Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk esterno bloccato durante una copia dati

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Come interveniamo per recuperare i dati da un hard disk esterno bloccato durante una copia dati?

Quando lavoriamo su un hard disk esterno occorre sempre tenere a mente quanto questo sia esposto ai rischi dovuti al trasporto e agli spostamenti a cui costantemente è esposto.

Ricordiamo che all'interno di un box esterno c'è sempre un hard disk interno standard, che può essere di qualsiasi produttore, modello e capacità, independentemente dall'involucro esterno che lo contiene.

Sintomatologia

L'hard disk di oggi è un hard disk esterno usb della capacità di 2 terabyte da cui il nostro cliente ha bisogno di recuperare l'intero archivio fotografico di anni.

recuperare dati hard disk esterno che si blocca

L'hard disk esterno si è bloccato durante la copia di una importante quantità di dati; al riavvio del pc, l'hard disk non veniva più riconosciuto dal sistema.

Il drive si sente girare correttamente, non sembra accennare a danneggiamento fisico; nelle volte sporadiche in cui l'hard disk esterno viene riconosciuto dal sistema operativo,questo viene rilevato con i parametri di marca e modello corretti, ma con una dimensione a raw.

L'unità esterna che si è bloccata durante una copia dati non ha subìto urti o cadute, mentre potrebbe invece aver subìto sbalzi di tensione a causa di qualche rimozione forzata, non eseguita in maniera sicura.

Diagnosi

La diagnosi sull'hard disk esterno usb non ha mostrato problematiche che potevano essere ricondotte ad una caduta o un urto; lo stato delle testine è del tutto regolare.

La scheda elettronica del drive, o pcb, ha evidenziato qualche anomalia.

Oltre la pcb, dalla prima diagnosi, non è stato evidenziato alcun ulteriore danneggiamento o irregolarità.

La superficie magnetica risulta usurata e questo potrebbe determinare qualche problematica durante la fase di lettura.
Il danneggiamento dei settori equivale, ormai lo sappiamo, spesso e volentieri, alla perdita dei file che risiedono proprio sui settori interessati dal danneggiamento, oppure può impedire all'hard disk di partire laddove i settori danneggiati fossero quelli iniziali.

Attività di recupero dati

Il problema dell'hard disk di oggi risiede in realtà al livello di filesystem  e di superficie magnetica.

Quando il disco viene riconosciuto dal sistema operativo viene visto come filesystem raw, segno evidente che si è perso qualche elemento proprio a questo livello.

Gli errori di filesystem determinano infatti problematiche come questa che vanno ad incidere sulla corretta visualizzazione e funzionamento dei file contenuti all'interno del device.

Il danneggiamento della superficie magnetica, e la sua usura, fanno sì che i dati non possano essere visualizzati correttamente dall'utente.

recupero dati hard disk esterno bloccato

E' necessario, in scenari di danneggiamento del filesystem, andare a ricostruire l'alberatura originale dei dati, e sottoporre lo stesso ad una lettura a basso livello, saltando le zone corrotte contenenti i settori danneggiati.

Valutazioni e conclusioni finali

Ricostruire il filesystem non è affatto banale. Ricostruire l'algoritmo su cui si basa l'alberatura dei file può rivelarsi davvero oneroso in termini di sforzo tecnico.

Se l'hard disk esterno che si blocca durante la copia avesse evidenziato un danno circoscritto al solo filesystem, lo scenario tecnico non sarebbe stato preoccupante.
Nel caso di oggi invece abbiamo a che fare anche con una situazione di precarietà di superficie magnetica che può essere compromettente al livello di estrazione dati.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da Hard Disk danneggiati

Grazie alla Camera Bianca professionale Recovery Italia tratta e risolve qualsiasi situazione in cui si sono persi i dati da un hard disk.
Il tuo hard disk è danneggiato? Hai cancellato accidentalmente i dati e non hai un backup? Noi di Recovery Italia possiamo aiutarti a recuperarli con successo!
Le strumentazioni tecniche di cui è dotato il nostro laboratorio, e gli

Recupero dati da hard disk Wd Elements non visto in Risorse

Recupero dei dati da un hard disk Wd Elements che non viene visto in Esplora Risorse, viene riconosciuto dal sistema operativo ma non visibile tra le periferiche collegate.

Recuperare dati da un hard disk con rumore anomalo di rotazione

Recuperare i dati da un hard disk con rumore anomalo di rotazione; quando in funzione non riesce a caricare il sistema operativo ed emette un rumore anomalo, al livello di rotazione.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI