recovery italia punti di forza

Recuperare dati da un hard disk Fujitsu che chiede di formattare il volume

Cosa accade quando è necessario recuperare dati da un hard disk Fujitsu che chiede di formattare il volume?

Andiamo prima di tutto a rendere più chiara la situazione del nostro hard disk Fujitsu; si tratta di un hard disk interno che non viene riconosciuto in maniera regolare dal sistema operativo. L utente ha tentato di connettere il drive leggendolo come hard disk esterno con l'aiuto di un box usb ma senza esito: l hard disk comunque non viene riconosciuto dal sistema.
L hard disk Fujitsu anche se letto come esterno richiede sempre e comunque di formattare il volume, quindi vi è un problema interno al dispositivo che potrebbe non avere niente a che vedere con un problema di lettura del drive.

Quando l'hard disk Fujitsu chiede la formattazione del volume

Situazioni come queste si verificano per lo più quando si vanno ad avviare azioni di spegnimento forzato sul drive, e quindi si va provocare uno shock dovuto alla mancanza di alimentazione improvvisa.
Succede sia quando parliamo di hard disk interni, sia quando ci riferiamo ad hard disk esterni che vengono disconnessi dal pc tramite cavo usb senza la procedura di rimozione sicura.

La prima questione da porsi quando occorre recuperare dati da un hard disk Fujitsu che chiede di formattare il volume è quella di verificare se il drive è riconosciuto o meno dal sistema al fine di scongiurare possibili danni fisici, nonchè di notare da Gestione disco  se l hard disk Fujtsu viene rilevato con il corretto volume  dati ( ad esempio se il drive è da 500 gb che sia rilevato esattamente così).

 recuperare dati da un hard disk Fujitsu che chiede di formattare il volume

Problematiche di lettura della memoria Fujitsu

Il nostro utente aveva provato a leggere l hard disk Fujitsu che chiedeva di formattare il volume con un software di recupero dati come primo tentativo per non perdere i dati, ma, una volta avviato, il software  tenta di eseguire la scansione senza venirne a capo, mostrando evidenti problematiche di lettura dell hard disk.

Pensate che in un arco di tempo di due ore, nel tentativo di recuperare i dati dall hard disk Fujitsu che chiede di formattare il volume, un software di recupero dati è riuscito a leggere poco più del 15% della superficie del disco, dunque va da sè che un problema di lettura c è, ed è probabilmente da considerarsi consistente.

In situazioni come queste sappiamo inevitabilmente che l hard disk Fujitsu che chiede la formattazione del volume ha un danneggiamento di cui non conosciamo ancora l entità; se vi uniamo una lettura così lenta con un software di recupero dati possiamo star certi che, andando avanti a forzare la situazione del drive, potremmo riscontrare non pochi problemi tecnici durante le fasi di recupero dati.

Se si sottopone un hard disk danneggiato come il Fujitsu da cui vogliamo recuperare i dati, ad una lettura forzata, e durevole nel tempo, potremmo finire per complicare in maniera molto seria lo scenario tecnico su cui si va ad intervenire.
Insistendo con la lettura, si rischia di sottoporre il disco ad un forte stress  che potrebbe renderlo del tutto illeggibile successivamente.

Non forzare con una lettura precaria la memoria del drive

Quando si vanno a recuperare dati da un hard disk Fujitsu che chiede di formattare il volume le possibilità di recupero ci sono potenzialmente sempre, o almeno nella maggior parte dei casi; va da sè che è più che opportuno andare a salvaguardarne lo scenario tecnico per evitare di peggiorare la situazione dell hard disk, ed esporre i dati contenuti in esso a rischi ulteriori, che potrebbero comprometterne il recupero finale.

Recupero dati da un hard disk Hitachi con messaggio “errore lettura disco”

L’hard disk Hitachi da cui dobbiamo procedere con il recupero dei dati dà il messaggio “errore lettura disco” con la schermata nera che sembra aver completamente bloccato qualsiasi attività sul pc. Prima del messaggio di errore il pc su cui è montato l’hard disk Hitachi appariva lento in maniera anomala nel funzionamento.

Recuperare dati da un hard disk Maxtor che non gira

L’hard disk Maxtor di oggi gira a tratti, o meglio, alcune volte lo si sente girare, altre volte non emette alcun cenno che faccia pensare che sia in funzione. Viene regolarmente riconosciuto dal sistema e viene visto come periferica in Risorse del Computer.

Recuperare dati da pendrive dopo tentata  formattazione

Parliamo di “tentata formattazione” poichè l’operazione non è andata a buon fine evidentemente e ci troviamo a dover intervenire per gestire la perdita dati; andiamo a vedere come recuperare dati da pendrive dopo tentata formattazione.