Data Recovery Heroes.

Recovery Italia® può aiutarVi a risolvere con successo qualsiasi caso di perdita di dati.

preventivo immediato

Recuperare dati da hard disk caduto che non mostra il contenuto

2022-01-03 09:54:43
BASIC KNOWLEDGE

La caduta dell’hard disk è sempre una delle cause principali per cui si perdono i dati; oltre ad essere tra le cause più importanti è anche quella che crea maggiori danni al drive, e che potrebbero comprometterne il risultato.

Vediamo come intervenire per recuperare dati da un hard disk caduto che non mostra più il contenuto.

Si tratta di un hard disk Hitachi esterno contenuto all’interno di un box Trekstor.

Sintomatologia

Ciò che è accaduto sull’hard disk da cui si sono persi i dati oggi è che dopo una brusca caduta l’hard disk non fa più vedere i file contenuti al suo interno. Il contenuto del drive quindi, dopo la caduta, non è più visibile.

recuperare dati da un hard disk esterno Trekstor caduto

L’utente non ha avvertito rumori anomali o particolari da dover sottolineare.

Non appena verificatosi l’evento della caduta, l’utente ha tentato di leggere il drive collegandolo via usb come di consueto ma senza successo. L’hard disk viene correttamente rilevato dal sistema, ma al momento di accedere ai file contenuti al suo interno questi non possono essere visualizzati. L’hard disk si mostra come se fosse vuoto.

La diagnosi sull’hard disk

Per verificare lo stato di un hard disk che sappiamo essere caduto non andiamo ad eseguire operazioni anche in fase di diagnosi che possano esporlo a rischi dovuti alla forzatura di uno scenario che potenzialmente potrebbe essere già molto complesso.

Un hard disk caduto evitiamo di collegarlo anche a software professionali ed andiamo subito ad aprirlo per analizzare internamente la situazione provocata dalla caduta.

Lo stato di questo hard disk è meno grave rispetto agli scenari più soliti di una caduta.
La superficie si mostra come danneggiata ma non in maniera eccessiva o preoccupante.

Le diverse aree danneggiate implicano una lettura specialistica dei settori logici.

L’hard disk risulta in stato di operatività, anche dal punto di vista meccanico, ma non si esclude la necessità di praticare un trapianto del gruppo testine durante le fasi di recupero dati.

Attività tecnica

Una delle conseguenze tipiche di un hard disk caduto è proprio la difficoltà di aprire o visualizzare alcuni file o alcune cartelle, oppure l’intero contenuto del drive.

Come abbiamo detto l’hard disk, almeno in fase preliminare, si mostra come operativo, dunque non necessita di sottoporsi ad un intervento diretto al livello di meccanica, quindi di testine.

Recuperare hard disk esterno Trekstor

In casi di danneggiamento della superficie magnetica si procede con una lettura a basso livello della superficie dell’hard disk caduto, saltando le zone danneggiate con tecnica jump.
A tal proposito vi proponiamo il nostro video guida per la lettura di un hard disk esterno con superficie danneggiata con il sistema ChallengerOS al link https://youtu.be/W53GnrzAOjY , che rispecchia esattamente come si procede con la nostra strumentazione in casi analoghi (la differenza con il caso trattato nel video è che il Western Digital non veniva riconosciuto dal sistema operativo).

Hai bisogno di aiuto o di maggiori informazioni ?

Contatta il nostro call canter o inviaci una richiesta di assistenza a info@recoveryitalia.it. I nostri esperti sono a tua completa disposizione per una consulenza gratuita.

numero verde recovery italianumero verde recovery italia
numero verde recovery italia numero verde recovery italia
Recupero dati da hard disk Seagate ST9500325AS caduto

Recuperare i dati da un hard disk Seagate modello ST9500325AS caduto a terra, visionato precedentemente da assistenza tecnica, con danno meccanico.

Come leggere e recuperare dati da hard disk in modalità fisica

Come leggere e recuperare dati da hard disk in modalità fisica, senza l'interazione del sistema operativo, con ChallengerOS, senza necessità della PCI board.

Come recuperare i file Excel in seguito ad attacco ransomware lockbit

in questo articolo analizziamo gli effetti di un attacco ransomware lockbit su fogli excel e procediamo alla riparazione manuale dei fogli di lavoro ancora integri

Come trovare un centro di recupero dati affidabile a Milano

Se hai mai perso dati preziosi dal tuo dispositivo elettronico, sai quanto possa essere angosciante. Le fotografie, i documenti di lavoro o i ricordi spesso risiedono sui nostri hard disk come beni immateriali ma estremamente preziosi. Pertanto, quando si verificano problemi tecnici o danneggiamenti imprevisti, il panico può prendere rapidamente il sopravvento. Ma non temere! Esistono esperti di

Pc non riconosce l'hard disk esterno: come accedere e salvare i dati

L'hard disk esterno è uno strumento prezioso per chiunque: un deposito pieno di documenti, foto, video e ricordi che non vorreste mai perdere. Ma cosa succede se un giorno il vostro fidato PC smette improvvisamente di riconoscere l'hard disk esterno? "Ho perso tutto? Sono definitivamente danneggiati i miei dati?" La risposta è no! Anche se può sembrare una situazione disperata, esistono diversi

Come recuperare passo-passo i tuoi dati da un NAS rotto

Capita a tutti di trovarsi in situazioni svantaggiose, ma quando si tratta dei tuoi preziosi dati conservati su un NAS rotto, può sembrare la fine del mondo. Ma non preoccuparti! Siamo qui per aiutarti a superare questo ostacolo apparentemente insormontabile. Il nostro post odierno è una guida passo-passo che ti fornirà strumenti essenziali e consigli pratici su come recuperare i tuoi dati da u

Recovery Italia® GROUP

DATA RECOVERY SERVICE SRL
Via del Fosso Centroni, 4 Roma (RM)
PIVA.: 14931361001

Sede di Roma Sud

Via del fosso centroni, 4
00118 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A ANAGNINA
Sede di Roma Prati

Via Attilio Regolo 19
00192 ROMA
Call Center 39 06 98357672
Email: info@recoveryitalia.it

METRO A LEPANTO
Sede di Milano

Via Santa Maria Valle, 3
21220 Milano
Call Center 39 02 00611518
Email: info@recoveryitalia.it

METRO M3 MISSORI