recovery italia punti di forza

Recuperare dati da hard disk Samsung caduto che fa rumore

Quante volte abbiamo parlato di hard disk caduti? Non è mai abbastanza visto che si tratta di uno scenario sempre comunissimo, oltre a costituire, quella dell'hard disk caduto, una delle situazioni tipo di perdita dei dati.
Vediamo come recuperare i dati da un hard disk Samsung caduto che fa rumore.

Sintomatologia

L'hard disk di oggi è un'unità esterna Samsung, contenente per lo più foto.

L'hard disk Samsung è caduto durante la riproduzione di un video, dunque da acceso. L'utente ha urtato il pc fisso a cui era collegato l'hard disk Samsung esterno, che è immediatamente caduto a terra, con un colpo notevolmente violento.

La riproduzione del video si è immediatamente interrotta. L'hard disk è rimasto con la luce blu di accensione accesa ma non permette di visualizzare più nulla al livello di dati.

recuperare dati hard disk samsung caduto

Il Samsung non viene più letto dal computer, nè da altri sistemi; si sente partire, si accende la spia blu che dovrebbe segnalarne la corretta operatività, ma non viene letto. Si sente emettere un forte rumore alla partenza del drive, un ronzio alternato a ticchettio.

Diagnosi

Il nostro laboratorio ha provveduto ad analizzare il drive Samsung con una prima diagnosi.

Il gruppo testine risulta gravemente danneggiato così come la superficie magnetica.

La caduta ha provocato evidenti conseguenze sulla componente meccanica dell'hard disk e sui piatti della superficie magnetica.

Attività di recupero dati

Un hard disk caduto, al 99%, si danneggia meccanicamente a causa del colpo subìto.

L'attività tecnica a cui deve essere sottoposto al fine di recuperare i dati contenuti al suo interno è quella che va ad interessare la componente meccanica, in particolar modo il gruppo testine.

Come di conseguenza ad una caduta, l'hard disk Samsung su cui interveniamo oggi è danneggiato meccanicamente ed è sulle testine che dobbiamo intervenire.
L'operazione necessaria per trattare l'hard disk Samsung caduto di oggi, e recuperare i dati contenuti al suo interno, è il trapianto delle testine.

recupero dati hard disk Samsung caduto

Il rumore che sentiamo provenire dall'hard disk Samsung è la conferma dello stato in cui riversano le testine.

Il trapianto testine permette di inserire l'hard disk esterno in lettura, e di verificare l'effettivo stato della superficie e quanto questa permetta di leggere e quindi di estrarre al livello di file.

Valutazioni e conclusioni finali

Un hard disk che subisce una caduta nella maggior parte dei casi è danneggiato meccanicamente, sono le testine ad uscirne maggiormente colpite.

L'hard disk Samsung di oggi è caduto mentre si trovava in funzione; quando l'hard disk subisce un trauma importante come una caduta, le conseguenze possono essere davvero molto gravi. A peggiorare la situazione del nostro hard disk Samsung vi è il fatto che l'hard disk sia caduto durante l'attività, dunque il trauma subìto dalle testine è considerevole.

Recuperare dati da un hard disk con motore bloccato da urto

Come recuperare i dati da un hard disk con motore bloccato da un urto? Quali rischi e quali operazioni tecniche sono determinate da un motore bloccato?

Recuperare dati da un hard disk con rumore anomalo di rotazione

Recuperare i dati da un hard disk con rumore anomalo di rotazione; quando è in funzione non riesce a caricare il sistema operativo ed emette un rumore anomalo, al livello di rotazione.