Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare file cancellati con Rocket

Vediamo come recuperare file cancellati con Challenger Rocket utilizzando la Virtual Allocation Map, uno speciale algoritmo in grado di salvare sulla mappa tutti i settori impegnati da file residenti, isolando i soli file cancellati in maniera quasi "chirurgica"; andremo a creare un'immagine virtuale copiando i file nel disco virtuale.

Sintomatologia

L'utente ha cancellato accidentalmente file fotografici organizzati per lo più in cartelle.

Non ha utilizzato alcun software di recupero dati precedente per tentarne il ripristino.

Diagnosi

In fase di diagnosi abbiamo provveduto ad accertare lo stato di operatività del nostro hard disk, evidenziando il solo stato di cancellazione dei file.

Attività  tecnica per il recupero delle fotografie cancellate

Analizziamo nel dettaglio la procedura con cui Rocket va a recuperare file fotografici, cancellati mediante tecnica file carving con Virtual Allocation Map.

Creiamo un'immagine virtuale di 5 GB sul disco fisico chiamandola "deleted .img" e riempiamo il file di zeri, creando così un'allocazione completa di 5 GB.

Con il tool Losetup montiamo l'immagine in modalità disco virtuale che diverrà  a tutti gli effetti un hard disk del nostro computer. Una volta formattata in NTFS la periferica, copiamo all'interno dell'immagine virtuale un file di esempio (abbiamo scelto un un film nel caso specifico di oggi) così da riempire tanti settori del drive; inseriamo poi delle fotografie nello stesso disco virtuale, organizzandole in cartelle.

Apriamo l'immagine con Challenger Rocket per verificare la consistenza di filesystem. Le foto risultano perfettamente copiate e residenti nel nostro filesystem. Cancelliamo ora le cartelle foto create, smontiamo il volume e consolidiamo il Journal del filesystem, per poi rimontarlo: vedremo la sola cartella contenente il nostro file film nell'immagine virtuale.

A questo punto procediamo con il file carving secondo il parametro di ricerca per soli file fotografici.

Dal filesystem costruiamo la Virtual Allocation Map che consente di mappare tutti i settori impegnati da file nel file system residente, isolando così per la lettura il solo spazio non allocato.

Dopo aver creato un task di data carving andiamo a cercare i nostri file mediante il parametro di ricerca slack space (per il solo spazio non allocato). Il progresso di ricerca è praticamente istantaneo essendo la ricerca mirata ai solo file non appartenenti al filesystem, dunque mirata ai file cancellati.

La qualità del risultato è ottima.

Valutazioni e conclusioni finali

Con la tecnica utilizzata di file carving (vedi qui gli approndimenti https://www.recoveryitalia.it/blog/recupero-dati-con-tecnica-data-carving/) e la Virtual Allocation Map abbiamo potuto ottenere un risultato ottimo, nello spazio di pochi minuti.

Questo perchè tali procedure permettono di eseguire ricerche secondo parametri specifici, come nel caso specifico di oggi con i file fotografici. Sul filesystem Rocket è andato a cercare esclusivamente file non residenti, dunque cancellati.

Nas infetto? Ecco come recuperare i dati dal vostro dispositivo nel caso fosse stato attaccato da virus informatici

Se state leggendo questo articolo, probabilmente avete avuto la sfortuna di subire un attacco di ransomware sul vostro sistema NAS e ora siete alla disperata ricerca di una soluzione per recuperare i vostri dati crittografati. La buona notizia è che non siete soli: esistono metodi affidabili per ripristinare i file persi e proteggervi da futuri attacchi informatici. In questa breve guida, vedremo

Recupero dei dati da un iMac con scheda madre danneggiata: tutte le soluzioni che potete sfruttare

Se la scheda madre dovesse venire danneggiata, il vostro iMac potrebbe smettere di funzionare correttamente, causando possibili perdite di dati o rendendoli comunque inaccessibili. Ci sono diverse cause che possono portare al danneggiamento della scheda madre.

Recupero dati da smartphone Android con scheda madre danneggiata

Cosa succede quando il telefono smette di funzionare non per un guasto qualsiasi, ma per il danneggiamento della scheda madre? È possibile recuperare tutti i dati e come? Facciamo chiarezza su questi aspetti che interessano ogni proprietario di uno smartphone Android (e non solo).

Come recuperare i dati da un SSD che non viene riconosciuto dal PC: ecco le soluzioni più efficaci

Quando un SSD (Solid State Drive) smette improvvisamente di essere riconosciuto dal computer, è una situazione frustrante che può portare alla perdita di dati importanti. Normalmente su questo disco viene installato il sistema operativo e i software per le task di cui ti occupi abitualmente, ma negli ultimi modelli di laptop e desktop notiamo anche che tale memoria sostituisce completamente l’

Recuperare dati da hard disk SCSI in Raid 5 con ChallengerOS e Rocket

Come recuperare dati da hard disk SCSI appartenenti ad un sistema Raid 5 con ChallengerOS e Rocket. Analizziamo ogni unit con il nostro sistema e ne verifichiamo lo stato.

Rocket, la soluzione definitiva per il recupero dati da hard disk danneggiati

Con Rocket puoi recuperare personalmente i dati persi dal tuo hard disk danneggiato. Rocket offre la possibilita di diagnosticare lo stato del dispositivo, e recuperare i dati come in un Laboratorio tecnico.

Challenger PCI Board , la straordinaria scheda hardware per recuperare hard disk danneggiati

Challenger PCI Board consente la connessione in modo fisico al computer di un hard disk danneggiato.

RECUPERO DATI DA HARD DRIVE INTERNI
SERVIZI
HARD DRIVE

Qualsiasi hard disk, anche quello che sembra più affidabile e di qualitá può tradirci improvvisamente. Recovery Italia è specializzata nel recupero dei dati da hard disk e memorie esterne con qualsiasi tipo di danneggiamento e perdita di dati, dalle formattazioni accidentali, ad eventi naturali o errori umani come le cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA MEMORIE ESTERNE
SERVIZI
HARD DRIVE

Gli Hard Disk Esterni dominano il mercato dello storage consumer.Chiunque ha una memoria esterna dove salva Foto Video e Film. La portabilit dei drive esterni li espone a rischio di shock fisici e cadute a terra.

dettagli
RECUPERO DATI DA SISTEMI RAID
SERVIZI
RAID

Recovery Italia interviene su tutti i livelli o configurazioni di Raid, in qualsiasi caso di perdita dei dati, anche quando l”array presenti numerose unitá degradate o in fault.I nostri ingegneri sono in grado di intervenire su qualsiasi tipo di assemblaggio RAID come RAID 0, RAID 1, RAID 3, RAID 5, RAID 6 oltre raid proprietari e configurazioni ibride.

dettagli
RECUPERO DATI DA SERVER E NAS
SERVIZI
NAS

Recovery Italia può recuperare dati da sistemi NAS (Netword Attached Storage) di qualsiasi produttore, e con qualsiasi tipo di danneggiamento. Il NAS é un sistema che puó essere dotato di una o più unita disco, generalmente usato per la condivisione di documenti,file ed elementi multimediali tra diverse postazioni di lavoro collegate in rete.

dettagli
Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI