, ma nulla era cambiato perchè l'hard disk comunque non veniva letto e non usciva dallo stato di inaccessibilità dei dati.

Al fine di eseguire un ulteriore tentativo di accedere ai dati video contenuti nell hard disk l utente aveva provato ad inserire l hard disk che non viene letto dalla videocamera all interno di un box esterno usb, ma anche qui nessun risultato: anche se inserito all interno di un box esterno, quindi letto come unità esterna al pc e alla videocamera, il recupero dei file video non risultava possibile.

Intervenire sull hard disk che non viene letto per il recupero dei file video

In situazioni come queste non c è altro che un utente possa tentare, soprattutto senza esporre l hard disk e i file video a problematiche di recuperabilità dei dati, dunque, meglio fermarsi e non forzare la situazione in vista dell intervento di recupero dei file video.

L hard disk della videocamera, una volta analizzato con le strumentazioni di recupero dati, è stato definito come danneggiato al livello di elettronica.

Forse uno sbalzo di tensione, un sovraccarico di alimentazione o un corto circuito passati sulla videocamera in cui era montato l hard disk che non viene letto, hanno determinato la situazione corrente. Come tutti gli hard disk danneggiati elettricamente, che sia a bordo di pc o videocamere, non veniva rilevato dal sistema.

Quando il problema dell'hard disk è un danno di tipo elettrico generalmente lo stato della superficie magnetica non desta preoccupazione.
Se la situazione tecnica non implica un coinvolgimento della componente meccanica non abbiamo motivo di preoccuparci dello stato dell'area della superficiee, di conseguenza, della bontà e dell'integrità dei file video che andremo a recuperare.

Una volta intervenuti al livello di elettronica l'estrazione il recupero dei file video dall'hard disk che non viene letto dalla videocamera ha ottime possibilità di
riuscire in maniera soddisfacente.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero file video da Huawei bloccato su schermata iniziale

Una delle problematiche che possono avvenire su qualsiasi cellulare: qui parliamo del recupero di file video da Huawei bloccato su schermata iniziale. Tutti gli smartphone Huawei si basano su sistemi operativi Android; se un cellulare Huawei si blocca sulla schermata iniziale il problema da ricercarsi al livello di sistema operativo.

Recuperare dati da un hard disk non visto dal bios e dal sistema operativo

Quando un hard disk non viene riconosciuto dal bios e neanche dal sistema operativo ci che si mostra all'utente la schermata nera che generalmente, almeno una volta, hanno visto tutti gli utenti, o almeno sanno a quale situazione ci riferiamo.

Guida completa Riparazione Hard Disk Western Digital Esterno My Passport

In questa guida viene illustrata la procedura di riparazione di un hard disk esterno passport non riconosciuto

Come recuperare archivio fotografico da un disco esterno rotto

Nell’era digitale in cui viviamo, gli hard disk esterni sono diventati fondamentali per la conservazione dei nostri ricordi più preziosi: dalle foto di famiglia agli archivi di lavoro, tutto può trovarsi su questi dispositivi.

Come recuperare le VHDX criptate da Ransomware Rhysida

Il nuovo attacco da ransomware rhysida interessa ambienti HYPER-V con la cifratura ed il blocco delle virtual machine vhdx. Recovery Italia ha sviluppato un prototipo specializzato per l'analisi e la decryption delle vm

Come recuperare un hard disk esterno con elettronica o PCB bruciata

Tra i problemi più gravi a cui potrebbe andare incontro un hard disk, e che può seriamente mettere a rischio la conservazione dei dati che contiene, c’è la bruciatura di alcuni suoi componenti, tra cui la scheda PCB.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI