Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da un hard disk visualizzato come periferica generica

03/01/2022
BASIC KNOWLEDGE

Gli hard disk possono presentare situazioni di perdita dati molto diverse tra di loro sebbene le origini di tali situazioni siano praticamente più o meno le stesse. In generale, avendo un hard disk tre o quattro componenti principali quali gruppo testine, motore, superficie magnetica e pcb (scheda elettronica), i livelli di danneggiamento o anomalia non possono andare oltre tali componenti, sono dunque circoscritti.
Avremo quindi danneggiamenti meccanici, aree della superficie corrotte, pcb bruciate o danneggiate; ognuna di queste situazioni può portare a scenari differenti sebbene tali scenari abbiano in generale origini comuni tra loro.

Oggi andiamo a recuperare i dati da un hard disk visualizzato come fosse una periferica generica. Possiamo attribuire una situazione come questa ad esempio ad una corruzione della superficie magnetica dove alcuni settori danneggiati impediscono una corretta lettura, oppure ad un danneggiamento delle testine.

recuperare i dati da un hard disk visualizzato come fosse una periferica generica

Sintomatologia

L'hard disk viene visualizzato come fosse una periferica generica (come fosse una stampante per intenderci). Il sistema non riconosce il drive in maniera corretta, non lo vede come un hard disk Seagate da 500 GB.

Il portatile con cui l'utente era solito utilizzare l'hard disk aveva subìto un urto (il mouse era caduto accidentalmente sulla tastiera) ma aveva continuato a lavorare, fino a quando non si era rallentato e poi bloccato. Andando in gestione dei dispositivi l'hard disk veniva visualizzato come periferica generica, e non con le sue caratteristiche.

Diagnosi

L'hard disk visualizzato come periferica generica è stato sottoposto alla diagnosi preliminare di laboratorio. Risultava danneggiato meccanicamente, le testine si sentivano emettere rumori molto pronunciati e ripetuti. Lo stato della superficie magnetica è di degrado avanzato, segno evidente di una forzatura dovuta all'utilizzo del portatile, e quindi dell'hard disk, dopo la caduta.

Attività tecnica sull'hard disk

L'hard disk è stato sottoposto ad un trapianto del gruppo testine in Camera Bianca.

Dopo il trapianto testine l'hard disk può essere inserito in fase di lettura della superficie.

recuperare i dati da un hard disk visualizzato come fosse una periferica generica

Quando vi è un danneggiamento dei settori, o comunque una corruzione dell'area magnetica, le strumentazioni professionali ci permettono di leggere la totalità della superficie andando a saltare, e quindi ad escludere, le tracce danneggiate, dunque i settori corrotti.

Valutazioni e conclusioni

Un hard disk caduto, come un pc portatile, anche se apparentemente sembri funzionare dopo l'urto, sappiate che purtroppo prima o poi presenterà qualche anomalia fino a fermarsi definitivamente. Una caduta non è mai senza conseguenze per supporti sensibili e delicati come gli hard disk.

Un hard disk come quello di oggi che ha funzionato regolarmente dopo la caduta, per poi bloccarsi a distanza di qualche settimana, è stato esposto al serio rischio di perdere i dati.

Altissimo è il rischio che si corre andando a forzare un hard disk caduto.

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call center o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recuperare dati da hard disk Mac con anomalie in avvio

Recuperare dati da un hard disk Mac che mostra un errore con punto interrogativo in avvio. Da cosa pu essere determinata una situazione come questa? Perch il disco non si avvia correttamente?

Recuperare file che non si aprono da un hard disk Western Digital

Cosa accade ad un hard disk Western Digital quando i file non si aprono pi e non possibile accedervi? Perch un hard disk impedisce l'accesso ai dati? Si tratta di un hard disk esterno Wd usb.

Guida al Recupero di un hard Esterno Disk Western Digital con Testine Danneggiate

In questa guida viene illustrato utilizzo delle funzioni di head map per isolare le testine di lettura danneggiate e creare una immagine parziale di un drive Western Digital

POV: hard disk meccanici vs ssd..quale la scelta migliore?

Confrontiamo insieme i pro e i contro degli hard disk meccanici rispetto agli SSD per capire qual è realmente la scelta migliore in base alle tue specifiche esigenze.

Cosa fare se collegando il tuo hard disk compare la scritta boot device not found

Quando compare il messaggio Boot Device Not Found sullo schermo del computer all'avvio, significa che il sistema operativo non è riuscito a trovare il dispositivo di avvio, solitamente l'hard disk sul quale è installato. Questo problema può essere causato da diversi motivi, come un errore nel BIOS che impedisce al computer di rilevare l'hard disk, un cavo danneggiato che collega l'hard disk al

Come recuperare file visibili nel pc  che non si aprono

Hai dei file importanti sul tuo computer,foto irripetibili, documenti di lavoro cruciali o semplicemente quella tesi che stai scrivendo da mesi e all'improvviso... non riesci più ad aprirli.

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Dante, 16
21221 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI